Dal 1958 la pasticceria Drai, davanti al Santuario di Vicoforte

Iniziamo questa settimana con la pasticceria Drai, sotto la palazzata del Santuario di Vicoforte, un viaggio nella storia delle pasticcerie del territorio

pasticceria Drai Santuario Vicoforte
Carlo e Adele Drai

Dal 1958 la pasticceria Drai, davanti al Santuario di Vicoforte

LA STORIA DELLE PASTICCERIE DEL TERRITORIO - Iniziamo questa settimana un viaggio nella storia delle pasticcerie del territorio. Un modo per conoscere meglio e celebrare le realtà che hanno reso importanti prodotti dolciari simbolo delle nostre zone.

_____________________________

Sono più di 60 anni che la pasticceria Drai di Vicoforte è un punto di riferimento sul territorio in questo settore. Era il 1958 quando inizia l’avventura professionale del signor Carlo Drai che, affiancato dalla moglie Adele, rileva l’esercizio della famiglia Piovano, già presente nei locali di piazza Carlo Emanuele 27 da circa 40 anni.

La pasticceria gode da sempre di una posizione suggestiva essendo situata nella palazzata di fronte al Santuario e oggi il lavoro dei coniugi Drai è portato avanti dalla figlia Carla e dal genero Michele affiancati da collaboratori storici. «La nostra attività è sempre stata a conduzione famigliare e i nostri dipendenti sono talmente tanti anni che lavorano insieme a noi che fanno parte della famiglia – spiega Carla Drai –, un valore aggiunto molto apprezzato dai clienti che ci sono affezionati».

Ogni prodotto di pasticceria viene lavorato e confezionato in sede con ingredienti selezionati con cura ed attenzione alla qualità. Tra le produzioni più famose le risole, i celebri “Santuariesi” al Rum o alla nocciola e le paste di meliga che vengono ancora oggi prodotte seguendo un’antica ricetta dei frati cistercensi. Tutto l’anno viene prodotto anche il gelato artigianale.

«Ovviamente – proseguono dalla pasticceria – i prodotti rispetto a un tempo sono aumentati ma restano immutate la basi di realizzazione che sono fedeli a un tempo anche se coadiuvate da macchinari. Resta immutata anche la grande passione e la voglia costante di utilizzare sempre prodotti di prima qualità. Con speranza attendiamo che possa tornare presto la fiera del Santuario nel mese di settembre che per noi è davvero una grande tradizione dove per quasi una settimana possiamo ospitare tantissimi visitatori offrendo le nostre specialità tipiche. Un appuntamento annuale che manca molto a tutti».

_______________________________

pasticceria Drai Santuario Vicoforte

Dal 1958 la pasticceria Drai, davanti al Santuario di Vicoforte

____________________________

Gastronomia su L'Unione Monregalese - Scoprila qui