Fiera di Primavera 2022 a Mondovì: tutto il programma

fiera primavera 2022 mondovì

Fiera di Primavera 2022 a Mondovì: tutto il programma: appuntamenti, mappe ed eventi. Sabato 9 e domenica 10 aprile

BENTORNATA PRIMAVERA!
Fiera di Primavera 2022 a Mondovì
La primavera monregalese rifiorisce dopo due anni. Sabato 9 e domenica 10 aprile torna la Fiera. Un appuntamento che mancava dal 2019: l’ultima edizione, prima del
Covid. Nel 2020 la Fiera fu la prima manifestazione monregalese a essere annullata per l’emergenza sanitaria. Oggi è la prima a tornare.

Breo ed il suo centro storico torneranno finalmente ad ospitare le esposizioni tradizionali con le bancarelle del Gran Mercato di Primavera, le vetture nuove e usate, cicli e motocicli, macchine agricole, autocarri e attrezzi per il giardinaggio, moto e motori, tecnologie e prodotti per la casa, l’arredo, le energie rinnovabili e attività per il tempo libero, nonché prodotti tipici agricoli ed artigianali. Inaugurazione ufficiale sabato mattina con ritrovo davanti al municipio alle 11 e, alle 11,30, taglio del nastro in piazza Ferrero.

ATTENZIONE - LEGGI ANCHE: Viabilità per la Fiera di Primavera, TUTTE LE MODIFICHE. Da venerdì sera chiude corso Statuto

«Breo e il suo centro storico tornano finalmente a vivere. A partire da gennaio e in attesa di comprendere l’evoluzione della situazione sanitaria, gli uffici comunali hanno riavviato la machina organizzativa per consentire agli operatori economici di poter nuovamente beneficiare di una importante vetrina di promozione e, ai visitatori, di godere di uno degli momenti più attesi tra quelli proposti dal calendario delle manifestazioni monregalesi – spiega il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano – Per dare un segnale forte di ripartenza, l’Amministrazione ha inteso disporre per questa edizione la riduzione del 50% delle tariffe di partecipazione, così da consentire agli operatori di non rinunciare all’appuntamento».

Tante le iniziative in programma a cominciare dall’apertura al pubblico del Bosco della Nova, parco secolare di circa 3 ettari di proprietà dell’Istituto Casati Baracco. Si potrà visitare gratuitamente nei due giorni di Fiera con partenza dalla stazione di monte della Funicolare alle ore 11, 15 e 17.

Corso Statuto ospiterà, invece, le aree dedicate allo sport e alle attività all’aria aperta, ai camper, alle moto e ai motori, alle associazioni culturali del territorio e al volontariato cui sarà riservato un ampio spazio. Corso Statuto sarà anche la vetrina dei produttori agricoli, tecnologie e prodotti per la casa, l’arredo, le energie rinnovabili. Ci si sposta in viale Einaudi, via Durando Ponte Cavalieri d’Italia e, in parte, in piazza Ellero per visionare autovetture nuove e d’occasione mentre le macchine agricole, per il giardinaggio e di movimentazione terra saranno esposte in piazza della Repubblica, lungo viale Einaudi e in piazzale Unità d’Italia. Tornano anche le bancarelle del “Gran mercato di Primavera” che si snoderanno lungo piazza Ellero, via Primo Silvestrini e via Durando.

Fiera di Primavera 2022 a Mondovì: La mappa

fiera primavera mondovì 2022

Dislocate per le strade delle città, le tradizionali aree espositive: piazza Battisti ospiterà il mercato floreale “Di Fior in Fiera”, con vivaisti provenienti dalle province di Cuneo, Imperia e Torino che proporranno un’ampia gamma di varietà vegetali.

LA FIERA ZOOTECNICA: PRIMA-VERA PIEMONTESE
Nata come omaggio alla prima edizione della manifestazione nel 1959, quando per la prima volta gli allevatori monregalesi condussero i propri capi di bestiame in Fiera, dopo lo “stop” pandemico torna e giunge alla 2^ edizione l’esposizione bovina “PrimaVera Piemontese”.
LEGGI QUI - Tutto il programma di PrimaVera Piemontese

Organizzata dal Comune e dal Comizio Agrario, con la collaborazione di Anaborapi (Associazione Nazionale Allevatori dei Bovini di Razza Piemontese) e Arap (Associazione Regionale Allevatori Piemonte) e il coinvolgimento delle associazioni di categoria (CIA, Coldiretti e Confagricoltura), l’esposizione verrà allestita in piazza Carlo Ferrero, dalle 9 alle 19.

Il 9 e 10 aprile la stessa piazza ospiterà l’apprezzato allestimento della Fattoria Didattica, a cura della cooperativa “Colla Bauzano”, che offrirà la possibilità di conoscere da vicino gli animali della tradizione contadina. Sempre in piazza Carlo Ferrero verrà allestita l’area ristorazione a cura della Pro Loco di Carrù che proporrà intrattenimenti musicali gratuiti.

