Estate ragazzi a contatto con la natura nel Parco Marguareis
Per tutte le vacanze estive sarà attiva, al Centro Marguareis di San Bartolomeo in Val Pesio, un’Estate Ragazzi a stretto contatto con la natura del Parco. Abbiamo intervistato Edda De Mauri, responsabile della Cooperativa sociale Proteo, che sta organizzando l’iniziativa per il secondo anno consecutivo.
Cosa offre di speciale la vostra Estate Ragazzi? Il Parco viene davvero “sfruttato” fino in fondo?
La base di tutte le attività è il Centro Marguareis, poco oltre San Bartolomeo, in Val Pesio, ma di fatto la vera location e il protagonista dell’Estate Ragazzi è il Parco Marguareis. Il grande vantaggio di trovarsi in questo luogo magnifico è che con una passeggiata di mezz’ora ci si trova in un bosco incantato. Si prevedono passeggiate o escursioni quotidiane. L’anno scorso si usciva una o due volte la settimana, ma da quest’anno le escursioni saranno la vera connotazione della nostra proposta, che si ripropone di far vivere il territorio ai ragazzi, in collaborazione con i guardia parco: camminando si incontrano gli animali o le loro tracce, si impara a conoscere gli abitanti del territorio, come il lupo e il cervo. Collaboreremo anche con l’Associazione Flamulasca, per visite all’Archeopark della Roccarina, in cui sperimentare la vita degli antichi celto-liguri. Una volta alla settimana si andrà al Rifugio Pian delle Gorre (con trasporto in pullman fino a villaggio Ardua). Dopo ogni avventura si rientrerà al campo base e si parlerà di cosa si è visto durante le esplorazioni. Siamo orgogliosi di questa Estate Ragazzi, un po’ diversa, in cui non si parla di sport e laboratori, ma di natura, territorio, boschi, animali, piante.
Non sarà troppo impegnativo, soprattutto per i più piccoli?
Non sarà un campus adatto solo a chi è un grande camminatore, tant’è vero che si intitola “La natura per tutti”, e quindi anche per il bambino più piccolo, che magari si stanca. L’obiettivo non è sfiancare i bambini con passeggiate lunghissime. Dal nostro campo base con quattro passi sei in un “gias”, o sei nella Certosa. Insomma, “mio figlio non cammina” non è un problema. Poi, per chi se la sente, con i più grandi, andremo anche “un po’ più su”, ma tutto commisurato ai frequentatori del campus, che si rivolge a bambini e ragazzi fino ai 14 anni.
Dacci qualche informazione: quanti bambini partecipano, quanto dura, cosa si mangia…?
Saremo operativi per 13 settimane, dal 13 giugno al 9 settembre, ma, ovviamente ognuno può scegliere il suo periodo. L’anno scorso hanno partecipato un centinaio di bambini, in media per 2 o 3 settimane, anche se c’è chi ne ha fatte 10 o 12. Un servizio navetta ogni mattina “raccoglie” i ragazzi a Villanova, Pianfei, Beinette, Mondovì, Chiusa Pesio e li riporta a sera. Da Mondovì si parte alle 8 ma c’è la possibilità di lasciare i ragazzi alle 7,30 in compagnia di un’operatrice ai giardinetti di via Ortigara. I pasti verranno cucinati al Centro Marguareis dalla nostra cuoca, e molti prodotti – specialmente frutta e verdura – arrivano dal nostro supermercato “bio” NaturaSì.
Chi si prende cura dei ragazzi?
Lo staff è coordinato da Sara Botto, insieme ad una laureanda in scienze dell’educazione e ad un’educatrice di prima infanzia. A proposito, stiamo cercando anche altre figure, chi è interessato può mandare il curriculum, anche per alternanza scuola lavoro e tirocini.
- Per informazioni ed iscrizioni: estateragazzi@proteoscs.it – 339 1392138. I genitori che chiederanno informazioni, riceveranno una presentazione dettagliata e il modulo di iscrizione.
Affrettatevi a prenotare, i posti sono limitati.