La fioritura dei narcisi in val Ellero è all’apice

fioritura narcisi val ellero

I giorni della spettacolare fioritura dei narcisi in val Ellero - Milioni di fiori sui prati tra S. Anna di Prea e il monte Pigna: il fenomeno è al suo apice

I narcisi che sbocciano hanno un loro fascino indiscutibile. E da sempre si aspetta questa fioritura come una festa della natura, un’esplosione di vita, un momento di ripartenza, di rinascita. Dopo l’inverno con i suoi rigori, l’attesa per questo evento naturale si fa diffusa. Perché c’è anche una tradizione radicata fin dal primo ‘900 nel Monregalese, che porta a salire al Rifugio Margherita da Sant’Anna di Prea verso il monte Pigna, con l’intento di ammirare quella che può essere definita una “valanga” di narcisi.

fioritura narcisi val ellero
La stradina che sale verso Baita Elica in val Ellero, dove è possibile ammirare la fioritura dei narcisi

Si percorre a piedi la stradina che dal Santuarietto di Sant’Anna di Prea, unico caso di barocco francese in Piemonte, risale alle pendici del monte Pigna tra pascoli fioriti. Il candore si adagia sul verde e, nella parte alta del percorso, è puntinato dal blu delle genzianelle che risaltano nel bianco assoluto. Un’occasione per trarre ispirazione,  armonia, serenità in un contesto che si ripete ogni anno e che entusiasma sempre di più.

fioritura narcisi baita elica
Il rifugio Margherita

In circa 40 minuti si raggiunge il piccolo Rifugio Margherita, con la sua storia di turismo d’altri tempi e di guerra partigiana. Poco oltre, dopo qualche minuto di cammino, si raggiunge Baita Elica, accogliente luogo di ristoro dove trascorrere momenti sereni in compagnia di amici. Ma ciò che conta in questo frangente dell’anno è lasciarsi emozionare dallo sguardo che riempie gli occhi di… narcisi, in uno zoom ravvicinato sui fiori, con in prospettiva panorami mozzafiato. I prati intorno a Baita Elica possono essere la meta finale dove rilassarsi e prendere il sole, oppure solo una tappa, prima di raggiungere la cima del Pigna, da cui godere una vista ineguagliabile su tutta la pianura piemontese e l’arco alpino. Ma i narcisi da soli valgono questa giornata in alta Valle Ellero.

fioritura narcisi valle ellero

La fioritura dei narcisi in val Ellero è al top - Raggiungi Sant'Anna di Prea qu Maps

Baita Elica Ellero

___________________

Il percorso per Baita Elica è un itinerario partigiano: scoprilo qui

La val Ellero offre una ricca rete di sentieri: scoprila qui