Pianfei: domenica è l’ora della “Sagra del grano”

Nel weekend entra nel vivo il “Giugno pianfeiese”, con la tradizionale Pianfest e con la Sagra del grano. Venerdì 17 serata dedicata ai giovani, con il dj set di Marco Skarica di Radio Number one. Assicurato dalla Pro Loco il servizio Bar, con cocktail e ristoro. Si incomincia alle 21. Il 18 giugno serata in musica e lo spuntino alpino, sempre presso il palatenda, con la musica del gruppo le Nostre Valli, prima della Sagra che si terrà domenica.

Sagra del grano tutta dedicata agli animali

Quest’anno non ci sarà la tradizionale fiera mercato, a causa delle ristrette tempistiche di organizzazione, ma sarà comunque un’edizione ricca e diversa, più incentrata sulla rievocazione delle antiche tecniche di trebbiatura e raccolta del grano e sugli animali. Alle 9 arriveranno le mandrie, alle 11 si terrà la presentazione della razza Piemontese. Alle 11.45 la benedizione dei trattori. Alle 12.30, il pranzo sotto il tendone allestito dalla Pro loco con la specialità regina del sodalizio pianfeiese: il maialino arrosto di Pianfei. Alle 15 la rievocazione della trebbiatura del grano. Alle 16, la Rudunà, ovvero la sfilata dei bovini organizzata dai malgari.

Proseguirà lunedì e mercoledì 20 e 22 giugno la sfida del Palio dei rioni, il 23 sarà la volta del torneo di calciobalilla della comunità Hobbes. Gran finale il 24 con la polentata di San Giovanni e la musica dell’orchestra di Sonia De Castelli. Il 25 giugno nuova Pianfest, stavolta con l’animazione di radio Manila.