Incidente sul lavoro a Niella Tanaro (presso la ditta Mcm), nella mattinata odierna (venerdì 25 marzo). Un operaio di 22 anni, mentre stava operando su un tubo di cemento, è infatti stato colpito violentemente da un braccio del carroponte sulla schiena, finendo schiacciato contro la scala su cui si trovava. Ha rimediato un trauma toracico e, d'urgenza, è intervenuto l'elicottero del 118. Il giovane in codice rosso – «per dinamica», secondo quanto specificato dall'Asl Cn1 – è stato trasportato all'Ospedale di Cuneo.
L'intervento di soccorso è avvenuto attorno alle 11, lungo la strada Provinciale per Lesegno, dove è situato il sito industriale che insiste su una superficie da 25mila metri quadri. Lo stabilimento niellese si occupa principalmente della produzione di materiale in cemento. In un primo momento, erano stati allertati anche i Vigili del fuoco, poi fatti rientrare in quanto l'operaio era già stato liberato.
Il 22enne si trova ora ricoverato al Santa Croce di Cuneo. Era in stato cosciente al momento dell'arrivo del personale sanitario. L'impatto è avvenuto mentre si stava adoperando per la lavorazione di alcuni tubi in cemento. A quel punto il carroponte, dotato di un sistema di funzionamento automatico, si è messo in moto colpendo l'operaio alle spalle. Gli accertamenti su quanto accaduto sono portati avanti dai tecnici Spresal dell'Asl e dai Carabinieri di Ceva.