Incidenti sul lavoro, nel Monregalese sette morti negli ultimi 12 mesi

La cronistoria nella nostra zona: il 2021 si era concluso con cinque vittime in sei mesi

Il caso Luana D’Orazio, morta in fabbrica a 22 anni a Montemurlo, aveva riacceso i riflettori del panorama nazionale sui tanti, troppi incidenti mortali sul lavoro che ancora resistono. E la nostra zona non rappresenta un’“isola felice”, anzi. Le chiamano morti “bianche” e giovedì scorso è stata la giornata più nera: due vittime in un solo pomeriggio. Le prime di questo 2022, ma si era reduci da un 2021 con 5 morti in sei mesi, nel solo Monregalese. Era il settembre scorso, stagione di vendemmia, quando Giovanni Ferrero (56 anni)  venne travolto dal proprio trattore a Clavesana. Due mesi prima era venuto a mancare il monregalese Piero Dubois (41 anni e due figli) mentre lavorava su un mini escavatore al vecchio impianto di risalita ad Ormea. Senza dimenticare la triste storia di Ernesta e Bruno Manuello, mamma e figlio intossicati dal monossido nella loro panetteria di Torre Mondovì o di Giovanni Gallo, deceduto nel rogo del proprio capannone a Belvedere.

LEGGI ANCHE - Altri due morti sul lavoro, Cgil: «Esiste un problema Cuneo»

Incidenti sul lavoro nel Monregalese, la cronistoria

7 aprile 2022. Due tragedie in poco più di un'ora. A Roascio Domenico Manuello (60 anni) cade da un'impalcatura nel cantiere in cui stava lavorando, a Villanova Christian Lori (48 anni, operaio) viene rimane incastrato in un macchinario per confezionare i pallet. In entrambi i casi, vani i soccorsi.

25 marzo 2022. Incidente in fabbrica a Niella. Un carroponte investe un giovane operaio di 22 anni, che finisce in Ospedale con un trauma toracico.

13 novembre 2021. Belvedere Langhe piange la scomparsa di Giovanni Gallo (81 anni), rimasto coinvolto rimasto coinvolto nell’incendio del proprio capannone dedito a pollaio.

6 ottobre 2021. Incidente sul lavoro in un’azienda d’arti grafiche a Dogliani: un uomo di 54 anni finisce in Pronto Soccorso con codice giallo.

22 settembre 2021. Giovanni Ferrero, 56enne, muore travolto dal trattore mentre era al lavoro in vigna a Clavesana. Clavesana.

20 agosto 2021. Un allevatore di 70 anni viene incornato da un toro a Trinità. Viene soccorso in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.

11 luglio 2021. Fatali, in pochissimi minuti, le esalazioni di monossido per Bruno Manuello, 47enne, e la mamma Ernesta Boglio, di 79 anni, nella propria panetteria a Torre Mondovì.

6 luglio 2021. Incidente mortale dal vecchio impianto di risalita di Ormea: la vittima è il 41enne monregalese Piero Dubois, rimasto sotto il proprio escavatore.

22 giugno 2021. In serata a Mondovì un operaio si ferisce si ferisce al braccio mentre stava lavorando con una pressa in ditta. Interviene la medicalizzata del 118 per il trasporto in Ospedale.

18 aprile 2021. Trinità piange l’allevatore Giacomo Curti Trinità colpito da un toro nella propria fattoria.

18 marzo 2021. Incidente in un’azienda agricola a Marsaglia, dove un uomo viene trasportato in elicottero con “codice giallo”.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...
tony effe mondovì wake up 7 giugno

Il trapper Tony Effe a Mondovì per Wake Up, il 7 giugno 2024

Sarà il trapper Tony Effe la star che si esibirà a Mondovì in "Wake Up" il 7 giugno. Le date sono già state annunciate da "Wake Up" e i biglietti sono in vendita su...

25 aprile a Carrù, Chiara Gribaudo: «Festa divisiva? C’era chi sognava un’Italia migliore e...

«Se qualcuno pensa che il 25 aprile sia divisivo, io allora dico di sì. È divisivo perché, allora, c’era qualcuno che sognava un’Italia diversa, in cui le diversità rappresentassero una ricchezza e non dovesse...

25 APRILE, l’orazione della dottoressa Claudia Bergia – TESTO INTEGRALE

Discorso integrale della dottoressa Claudia Bergia, Mondovì 25 Aprile 2024 - FOTO E RESOCONTO: CLICCA QUI  Care amiche e cari amici, buon 25 Aprile. È per me un grande privilegio rivolgermi a voi in occasione della Festa...

Lunghe code in autostrada tra Ceva e Millesimo

Lunghe code in autostrada nella mattina odierna del 25 aprile. A causa dei lavori e del grande flusso verso il mare, dalle 8.40 di questa mattina l'Autostrada dei Fiori Spa ha segnalato una coda...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...