Asilo nido “Lo Gnomo Scalzo” e micro-nido “I Cuccioli”: «Ecco perché le famiglie ci scelgono»

Asilo nido Gnomo Scalzo Cuccioli

Asilo nido "Lo Gnomo Scalzo" e micro-nido "I Cuccioli": i servizi per l’infanzia della Cooperativa Proteo. Spazi innovativi nell’accompagnare i più piccoli a Mondovì e Garessio. Parlano i genitori

LO GNOMO SCALZO: ASILO NIDO BILINGUE A MONDOVÌ

A partire dal 2019, Proteo Società Cooperativa Sociale, nell’ottica di ampliare i servizi rivolti alla persona, ha scelto di rivolgere l’attenzione ai bambini. Nasce l’avventura “Lo Gnomo Scalzo”, guidato con competenza, professionalità ed estrema dolcezza da Cinzia e il suo team Barbara, Sara, Carolina e Anna, una realtà volta a favorire lo sviluppo e la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età sito in via Borgo Aragno 1 (Mondovì). Scopri qui la pagina Facebook.

La struttura può ospitare oltre 20 bambini, è aperta tutto l’anno, salvo la settimana di Ferragosto, dal lunedì al venerdì con orario 7.30/18.00.

Di ispirazione montessoriana e bilingue, lo Gnomo Scalzo ogni anno offre ai bambini la possibilità di effettuare esperienze nuove, tra le quali per l’anno corrente sono in programma lo Yoga, la psicomotricità e la lettura animata. L’intento educativo è quello di creare un ambiente familiare, in cui il bambino possa sentirsi al sicuro allontanandosi dai propri caregivers e al contempo trovi uno spazio stimolante che lo guidi nel suo percorso di crescita.

Asilo nido Gnomo Scalzo

La giornata si apre alle 7.30 con l’accoglienza dei bambini, seguono le attività strutturate al tavolino e/o il gioco libero suddivise per gruppi d’età, i momenti legati alla merenda, all’igiene personale e al pranzo. Il pomeriggio è lo spazio del riposo e del rilassamento, cui segue uno spuntino e il gioco libero sino all’arrivo dei genitori.

Tutte le attività educative nascono dalle osservazioni condotte sull’approccio dei bambini ai giochi e ai materiali e sono volte a intrattenere, stimolare e divertire il bambino. Si tratta di tecniche artistiche, travasi, giochi euristici, manipolazione di materiali, incastri, puzzle, costruzioni, giochi che favoriscono lo sviluppo psicomotorio, canti, balli, lettura di storie, attività all’aperto e gioco simbolico.

«Un nostro fiore all’occhiello – spiegano le maestre – è l’attenzione posta al cibo, parte importante della vita dei bambini e il rapporto che si instaura con esso. Si pone un’attenzione particolare all’alimentazione sana, attraverso la varietà e l’equilibrio tra gli alimenti, derivata anche dal menù approvato e vidimato dall’ASL preparato presso il centro cottura dove vengono cucinati dalla nostra dolcissima cuoca Erika unicamente prodotti biologici e a Km 0 reperiti dal supermercato Natura Sì, snack e merende incluse».
Ma chi meglio dei genitori può raccontare il valore del nido?

Se chiediamo alle famiglie il perché hanno scelto “Lo Gnomo Scalzo” e che cosa apprezzano dei suoi servizi, così ci rispondono:

  • «Ho scelto Lo Gnomo Scalzo perché è una seconda famiglia, sposo la sua filosofia di insegnamento e accompagnamento per il bambino. Oltre ad esserci trovati sempre bene, amo il rapporto di fiducia che si instaura, il rispetto e non c’è cosa più bella di vedere l’entusiasmo del proprio figlio la mattina che chiede di andare dalle tate».
  • «Grazie allo Gnomo Scalzo nostra figlia impara ogni giorno cose nuove che l’aiutano a migliorare i suoi talenti. Ciò che più apprezziamo sono le maestre, dolci, che si prendono cura dei bambini come se fossero i loro».
  • «Noi abbiamo scelto Lo Gnomo Scalzo sotto consiglio di una conoscente e abbiamo trovato un ambiente giovanile, con principi sani e amorevoli. Ad oggi dopo un anno e mezzo di percorso, sono felice di questa realtà sana e genuina in tutto».

