A Farigliano, i “gatti rossi” under 14 sono campioni regionali

Grande prestazione dei ragazzi della Pallacanestro Farigliano, che superano Chivasso e Oleggio

Scendono in campo per la prima semifinale della final four regionale Under 14, di scena lo scorso fine-settimana al palazzetto di Farigliano, proprio i “gatti rossi” padroni di casa contro la formazione Ciglianese Chivasso. Fin da subito i locali mettono energia da vendere e dinamismo, prendendo il largo già dal primo quarto. Chivasso prova a rientrare e si porta sotto di 10 lunghezze, ma i langaroli riorganizzano la transizione offensiva, allungando nuovamente. Le ampie rotazioni permettono a tutti i ragazzi di dare il proprio contributo alla meritata vittoria per 84-46. Nella seconda semifinale Oleggio supera Moncalieri e strappa il pass per la finalissima. E alla “finalina” è poi Moncalieri ad avere la meglio su Chivasso.

Pf-Oleggio 82-53, la finale

Domenica il palazzetto così è gremito di spettatori, il Covid pare ormai un lontano ricordo e finalmente lo sport diventa protagonista. L'atmosfera si fa incandescente e per la finale tamburi, trombe, bandiere e cori accompagnano i ragazzi in campo per la partita che vale l’intera stagione. Il gioco è dinamico e veloce per entrambe le formazioni. Farigliano riesce a contenere meglio gli avversari e fa la voce grossa a rimbalzo. La differenza tecnica e tattica è comunque evidente e la Pf prende il largo già nel secondo quarto. Oleggio prova ad aumentare l'aggressività in difesa ma anche a cronometro fermo, i ragazzi di coach Sappa trovano il fondo della retina. Alla fine è un trionfo. Farigliano vince ed è campione regionale con il punteggio di 82 a 53. A premiare le squadre partecipanti era presente direttamente il presidente regionale della FIP Mastromarco, con il sindaco Ivano Airaldi e il consigliere con delega allo sport Davide Cristiano. Finita la partita, a tutte le squadre e le tifoserie è stato offerto il rinfresco dalla Pallacanestro Farigliano.

PF. Alberione, Schellino, Occelli, Pecchenino, Fresia Dotta, Prandi, Zoppi, Pecchenino, Nastasi, Roagna, Mariani, Manera. All. Sappa, Alberione.