Torna l’Infiorata di Pietra Ligure: il 28 e 29 maggio 2022 lo spettacolo dei fiori nella Riviera di Ponente

Infiorata Pietra Ligure 2022

Torna l’Infiorata di Pietra Ligure: il 28 e 29 maggio 2022 lo spettacolo dei fiori nella Riviera di Ponente

Pietra Ligure si prepara ad ospitare la più grande infiorata d’Europa nell’ultimo fine settimana di maggio.

“L’lnfiorata” di Pietra Ligure, con i suoi più  di 1200 mq di tappeti floreali nella cornice particolare ed inusuale del centro storico, rappresenta un fiore all’occhiello per l’intera Riviera Ligure, per la grande partecipazione di espositori e di pubblico e per l’alto livello di visibilità è diventata, negli anni, punto di riferimento a livello internazionale per questa tradizione artistica, oltre che un’eccezionale vetrina per l’immagine turistico culturale della nostra città e potente strumento di promozione territoriale, capace di suscitare una forte attrattiva turistica e di rappresentare un vero e proprio volano per la valorizzazione dell’intero comprensorio pietrese”.

La Rassegna Internazionale delle Infiorate Artistiche, “Pietra Ligure inFiore”, giunta alla sua settima edizione, si svolge a cadenza triennale, ed è organizzata dal Comune di Pietra Ligure in collaborazione con l’Associazione Circolo Giovane Ranzi, la cui tradizione dei maestri infioratori affonda le radici nei primi anni dell’800 con la celebre “Stella di Ranzi”, che ogni anno in occasione della festa del Corpus Domini anima la piccola frazione pietrese.

Sabato 28 e domenica 29 maggio il centro storico di Pietra Ligure si prepara a ospitare l’evento del settore più importante e più grande d’Europa. Uno straordinario mix di arte, cultura e tradizione che ad ogni edizione vede la partecipazione di migliaia di persone e che sarà arricchito da numerose iniziative collaterali tra le vie e le piazze del borgo antico, ricoperto da tappeti floreali, vere e proprie opere d’arte effimera. Non solo fiori quindi ma anche suggestivi spettacoli, tra giochi di luce, videomapping, concerti e atmosfere incantate.

Tra il 28 e il 29 maggio arriveranno a Pietra Ligure 44 gruppi provenienti da diverse regioni italiane e 8 città europee: Offenburg e Mühlenbach (Germania), Chateaumeillant (Francia), Ponteareas e Castropol (Spagna), Anykščiai (Lituania), Csömör (Ungheria) e Uniejów (Polonia).

Paese ospite d’onore extra-europeo sarà l’Argentina con la città di Buenos Aires, legata alla Liguria e a Pietra Ligure dagli stretti rapporti storico-culturali originati dall’importante storia di emigrazione della fine dell’Ottocento/inizi del Novecento.

Infatti, novità di questa settima edizione sarà la prima edizione del “Festival nazionale Infiorate dei ragazzi” organizzato dall’Associazione Nazionale Infiorate artistiche “Infioritalia”, che vedrà la partecipazione di 10 gruppi di ragazzi, provenienti da tutta l’Italia, con l’obiettivo di stimolare e formare le giovani generazioni nel proseguire l’antica tradizione dei tappeti floreali ed a strutturare un momento di aggregazione giovanile, intorno a questa forma artistica.

Contribuiscono fattivamente alla realizzazione di “Pietra Ligure inFiore”, le associazioni di categoria pietresi, con il sostegno di Regione Liguria, della Camera di Commercio Riviere di Liguria e della Fondazione De Mari. Sono coinvolti nella manifestazione, inoltre, l’Associazione Nazionale Infiorate Artistiche “Infioritalia”, che raggruppa le Associazioni degli Infioratori e di cui il Circolo Giovane Ranzi è socio fondatore, e l’Associazione Nazionale Città dell’infiorata, che comprende le 21 città italiane con tradizioni d’infioratori e alla quale il Comune di Pietra Ligure è associato.

E Pietra Ligure non delude e incanta visitatori e cittadini grazie alle molte offerte che ogni anno offre per il proprio turismo. Con l’inizio dell’estate, infatti, potrete consultare il ricchissimo calendario degli eventi “Pietra Family Experience” e scegliere ogni giorno quale vacanza fa per voi. Dal mare alla montagna, dallo sport estremo alle degustazioni, passando per l’arte e la cultura di un luogo davvero magico che non smetterà di incantarvi.

Per saperne di più e restare sempre aggiornati sugli eventi www.visitpietraligure.it, con l’innovativo e interattivo virtual tour/skymap, inoltre a disposizione anche la guida turistica in formato pocket, in italiano, inglese e tedesco, oltre alla mappa illustrata della città con i percorsi del centro storico, e la nuova guida enogastronomica "Pietra gourmet".

_______________________

Torna l’Infiorata di Pietra Ligure: il 28 e 29 maggio 2022 lo spettacolo dei fiori nella Riviera di Ponente

 

 

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

La decima edizione della Notte del Classico a Mondovì

Anche quest’anno il Liceo Classico di Mondovì ha aderito all’iniziativa della Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua decima edizione: un evento che riscuote un successo sempre maggiore, dimostrato dal fatto che ha...

Sacha Chang non è più in carcere: trasferito da oggi nella “Rems” di Bra

Da questa mattina Sacha Chang è stato trasferito nella Rems, Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza, di Bra. Il giovane olandese, che uccise il papà Chain Fa e l’amico di famiglia Lambertus Ter...

Rifiuti gettati senza rispettare le regole a Mondovì: «Scatteranno nuove verifiche»

L’Amministrazione comunale di Mondovì segnala che nelle ultime settimane si stanno registrando diversi episodi di conferimento di rifiuti non conformi alle regole dell’attuale raccolta porta a porta, ricordando altresì che il mancato rispetto delle...

Spaccio e creazione di ordigni esplosivi, nei guai un liceale albese

Tutto nasce dalle lamentele del personale docente di un noto liceo albese, che facevano cenno a numerosi studenti dediti non solo al consumo di sostanza stupefacente ma anche allo spaccio. I Carabinieri della Compagnia...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...