Arriveranno a destinazione domenica 27 febbraio i furgoni del corriere espresso di Poste Italiane, SDA, per la prima fornitura nella provincia di Cuneo del nuovo vaccino anti covid-19, Novavax.
Le vaccinazioni n Piemonte "Novavax" sono partite venerdì 25 febbraio: un vaccino diverso da quelli Pfizer, Moderna perché non utilizza l'RNA messaggero ma le "proteine ricombinanti". A causa di questa sua caratteristica, il vaccino ha riscosso meno "opposizione" tra coloro che da un anno circa contestano gli altri tipi di vaccini. È il quinto vaccino a essere autorizzato dopo Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson&Johnson.
Le dosi in consegna presso Verduno saranno 2800 mentre a Mondovì verranno recapitate 6800 dosi. «Poste Italiane prosegue le attività di supporto logistico alla campagna vaccinale attraverso il corriere espresso SDA – comunica l’azienda –, che grazie ai 36 mezzi speciali messi a disposizione, consegnerà, domenica, in 12 strutture ospedaliere piemontesi, 72.700 dosi di vaccini Novavax, portando a quasi 5,5 milioni le dosi consegnate in Italia. Il totale delle dosi recapitate dall’inizio del 2022 in provincia di Cuneo, compresa l’attuale consegna è di 60.800».
Coinvolte nella fornitura anche le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Trentino, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta e Veneto, per un totale di oltre 1 milione di dosi.