A Mondovì una domenica tutta da passeggiare: mongolfiere, mercatino in centro e negozi aperti

mondovìvola

Una domenica tutta "da passeggio". Sfruttando il traino portato dalla voglia di eventi, a Mondovì domenica 24 aprile gli esercizi commerciali di Breo e Piazza resteranno aperti, in concomitanza con gli eventi "MondovìVola" e il mercatino dell'antiquariato per le vie del centro. Una decisione di As.Com monregalese, ass. "La Funicolare" e Confesercenti assunta in sinergia col Comune. Sull'incognita meteo, gli organizzatori sottolineano che: «pur nella consapevolezza di una situazione complessivamente instabile (che potrebbe comportare l'eventuale annullamento della manifestazione o di parte di essa nella stessa domenica 24/04) si è deciso di procedere confermando l'appuntamento con i voli vincolati».

MONDOVÌVOLA

La “città del volo”, dopo il successo degli appuntamenti invernali, ritorna con le attività di animazione che si svolgeranno nelle date del 24 aprile e del 22 maggio, nella splendida cornice dei rioni storici di Breo e Piazza e del loro centro commerciale naturale. Tanti appuntamenti gratuiti dedicati: voli vincolati in mongolfiera, visite guidate e laboratori per bambini e ragazzi. Mondovìvola 2022 è la manifestazione del Comune di Mondovì, che accoglie il pubblico con un ricco calendario di attività dedicate alla mongolfiera e al volo. Due domeniche pomeriggio per scoprire tutti i segreti dei palloni aerostatici, presenza costante nei nostri cieli e simbolo indiscusso della città.
IL PROGRAMMA: Durante le due domeniche, l’area di piazza Ellero sarà interamente dedicata alle mongolfiere. Con i voli vincolati in pallone sarà possibile sperimentare l’emozione del volo aerostatico, mentre le visite guidate permetteranno di osservare da vicino le caratteristiche e le peculiarità di questi curiosi mezzi, scoprirne il funzionamento e “assumerne i comandi”, sotto la guida di piloti esperti.
Piazza Ellero sarà anche il punto di riferimento per le attività rivolte a bambini e ragazzi: con il laboratorio di origami, sarà possibile realizzare delle coloratissime mongolfiere da appendere in casa. Il centro storico sarà poi protagonista di due appuntamenti di visita guidata che coinvolgeranno domenica 24 aprile il Museo Civico della Stampa, recentemente riaperto con i nuovi allestimenti, e domenica 22 maggio il Bosco della Nova, una riserva di tre ettari custodita nel cuore della città, fra Breo e Piazza, a fianco della funicolare.
Tutti gli eventi in programma, realizzati grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e in collaborazione con Confcommercio Ascom Monregalese, Confesercenti di Cuneo e Provincia e Associazione La Funicolare, sono gratuiti e prenotabili su mondovivola.eventbrite.it. Info e prenotazioni: 0174/330976, email: booking@kalata.it.

Balloon experience
Voli vincolati a bordo della mongolfiera , piazza Ellero, dalle 16 alle e 19.
Macchine volanti
Visite guidate alla mongolfiera, piazza Ellero, alle 15, 16 e 17.
Dal di sotto in su
Visite guidate ai tesori della città, alle ore 15.
Ossigeno
Laboratorio di origami per bambini e ragazzi, piazza Ellero, dalle 15 alle 17.

SU "L'UNIONE MONREGALESE" DI QUESTA SETTIMANA IL COUPON PER UN VOLO VINCOLATO IN MONGOLFIERA RISERVATO AI NOSTRI LETTORI

TELEFONA, RITAGLIA, DECOLLA L’Unione Monregalese è nuovamente partner di “Mondovìvola” Chiama il numero 0174/330976 e prenota il tuo volo vincolato in mongolfiera per il giorno domenica 24 aprile 2022 (Piazza Ellero), specificando che sei un lettore de L’Unione Monregalese. Poi ritaglia il coupon e recati al decollo negli orari che ti verranno indicati al momento della prenotazione (ore 16, 17 o 18). COUPON VALIDO PER 1 BAMBINO + 1 ADULTO Offerta valida fino a esaurimento posti.
IL MERCATINO IN CENTRO

C’è attesa per l’esordio della nuova edizione del mercatino dell’antiquariato nel centro storico. Da domenica 24 aprile prende il via un allestimento diverso, non più concentrato su piazza Ellero bensì diffuso, su cui il Comune ha insistito molto e che nelle scorse settimane è stato più volte discusso anche insieme ai commercianti. Una scommessa, per certi versi, che si ispira a quanto già avviene in tante altre città di Italia e del Piemonte. L’organizzazione è nelle mani della “Cuneo manifestazioni” di Giuseppe Dutto che, dall’autunno scorso, è riuscita a rilanciare in modo estremamente efficace il mercatino di Breo. «Abbiamo portato in piazza Ellero banchi di qualità – ci afferma Dutto – che nel corso dei mesi hanno raccolto grandissima soddisfazione».
Con un bando che risale ormai allo scorso anno, il Comune ha riorganizzato il mercatino con una doppia veste stagionale: in autunno e inverno in piazza Ellero, in primavera ed estate nelle piazzette di Breo. Si comincerà con piazza Cesare Battisti, tutta dedicata ai banchi di artigianato di qualità. A seconda del numero di bancarelle presenti, il mercatino verrà esteso lungo le strade limitrofe. Anni fa fu già tentato un esperimento simile, poi abbandonato: ecco perché si può parlare a tutti gli effetti di un esordio, a cui tanti guardano con attenzione. In primis il Comune, ma anche i commercianti del rione: l’Amministrazione comunale e le Associazioni di categoria hanno invitato gli esercenti a tenere aperte le vetrine, in concomitanza col l’appuntamento del mercatino e di “Mondovìvola”. Nelle prossime edizioni, a meno di modifiche o ripensamenti, il mercatino potrà appaiarsi a piccoli intrattenimenti come gli artisti di strada, ma anche questo è ancora da definire.

NEGOZI APERTI

Grazie alla sinergia fra Comune e le Associazioni AsCom-Confcommercio e "La Funicolare, domenica 24 aprile gli esercizi commerciali di Breo e Piazza resteranno aperti. "Siamo particolarmente grati alle Associazioni di Categoria ed ai titolari degli esercizi commerciali per questa scelta che contribuisce in modo determinante alla buona riuscita di Mondovì Vola e dell'estensione del mercatino dell'antiquariato per le vie di Breo" commenta il Sindaco, Paolo Adriano. "La ripartenza passa attraverso iniziative come questa ed è estremamente positivo collaborare fra Associazioni del settore e di concerto col Comune" afferma Carlo Comino, presidente As.Com. I negozi osserveranno gli orari settimanali.