I CUCCIOLI, MICRO-NIDO A GARESSIO

micro-nido i Cuccioli Garessio

Simile è l’opinione dei genitori dei bambini che frequentano “i Cuccioli” a Garessio (qui la pagina Facebook)

micro-nido i Cuccioli Garessio

  • «Pensiamo che il nido sia l’ambiente giusto per la crescita di un figlio. La nostra bambina è accudita con competenza e professionalità».
  • «Ciò che apprezziamo sono la passione e la disponibilità delle educatrici che ogni giorno propongono attività ludico- educative ai bambini».
  • «L’accoglienza materna delle maestre è stata qualcosa di straordinario per me che affidavo per la prima volta mio figlio ad altre persone. I Cuccioli è un nido accogliente, con educatrici fantastiche, aiuta tanto i bambini a promuovere velocemente le acquisizioni di nuove competenze: gioco, coordinazione, acquisizione e rispetto delle regole e del prossimo».

I SERVIZI PER L’INFANZIA DELLA COOP. SOCIALE PROTEO

Ad oggi Proteo, oltre a “Lo Gnomo Scalzo” di Mondovì e al micro-nido “I Cuccioli” a Garessio, gestisce un nido d’infanzia comunale in territorio ligure e sta lavorando per acquisire un baby parking in territorio cebano. Tante sono le novità e i servizi che la Cooperativa ha realizzato e/o cui sta lavorando rivolte ai minori dai 3 ai 14 anni. Ne sono degli esempi l’Estate ragazzi realizzato presso la splendida cornice del Parco Marguareis “Estate al Marguareis” che quest’anno è alla sua seconda edizione, e nel litorale andorese. Seguite Proteo e e le sue attività sui social per conoscerne i servizi e le proposte work in progress. Per conoscere nel dettaglio le nostre realtà e le attività quotidiane potete contattarci al 335 6889232 (Asilo nido Lo Gnomo Scalzo) o al 340 7252615 (micro-nido I Cuccioli).

Sabato 12 marzo vi sarà l’open day all’asilo nido “Lo Gnomo Scalzo”. Contattate la struttura per fissare l’incontro.

Asilo nido "Lo Gnomo Scalzo" e micro-nido "I Cuccioli": i servizi per l’infanzia della Cooperativa Proteo.

_____________________

Scopri le notizie dell'Unione Monregalese dedicate ai bimbi

Asilo nido Gnomo Scalzo micro-nido i Cuccioli Garessio
Non solo prima infanzia. La Proteo propone la sua “Estate Ragazzi” nella splendida cornice del Parco Marguareis

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

Chiusa per la troppa neve la strada verso il Pian delle Gorre

La strada comunale Certosa-Pian delle Gorre è stata chiusa per l'intensa precipitazione nevosa che ha colpito in particolare le Alpi Liguri. Oltre 50 cm di neve è la misura manuale al Pian delle Gorre,...

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Durante la “Planet week”: presentato agli esperti il progetto “Cer Concerti”

Importante mattinata per "addetti ai lavori", alla presenza di interessati imprenditori e amministratori locali, quella andata in scena mercoledì 24 aprile al castello di Bene Vagienna. In occasione del grande e prestigioso circuito della...

Un Convertiplano in volo di collaudo sul Monregalese

È una curiosità da appassionati di volo: in queste ore sta volando sul monregalese un velivolo decisamente particolare. Si tratta di un Agusta Westland Aw609, un "convertiplano", un aereo medio-leggero bimotore, a uso civile,...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...