Incidenti sul lavoro, nel Monregalese sette morti negli ultimi 12 mesi

La cronistoria nella nostra zona: il 2021 si era concluso con cinque vittime in sei mesi

Il caso Luana D’Orazio, morta in fabbrica a 22 anni a Montemurlo, aveva riacceso i riflettori del panorama nazionale sui tanti, troppi incidenti mortali sul lavoro che ancora resistono. E la nostra zona non rappresenta un’“isola felice”, anzi. Le chiamano morti “bianche” e giovedì scorso è stata la giornata più nera: due vittime in un solo pomeriggio. Le prime di questo 2022, ma si era reduci da un 2021 con 5 morti in sei mesi, nel solo Monregalese. Era il settembre scorso, stagione di vendemmia, quando Giovanni Ferrero (56 anni)  venne travolto dal proprio trattore a Clavesana. Due mesi prima era venuto a mancare il monregalese Piero Dubois (41 anni e due figli) mentre lavorava su un mini escavatore al vecchio impianto di risalita ad Ormea. Senza dimenticare la triste storia di Ernesta e Bruno Manuello, mamma e figlio intossicati dal monossido nella loro panetteria di Torre Mondovì o di Giovanni Gallo, deceduto nel rogo del proprio capannone a Belvedere.

LEGGI ANCHE - Altri due morti sul lavoro, Cgil: «Esiste un problema Cuneo»

Incidenti sul lavoro nel Monregalese, la cronistoria

7 aprile 2022. Due tragedie in poco più di un'ora. A Roascio Domenico Manuello (60 anni) cade da un'impalcatura nel cantiere in cui stava lavorando, a Villanova Christian Lori (48 anni, operaio) viene rimane incastrato in un macchinario per confezionare i pallet. In entrambi i casi, vani i soccorsi.

25 marzo 2022. Incidente in fabbrica a Niella. Un carroponte investe un giovane operaio di 22 anni, che finisce in Ospedale con un trauma toracico.

13 novembre 2021. Belvedere Langhe piange la scomparsa di Giovanni Gallo (81 anni), rimasto coinvolto rimasto coinvolto nell’incendio del proprio capannone dedito a pollaio.

6 ottobre 2021. Incidente sul lavoro in un’azienda d’arti grafiche a Dogliani: un uomo di 54 anni finisce in Pronto Soccorso con codice giallo.

22 settembre 2021. Giovanni Ferrero, 56enne, muore travolto dal trattore mentre era al lavoro in vigna a Clavesana. Clavesana.

20 agosto 2021. Un allevatore di 70 anni viene incornato da un toro a Trinità. Viene soccorso in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.

11 luglio 2021. Fatali, in pochissimi minuti, le esalazioni di monossido per Bruno Manuello, 47enne, e la mamma Ernesta Boglio, di 79 anni, nella propria panetteria a Torre Mondovì.

6 luglio 2021. Incidente mortale dal vecchio impianto di risalita di Ormea: la vittima è il 41enne monregalese Piero Dubois, rimasto sotto il proprio escavatore.

22 giugno 2021. In serata a Mondovì un operaio si ferisce si ferisce al braccio mentre stava lavorando con una pressa in ditta. Interviene la medicalizzata del 118 per il trasporto in Ospedale.

18 aprile 2021. Trinità piange l’allevatore Giacomo Curti Trinità colpito da un toro nella propria fattoria.

18 marzo 2021. Incidente in un’azienda agricola a Marsaglia, dove un uomo viene trasportato in elicottero con “codice giallo”.

mondovì times square new york

LE BELLEZZE DI MONDOVÌ SUI MEGASCHERMI DI TIMES SQUARE A NEW YORK

L'Unione Monregalese ha fatto proiettare le bellezze di Mondovì in Times Square a New York: grazie a Pixel Star di TSX Ieri, mercoledì 21 febbraio, sui megaschermi di Times Square a News York, alle 17,15...

NEVE – Aggiornamento sulle scuole: alcuni Comuni hanno scelto di chiudere

Domani, martedì 27 febbraio, ARPA Piemonte conferma allerta "gialla" per le nostre zone. Alcuni Comuni hanno scelto di chiudere le scuole: Pamparato: chiuse le Scuole Primarie e Secondarie di Serra Roburent: chiusa la Scuola dell'Infanzia Montaldo: chiusa...

Nevicata: intervento dei Vigili del fuoco ad Ormea per un pino in strada

Nel pomeriggio di oggi i volontari dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Ormea sono intervenuti per tagliare un grosso pino che incombeva pericolosamente sulla strada statale in località Isola Perosa. La pianta, infatti,...

Tir di traverso, code ai Rocchini sulla SS 28

Con la nevicata in Valle Tanaro sono arrivati anche gli inevitabili disagi. Sulla Statale 28 all'altezza dei Rocchini, un Tir di traverso ha causato code e rallentamenti sulla stratta. Sul posto, a Ceva, le...

AGGIORNAMENTO METEO – A Mondovì martedì scuole aperte: la conferma del Comune

AGGIORNAMENTO ORE 17,30: martedì 27 febbraio SCUOLE APERTE  a Mondovì. Lo ha confermato poco fa il sindaco e presidente della Provincia Luca Robaldo. AGGIORNAMENTO ORE 14 Emesso il bollettino di allerta meteo di ARPA Piemonto per...
libro cura dono volontariato

“La cura del dono”: un libro donato a sua volta per sostenere le Associazioni...

È in distribuzione nelle librerie e presso alcune Associazioni di volontariato di Mondovì, il libro “La cura del dono”, scritto dalla 4ª A del Liceo Classico di Mondovì, edito da “Gli Spigolatori” e illustrato...