La creatività di ACD Mondovì per la Darsena del Sale di Cervia

Darsena Sale Cervia ACD

Quando la creatività attraversa l’Italia: l’agenzia ACD di Mondovì ha firmato il naming e il packaging della linea beauty Darsena del Sale di Cervia

“Il tempio del benessere”: così è stata definita la Darsena di Cervia, un luogo unico in Europa, un progetto che vede architettura archeo­logica e destinazione d’uso fondersi in un punto di equilibrio tra ambienti funzionali poliedrici che si sviluppano per oltre 20.000 mq.
In un edificio ricco di storia situato nel cuore della città e del suo porto canale, Darsena del Sale è la nuova Agorà della cultura e della bellezza, uno spazio ispirato alla filosofia mindfulness dove l’individuo ed il suo benessere sono al centro del progetto 12 mesi l’anno.
Punto nevralgico è il Magazzino del Sale, una testimonianza di archeologia industriale di inizi ‘700 poi rivisitata negli anni ’80 dall’architetto De Carlo con un progetto di recupero e trasformazione in Museo navale collegato alla vicina Darsena.

L’intervento, commissionato dal Comune di Cervia, finanziato grazie al Programma operativo del Fondo Europeo di sviluppo regionale e all’ingente contributo di un imprenditore legato al territorio – Leopoldo Cavalli – che si è impegnato in prima persona a far rinascere questo luogo dal fascino straordinario, ha visto un investimento totale che ha superato i 10 milioni di euro.
Recentemente il progetto è stato selezionato tra i finalisti della decima edizione di Architizer A+Award 2022 per la categoria Architettura sull’acqua.
Nel progetto sono coinvolti partner di indiscussa eccellenza, a partire dal “Gruppo Fonoprint” di Bologna che è il mandatario aggiudicatario della concessione, Visionnaire che, con il proprio approccio lifestyle, ha realizzato un progetto scenografico unico di interiodesign, Nuage e Linea Beauty per tutta l’expertise legata alla Salus per Aquam e Areadocks per la parte di filosofia gastronomica.

Darsena Sale Cervia ACD
Alcuni degli oltre 20 prodotti della linea beauty ideata da ACD per la Darsena del Sale di Cervia

L’agenzia ACD ha disegnato la linea composta da circa 20 prodotti, realizzati appositamente dalla Spa e basati sulla filosofia della Darsena di Cervia: il rispetto per l’ambiente, la sostenibilità, la purezza e la trasparenza. Il naming doveva rispecchiare la medesima filosofia e contenere un forte richiamo al mare e alla biodiversità dell’Adriatico, il packaging rappresentare in forma pregiata un elemento “povero” come il sale.

In più trattandosi di una produzione esclusiva e in tiratura limitata, era necessario nobilitare contenitori standard; questo aspetto è ancora oggi la vera sfida di chi progetta packaging e ciò che fa la differenza nella percezione del brand.

La realizzazione parte proprio dal sale nella sua concretezza al tatto: il collegamento tra ogni elemento del pack è una texture, stampata in serigrafia riservata a verniciatura con stratificazione progressiva per rendere concreta la percezione dei cristalli di sale appena si ha la confezione tra le mani.

La confezione realizzata da ACD è stata anche citata per aver garantito “la percezione di un prodotto realmente elitario” da Innovative Press, rivista che gode della collaborazione del pregiato Italian Institute of Packaging.

“Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo al progetto di Cervia – commentano da ACD –: è la conferma che una squadra affiatata (composta da 7 persone, tutti professionisti della comunicazione in ambiti specifici: concept, grafica, social, web, contenuti. ndr) riesce davvero a ottenere grandi soddisfazioni, al di là della distanza e del luogo in cui si lavora. E’ stato importante per noi lo stretto rapporto con il laboratorio di cosmesi Camorak di Bologna; crediamo da sempre che, per ottenere risultati importanti, siano necessari il lavoro in team ed il confronto con altri professionisti. Non dimentichiamo che l’Italia è piena di grandi talenti, e forse lo è anche per la nostra irriducibile attitudine ad appassionarci alla bellezza”.

www.darsenadelsale.it

www.acd.it

Scopri anche:
Acd e Santuario di Vicoforte, per un nuovo sito e il miglioramento della comunicazione

Scopri anche

Patteggia per l’incidente mortale, vittime due ventenni di Sant’Albano. Fu eccesso di velocità

Non c’entra l’alcol, né la droga ma la velocità. Quella maledetta notte l’Audi che guidava sulla provinciale 3 di Montanera non ha potuto evitare lo scontro una Peugeot 3 proveniente dalla direzione opposta: forse...
leonardo lenti deroga ministero

Il piccolo Leonardo potrà avere le sue lenti, arriva la deroga dal Ministero

Il piccolo Leonardo e la sua mamma Anna ce l'hanno fatta. Oggi, mercoledì 7 giugno,  è arrivata nelle mani della Regione Piemonte la deroga che si aspettava: il bimbo di due anni di Mondovì...

Il tenore Ugo Benelli torna a Lurisia con “La Cenerentola” di Rossini

Nel prossimo mese di luglio il tenore Ugo Benelli tornerà a Lurisia Terme per tenere il corso di canto lirico, imperniato, quest’anno, su “La Cenerentola” di Rossini. Il cantante genovese, interpellato telefonicamente,...
Peste suina: è corsa contro il tempo

Peste suina: è corsa contro il tempo, altri 500 cacciatori pronti

Peste suina: è corsa contro il tempo. Il virus della Peste suina (PSA) non pare voglia regredire, anzi sta progredendo molto velocemente. Come già accertato, infatti, dopo la Regione Liguria, già in zona di...

Ai Licei la “fashion week”: ultimi giorni di scuola… col dress code

Quando il dress code non è un’imposizione, ma un divertimento. E può anche essere bizzarro: come accadrà questo mercoledì, per esempio, quando nei corridoi dei Licei di Piazza si vedranno ragazze e ragazzi vestiti...
viaggio Itur Monregaltour Italia

Un viaggio di emozioni: Monregaltour e Itur vi portano alla scoperta dell’Italia

Ogni viaggio è un’emozione e noi di Monregaltour e Itur, che da oltre vent’anni vi accompagniamo alla scoperta dell’Italia, lo sappiamo bene. Per quest’anno abbiamo realizzato un calendario ricco di nuove destinazioni e mete...