Il grande successo del “Torneo della Ceramica”: 42 squadre giovanili in campo

Venerdì e sabato è tornata l'attesa competizione organizzata dalla Lpm Pallavolo Mondovì e dedicata alle squadre giovanili di Piemonte e Liguria. Alessandra Fissolo: «Emozionante vedere così tante ragazze in campo. Questa è stata l'edizione della ripartenza»

La premiazione al PalaManera - Foto Luciano Pecchenino

Sabato sera è calato il sipario sull’undicesima edizione del “Torneo della Ceramica”.

Sono stati due giorni intensi, ma vedere in campo così tante ragazze ha fatto dimenticare la stanchezza alla macchina organizzativa dell’LPM pallavolo Mondovì.

42 squadre, appartenenti ad oltre venti società sportive di Piemonte e Liguria hanno colorato gli undici campi allestiti negli impianti sportivi di Mondovì, Vicoforte, Villanova Mondovì, Roccaforte, Frabosa e Chiusa Pesio.

“Siamo davvero felici di essere riusciti a riportare sul nostro territorio tante ragazze che, insieme agli staff e alle famiglie, hanno anche potuto scoprire luoghi nuovi.” - commenta Alessandra Fissolo, presidente dell’LPM pallavolo Mondovì - “Vogliamo considerare questa edizione del Torneo della Ceramica come una “ripartenza”. E’ stato davvero emozionante vedere tutte le squadre schierate per la premiazione e sentire gli applausi dei genitori al seguito. Abbiamo sempre creduto in questo tipo di eventi e mai come adesso crediamo che siano importantissimi per le giovani atlete, per poter socializzare e confrontarsi con le coetanee.”

Quattro le categorie che si sono sfidate per alzare il trofeo in ceramica raffigurante “la mongolfiera”, simbolo di Mondovì.

Ecco le società che hanno partecipato, oltre alle padrone di casa dell’LPM pallavolo: Venaria Real Volley, Asd Pianezza Volley, Albenga Volley, VBC Dogliani, L’Alba Volley, Asd Balamunt, Volley Got Talent, 4Volley, Chisola Volley asd, Pgs El Gall, Amatori Volley Rivarolo Genova, Asd Granda Volley Academy, Vicoforte Volley Ceva, Libertas Morozzo, Polisportiva Almese Volley, Asd Centallo Volley,  Asd Volley Busca, Imperia Volley asd, Villanova Volley asd, Valle Belbo Canelli, Vbc Savigliano e asd Volley Cherasco Libellula Nerostellata.

Dopo oltre 130 gare disputate, ecco le vincitrici delle singole categorie.

Per l’Under 12 il primo posto è andato alle pumine dell’LPM pallavolo Mondovì Rossa, mentre l’Under 13 è stata vinta dall’Alba Volley. Ad aggiudicarsi il primato in Under 14 la formazione di Venaria Real Volley, sul gradito più alto dell’Under 16 il team della Polisportiva Almese Volley.

Mario Sasso, Consigliere Generale della Fondazione CRC e grande amico del volley, insieme a Luca Olivieri, vice sindaco del Comune di Mondovì, hanno inoltre consegnato i premi individuali per miglior palleggiatrice e miglior giocatrice.

Miglior giocatrice Under 12: Emma Gerbino (Lpm Mondovì Rossa)

Miglior palleggiatrice Under 12: Sofia Nervo (Pianezza Volley)

Miglior giocatrice Under 13: Valentina Balocco (L’Alba Volley)

Miglior palleggiatrice Under 13: Lara Rosso (L’Alba Volley)

Miglior giocatrice Under 14: Vittoria Consoli (Venaria Real Volley)

Miglior palleggiatrice Under 14: Angelica Feola (Venaria Real Volley)

Miglior giocatrice Under 16: Arianna Prandi (Polisportiva Almese Volley)

Miglior palleggiatrice Under 16: Beatrice Caruso (Polisportiva Almese Volley)

Non possono poi mancare i ringraziamenti conclusivi. Un torneo di questa portata, infatti, non si potrebbe  potuto svolgere senza la collaborazione di molte persone, come ci tiene a sottolineare Alessandra Fissolo.

“Voglio ringraziare i tantissimi volontari che per due giorni interi hanno coperto tutte le palestre, come segnapunti, refertisti, controllo Green Pass e ingressi, consegnato i pasti, allestito gli impianti, speakeraggio, aiuto logistico, seguito le squadre sui campi… Senza l’aiuto di tutti non avremmo potuto organizzare questo Torneo: ognuno ha fatto la sua parte, come una vera, grande squadra!” - prosegue la presidentessa - “Grazie poi ai Comuni che ci hanno aiutato per gestire al meglio le tante strutture utilizzate. Voglio fare un applauso anche agli studenti del Liceo Vasco Beccaria Govone di Mondovì che hanno collaborato alla gestione delle gare. Grazie inoltre al Comitato Territoriale Fipav Cuneo-Asti per la preziosa collaborazione degli arbitri, assoluto valore aggiunto di questa manifestazione. Un ringraziamento poi alle istituzioni ed agli sponsor, che sostengono i nostri eventi ed il settore giovanile.”

 

Musica, spettacoli, cinema all’aperto, circo, arte: a Mondovì un luglio pieno di cose da...

Abbiamo raccolto qui, in un'unica pagina, gli eventi in programma a luglio a Mondovì. Clicca su ogni articoli per i dettagli dell'evento: https://www.unionemonregalese.it/2024/06/17/a-luglio-tornano-doi-pass-a-breo/ https://www.unionemonregalese.it/2024/06/20/a-luglio-2024-torna-a-mondovi-piazza-di-circo-il-tendone-ai-ravanet/ https://www.unionemonregalese.it/2024/06/20/i-live-a-mondovicino-enrico-ruggeri-cristina-davena-fargetta-e-mirko-casadei/ https://www.unionemonregalese.it/2024/06/18/bye-bye-barocco-a-mondovi-a-luglio-arriva-andy-warhol/  

Banda specializzata in furti nelle case, condanne da uno agli otto anni per gli...

Tra il 26 luglio ed il 13 settembre dello scorso anno, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo dei Carabinieri di Cuneo avevano tratto in arresto nove persone in esecuzione di due ordinanze...

Musica, spettacoli, cinema all’aperto, circo, arte: a Mondovì un luglio pieno di cose da...

Abbiamo raccolto qui, in un'unica pagina, gli eventi in programma a luglio a Mondovì. Clicca su ogni articoli per i dettagli dell'evento: https://www.unionemonregalese.it/2024/06/17/a-luglio-tornano-doi-pass-a-breo/ https://www.unionemonregalese.it/2024/06/20/a-luglio-2024-torna-a-mondovi-piazza-di-circo-il-tendone-ai-ravanet/ https://www.unionemonregalese.it/2024/06/20/i-live-a-mondovicino-enrico-ruggeri-cristina-davena-fargetta-e-mirko-casadei/ https://www.unionemonregalese.it/2024/06/18/bye-bye-barocco-a-mondovi-a-luglio-arriva-andy-warhol/  

I live a Mondovicino: Enrico Ruggeri, Cristina D’Avena, Fargetta e Mirko Casadei

L’estate musicale a Mondovicino Outlet Village riporta il “MOV Summer Festival”, con una serie di spettacoli: quattro grandi concerti e un evento esclusivo, dal 18 luglio all’8 agosto. Nelle serate del “MOV Summer Festival”,...

Beinette: si insedia la nuova Amministrazione Busciglio: «Prioritario il rinnovamento: spazio ai giovani»

Si è insediata nella serata di mercoledì l'Amministrazione a fianco di Lorenzo Busciglio nel suo terzo mandato alla guida di Beinette. Il sindaco ha prestato giuramento e svelato i componenti della Giunta che lo...

A Mondovì a luglio e agosto attivo il servizio di “Scuola Materna estiva”

Anche per il 2024 il Comune di Mondovì attiverà la Scuola Materna estiva, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze delle famiglie con genitori entrambi lavoratori, assicurando così un accompagnamento educativo-assistenziale durante il periodo delle...