l'organizzazione del Festival della tv e dei nuovi media di Dogliani ha appena svelato il tema principale, che farà da comune denominatore a tutti gli incontri sui diversi palchi della kermesse: "In ascolto". Il Festival andrà in scena in centro paese, da venerdì 2 a domenica 4 settembre.
Questo il comunicato ufficiale: In un mondo sempre più caotico, dove i rumori e le parole si sovrappongono ad immagini, dove i contenuti si moltiplicano ad ogni secondo, siamo ancora capaci di ascoltare? Siamo ancora capaci di vedere?
Questi sono stati gli anni della crescita esponenziale dei mezzi di comunicazione che si sovrappongono e ci sovrastano offrendoci molto più di quanto si potesse immaginare anche solo qualche anno fa.
Nel 2012, alla nostra prima edizione, parlavamo di Tv e di Web, ma oggi c’è molto di più: piattaforme streaming, social media ma soprattutto niente di meno, tutto resiste e si evolve, pensiamo alla radio e ai podcast.
E noi siamo capaci di muoverci in questo labirinto di offerte? noi, pubblico non solo più passivo, ma anche attivo, scegliamo o veniamo scelti? Ascoltiamo, vediamo, leggiamo o in uno scrolling infinito la nostra capacità di attenzione si va via via esaurendo?
Cosa rimarrà di questo consumismo sfrenato di contenuti? Forse solo il piacere del gioco ad accenderci o abbiamo ancora voglia di capire e riflettere?
#festivaldellatv #ftv #ftv22 #inascolto #dogliani #tv #televisione #dogliani #piemonte #langhe #eventi #settembre2022 #podcast