Il centro storico, lungo gli assi viari di via Sant’Agostino e via Beccaria, sarà animato dalle bancarelle del commercio in sede fissa, da momenti musicali e dall’area ristorazione promossa da As.Com. Confcommercio Monregalese in Piazza Roma e dall’area allestita con giochi gonfiabili ad ingresso gratuito in Piazza Santa Maria Maggiore.

Diverse le attività collaterali dedicate a grandi e piccini durante i due giorni di eventi. Da non perdere le attività dell’Area Fitness all’aperto in via della Cornice e le iniziative della Biblioteca all’interno del progetto “Nati per Leggere”: sabato 9 e domenica 10 aprile, in corso Statuto. E ancora, domenica l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale “Caccia al rifiuti”.

Ampia, infine, la proposta culturale. A Mondovì Piazza mostre e monumenti aperti dal Museo della Ceramica alla Torre Civica, dalla Chiesa della Missione al Museo della Stampa sino all’Antico Palazzo di Città dove è visitabile la mostra di “Enzo Bersezio”.

fiera primavera mondovì 2022

Eventi in Fiera

CACCIA AL RIFIUTO - PULIZIE DI PRIMAVERA
Attività di sensibilizzazione ambientale: domenica 10 aprile alle ore 16.00 in Corso Statuto, ritrovo fronte ingresso Sala Comunale delle Conferenze (Corso Statuto 13). - LEGGI QUI

NATI PER LEGGERE
Consegna dei libri dono ai bimbi nati nel 2021: sabato 9 aprile dalle 14.30 alle 18 presso la Biblioteca Civica Comunale (Via F. Gallo). Domenica 10 aprile dalle ore 10 alle ore 19 presso lo stand della Biblioteca Civica in Fiera in Corso Statuto.

MUSEI E MONUMENTI CITTADINI
Torre civica del Belvedere: sabato e domenica 10-13/14.30-17.30
Chiesa della Missione - Infinitum: sabato e domenica dalle 16 alle 21
Museo della Ceramica: venerdì e sabato 15-18, domenica 10-18
Museo Civico della Stampa: sabato 9 e domenica dalle 10 alle 19.
Antico Palazzo di Città: Mostra “Ezio Bersezio” venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Informazioni utili

PUNTI INFORMATIVI
Nei pressi dei principali accessi della Fiera: piazza Carlo Ferrero, corso Statuto (inizio zona Fiera dopo il ponte della Madonnina) e tra via Luigi Einaudi e viale Vittorio Veneto (inizio zona Fiera).

PARCHEGGI
In piazzale Giardini e nel Rione Altipiano.

DOVE MANGIARE - LEGGI QUA
In piazza Roma lo street food locale: a cura di As.Com Confcommercio Monregalese con la partecipazione del Birrificio artigianale Alabuna (Villanova Mondovì), pastificio Fior di farina di Pascomonti (Mondovì), Focacceria Tossini (Mondovì), Ghio in collaborazione con mele di Garzegna, Il Piosco Agri Hamburgheria (Piozzo).

In piazza Carlo Ferrero: a cura della Pro Loco di Carrù nell’ambito della “PrimaVera Piemontese”, sabato 9 aprile, ore 12, aperitivo a cura di “Confraternita Gran Bollito”; ore 20, Cena a cura della Pro Loco di Carrù. Domenica 10 aprile, ore 12.30, Gran Bollito di Carrù a cura della Pro Loco. Info e prenotazioni al 335.6883703 (ore serali). Sarà necessario il green-pass rafforzato per accedere al padiglione per il Gran Bollito.

PER I BIMBI
Area gioco bimbi con attrazioni gonfiabili a utilizzo libero e gratuito ingresso gratuito in piazza Santa Maria Maggiore.
Fattoria didattica a cura della cooperativa “Colla Bauzano” in piazza Carlo Ferrero.

VOLONTARIATO IN MOSTRA
In corso Statuto: sarà possibile visitare gli stande delle associazioni di volontariato, culturali e ricreative.

TURISMO E TEMPO LIBERO
In corso Statuto, area Municipio e in piazza Martiri della Libertà: allestimento degli stand di promozione turistica a cura di Atl e Coniturs per la promozione del turismo outdoor, stand promozionale progetto Landandè; La Funicolare – centro commerciale naturale; Bando in luce “D’Acqua e di Ferro” (Compagnia di San Paolo), Infinitum; Biblioteca civica, Scuola Comunale di Musica, Asilo Nido NidoMondo, Comizio Agrario, Ceramica Besio (Besio 1842 e Associazione Ceramica Vecchia Mondovì).

MUSICA
Nell’ambito della rassegna “PrimaVera Piemontese”, all’interno dell’area ristorazione delle Pro Loco di Carrù, in piazza Carlo Ferrero
Sabato 9 aprile, ore 21, “Folk en rouge” musica e balli occitani.
Domenica 10 aprile, ore 15, I Magnin dul Monustè (canson d’la Crica).

 

Leggi tutti gli articoli riservati agli ABBONATI

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI