LE RICETTE DI DEBORA – Pane fritto integrale e timo

Pane fritto integrale e timo
Pane fritto integrale e timo

Pane fritto integrale e timo


Ingredienti

- 300 g di farina di grano tenero di tipo 2 macinata a pietra
- 15 g di lievito di birra
- 180/200 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio evo.
- Qualche fogliolina di timo fresco
- Sale q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.

Pane fritto integrale e timo - Procedimento

Pane fritto integrale e timo: si tratta di uno snack delizioso e gustoso. Per preparare questa ricetta, per prima cosa, mettere in una ciotola la farina, unire il sale, il timo fresco tritato e due cucchiai di olio evo. Sciogliere in un contenitore il lievito nell’acqua tiepida e aggiungere il tutto al composto di farina poco alla volta. Impastare fino ad ottenere una pasta ben soda. Fare lievitare sotto a un canovaccio pulito e asciutto, per circa 2 ore.
Ricavare quindi dei “salsicciotti” di pasta e tagliarli per ottenere delle palline grandi più o meno come una noce. Una volta che l’olio avrà raggiunto la temperatura per la frittura immergere le palline e fare cuocere rigirando fino a quando prenderanno colore (ci vorranno pochi minuti). Fare asciugare su carta assorbente e salare a piacere. E buon appetito!

___

Debora Sattamino è collaboratrice de "L'Unione" e una grande appassionata di cucina e di gastronomia. È autrice del libro "Le ricette dell'Unione", edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese - un “ricettario” di oltre 30 piatti, tutti eccezionali e rappresentativi delle nostre terre. Nella sua rubrica su "L'Unione Monregalese" puoi scoprire tantissime e gustosissime ricette da riproporre ogni giorno, facili da preparare anche senza particolari competenze in cucina. Insomma basta mettersi ai fornelli con un po' di buona volontà e tanta passione per scoprire un modo nuovo per approcciarsi al cibo, con semplicità.

 

___

SCOPRI TUTTE LE RICETTE DI DEBORA

 

___

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI