Ecco chi sono i candidati sindaci a Mondovì nel 2022 e per quali schieramenti corrono: tre nomi in pista, con le rispettive liste
Sono al momento tre i candidati sindaci a Mondovì nel 2022. Chi sono? per quali schieramenti corrono? Qual è la loro ultima ( o attuale) esperienza politica? Quante e quali liste avranno a supporto della loro candidatura? Ecco un riassunto.
QUANDO SI VOTA?
La data del voto è il 12 giugno 2022 con eventuale turno di ballottaggio il 26 giugno (se al primo turno nessuno dei candidati ottiene almeno il 50%+1 dei voti, si va al ballottaggio fra i due candidati più votati). Sarà un "election day" appaiato ai referendum sulla riforma della giustizia: una scelta fatta per ridurre i costi dell'apertura dei seggi.
ENRICO FERRERI
Candidato sindaco per: coalizione di Centrosinistra
Appoggiato da: lista Ferreri Sindaco (lista civica), lista "Mondovì Democratica" (lista col simbolo PD del circolo monregalese), lista "Mondovì Coraggiosa" (lista di sinistra vicino all'area sindacalista e ambientalista che include anche alcuni candidati già nel Movimento 5 Stelle, questa volta in veste civica).
Professione: medico e dirigente Asl CN1, oggi in pensione
Ultima esperienza politica: candidato sindaco nel 2007
CLICCA QUI per leggere l'intervista al momento dell'annuncio della candidatura
LUCA ROBALDO
Candidato sindaco per: il "Patto civico", gruppo dell'Amministrazione comunale uscente
Appoggiato da: 8-9 liste civiche in una coalizione trasversale senza simboli di di partito, con tutte le componenti della maggioranza uscente ("Mondonuova", "Mondovì in Movimento", "Civicittà", ex lista Adriano "Mondovivila", "Mondovì Unita", ex lista "Mondovì Oltre") più "Mondovì al Centro" (gruppo di area liberale che includerà diverse persone in passato candidate col centrodestra) e "Mondovì cresce (gruppo fondato da Laura Barello, ex opposizione).
Professione: segreteria del presidente della Regione , Alberto Cirio
Ultima esperienza politica: assessore uscente del Comune di Mondovì (con delega a Sport, Politiche giovanili, Istruzione)
CLICCA QUI per leggere l'intervista al momento dell'annuncio della candidatura
ENRICO ROSSO
Candidato sindaco per: "Energie per Mondovì", coalizione di centrodestra
Appoggiato da: quattro partiti, che correranno col simbolo, ovvero Lega, Fratelli di Italia, Forza Italia e UDC; a questi si aggiunge un gruppo di liste civiche che includerà vari nomi del gruppo "Ideali in Comune" (fondato proprio da Rosso) formate da esponenti di centrodestra monregalesi.
Professione: architetto
Ultima esperienza politica: assessore ai Lavori pubblici dal 2007 al 2015
CLICCA QUI per leggere l'intervista al momento dell'annuncio della candidatura
Al momento non risultano altri candidati.