“Panchina Paradiso”: ecco la big bench di Bene Vagienna, nel ricordo di Marco Dotta

La panchina gigante è stata inaugurata domenica in frazione Santo Stefano. Un progetto nato dal sogno del compianto ex amministratore comunale e fabbro, poi ripreso e portato a termine degli amici

Nonostante la pioggia e il freddo, in molti non sono voluti mancare, la mattina di domenica 29 maggio, alla presentazione della big bench di frazione Santo Stefano di Bene Vagienna.

«L'allestimento è stato ribattezzato "Panchina Paradiso", non poteva essere diversamente – spiegano i promotori dell'iniziativa – poiché da questo poggio si gode un meraviglioso panorama composto dalla cittadina medievale con alle spalle il Monviso e sull'altro versante le prime colline delle Langhe, circondati da noccioleti e vigne. Il desiderio di installare una delle panchine giganti della "Big Bench Community" era stato espresso qualche anno fa dagli assessori Damiano Beccaria e Marco Dotta. La scomparsa di Marco, amato fabbro forgiatore del paese, aveva però interrotto il progetto».

Così, un anno fa, l'arch. Davide Borra, benese di origine, ha deciso di riprendere in mano le sorti di questo desiderio. Insieme ad un primo gruppo di amici ha costituito il "Comitato Paradiso" con lo scopo specifico di portarne a termine la realizzazione. Grazie alla concessione dell'area da parte dell'agriturismo "La Vigna del Maestro", al lavoro gratuito offerto dagli artigiani locali ed alle piccole e grandi donazioni ricevute dai concittadini e dalle aziende del territorio, è nata quindi la "Panchina Paradiso", ma è stato possibile anche posizionare una speciale balaustra in acciaio corten lungo il fronte panoramico, che ha preso il nome di "Belvedere Paradiso" e che diverrà un punto di attrazione turistica non solo per i "cacciatori" di big bench, che formano la ormai grande e rinomata community diffusa su tutto il territorio italiano.

Domenica, dopo il taglio del nastro alla presenza del sindaco Claudio Ambrogio, del "papà" del progetto "big bench", il designer clavesanese Chris Bangle, di numerosi amministratori, cittadini e amici di Marco Dotta, la Pro loco del Podio ha offerto un ricco aperitivo.

Info sul Big Bench Community Project: https://bigbenchcommunityproject.org/

COME ARRIVARE ALLA PANCHINA PARADISO
Dopo aver parcheggiato vicino la chiesa di frazione Santo Stefano di Bene Vagienna, (GPS 44.53579, 7.84343) proseguire a piedi seguendo i cartelli (15 minuti di passeggiata molto facile). Per i portatori di handicap motori è possibile arrivare in auto fino in prossimità della big bench. Per chi arriva a piedi da Bene Vagienna c’è una scorciatoia segnalata a metà circa della salita che porta a Santo Stefano, appena dopo una fontana. (GPS 44.54070, 7.84431)

La panchina misura 320x175 cm e 226 cm di altezza, con seduta a circa 120 cm da terra. Le big bench del circuito devono essere realizzata esclusivamente in ferro e legno, seguendo fedelmente il progetto realizzato dal designer Chris Bangle. Deve essere installata in luogo panoramico e non accessibile alle auto. Deve essere finanziata esclusivamente con fondi e partecipazione privata. Deve essere collocata quanto più possibile vicino ad un esercizio commerciale che provveda alla vendita dei passaporti BBCP ed alla timbratura degli stessi.