Momento partecipato e vissuto in un contesto di preghiera, quindi concelebrando l’Eucaristia in Basilica al Santuario, giovedì mattina nella consueta Giornata di fraternità sacerdotale, per il presbiterio diocesano, sottolineando, insieme, alcuni anniversari significativi di ordinazione. Ha presieduto mons. Luciano Pacomio, vescovo emerito di Mondovì, e giunto al 25° di episcopato ed all’80° anno di età, ora tornato alla diocesi di origine, Casale M.to. All’inizio dell’Eucaristia, il vescovo diocesano mons. Egidio Miragoli, ha salutato con amicizia e cordialità la presenza di mons. Pacomio, unendosi al rendimento di grazie per il dono della vita al traguardo degli 80 anni e per il dono dell’episcopato vissuto per un quarto di secolo, ed apprezzando l’ancora fervido impegno nel ministero su più terreni di annuncio, di studio e di coinvolgimento pastorale. E sempre mons. Egidio Miragoli ha avuto parole di riconoscenza e di incoraggiamento per tutti i sacerdoti, in particolare per chi ha girato la boa di alcuni anniversari dal sapore particolare, non sottacendo un dato che non può non interpellare, e cioè il fatto che gli anniversari… cominciano dal 40° di ordinazione. Prima c’è un… vuoto su cui riflettere e pregare, con domande serie sull’impegno a suscitare ed accompagnare nuove vocazioni al ministero ordinato.
Dal canto suo mons. Luciano Pacomio nell’omelia si è soffermato sulle pagine della Scrittura della liturgia del giorno, attingendo all’interrogativo doveroso rispetto a quanto il Signore ci dice, di dona e ci chiede… ascoltando la sua Parola. Ed ha sottolineato, dalla pagina degli Atti degli Apostoli sul cosiddetto Concilio di Gerusalemme, la capacità di dialogo che è maturata fin dalla prima ora, nel momento della controversia e quindi lasciandosi illuminare dallo Spirito sulla paternità di Dio per tutti, senza distinzioni o differenze. Infine, dal Vangelo di Giovanni, tratto dai discorsi di addio di Gesù, l’indicazione coinvolgente sul dono dall’alto che è l’amore di Cristo su cui modellare la propria vita di credenti.
In chiusura di celebrazione, applausi ed omaggi per tutti i festeggiati, con la confidenza di mons. Luciano Pacomio su un suo prossimo libro “Le parole di Gesù” (edizioni San Paolo) di uscita imminente
Anniversari di ordinazione
40° per don Domenico Prandi e don Giuseppe Canavese; 45° per don Arnaldo Rossi e don Giuseppe Viglione (Jr.); 50° per don Luca Giaccaria e don Antonio Caforio (Taranto); il 55° per don Almo Cedro, don Renato Chiera e don Teresio Rinaldi; il 60° per don Matteo Vivalda e don Michele Rossi; il 65° per don Efisio Caredda; il 70° per don Mario Ravotti. A tutti loro un grande augurio ed una forte riconoscenza.