Ancora un altro riconoscimento nazionale per il Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì. Abel Ficano, studente della 5ª B del Liceo Scientifico si è infatti aggiudicato un meritatissimo argento alle Olimpiadi di Fisica, le cui fasi finali si sono tenute a Senigallia, dal 20 al 23 aprile scorso. Ad accompagnarlo in questa impresa eccezionale, la sua insegnante di Matematica e Fisica, la professoressa Anna Maria Garatti, entusiasta, come il resto dell’istituto, per il brillante risultato. Basta guardare ai numeri: le preselezioni hanno coinvolto oltre 50 mila studenti provenienti da 750 scuole di in tutta Italia, solo in 100, però, sono arrivati alla sfida finale per il podio. Durante le tre giornate, i ragazzi e le ragazze hanno affrontato una prova di fisica in laboratorio e risolto tre problemi teorici: “Un contagiri”, “Pendolo elettrostatico”, “Ciclo termodinamico”, “Una molla speciale” sono i titoli delle prove sia teoriche che sperimentali, con cui si sono sfidati i finalisti.
Oltre ad affrontare la gara nazionale, studentesse e studenti hanno condiviso anche esperienze, partecipando a conferenze su argomenti scientifici e avendo l’occasione per confrontarsi su temi e interessi comuni.
Abel Ficano è stato definito “tra le 100 vere eccellenze di Fisica” da Anna Brancaccio, dirigente tecnico del MIUR, il giorno della premiazione. «L’esperienza altamente formativa, a prescindere dal soddisfacente risultato, è stata occasione di confronto e di riflessione sul mio percorso futuro. Ringrazio la comunità del Liceo “Vasco Beccaria Govone” per il sostegno e per l’ambiente stimolante che fornisce ai suoi studenti. Non posso che incoraggiarli tutti a mettersi in gioco e cogliere le opportunità formative e orientative offerte dalle competizioni scientifiche».