Dolci al cucchiaio: alcune idee per una cena importante

Dolci al cucchiaio - gastronomia: ecco alcune idee e ricette da realizzare per una cena importante. Cheesecake al limone con ricotta e mascarpone - Il matchamisù - La bavarese

dolci cucchiaio cena gastronomia

Dolci al cucchiaio - gastronomia: alcune idee per una cena importante

Aspettando degli ospiti per una cena importante è bene curare tutto nei dettagli. Meglio iniziare con un piccolo aperitivo, magari da consumare in piedi, per proseguire con un antipasto leggero, un primo piatto e un secondo, scegliendo preparazioni gustose. Sicuramente, una cena importante non può concludersi senza il dessert.

Un dolce che può essere presentato in tavola per una cena importante è la cheesecake al limone con ricotta e mascarpone: una versione delicata e saporita di questo grande classico della pasticceria, da offrire intera o da preparare direttamente in formato monoporzione.

É bene ricordare che, oltre a scegliere un menù adatto alla serata e ai gusti dei commensali, bisogna preparare con cura la tavola seguendo le regole del galateo.

Dolci al cucchiaio: ecco alcune idee da realizzare per una cena importante.

Dolci al cucchiaio: il tiramisù al tè matcha con mascarpone

Il tiramisù è un dolce tipico della pasticceria italiana apprezzato praticamente ovunque. Se si vuole portare in tavola qualcosa d'insolito rispetto alla classica versione con caffè e cacao, allora il matchamisù, ovvero il tiramisù al tè matcha, è la scelta perfetta.

Per preparare il tiramisù al tè matcha bisogna inzuppare i savoiardi nel tè lasciato raffreddare a temperatura ambiente. Poi si passa a preparare la golosa farcitura che si ottiene mescolando i tuorli d’uova con lo zucchero e il mascarpone. Aggiungendo anche un paio di cucchiaini di tè matcha in polvere nel composto, si avrà una crema dal tipico colore verde, molto originale.

Dopo aver mescolato anche gli albumi precedentemente montati a neve, la crema può essere arricchita con del cioccolato tritato che servirà anche come decorazione.

Il matchamisù è un dolce al cucchiaio che va servito rigorosamente in bicchierini trasparenti che lasciano intravedere gli strati e il colore verde di questo pregiato tè. Prima di servire il tiramisù è bene riporlo in frigo per almeno 4 ore. Il basso contenuto di teina del tè matcha rende questa versione di tiramisù adatta anche per i bambini.

Dolci al cucchiaio: la bavarese, un classico della pasticceria tedesca

La bavarese è un dolce tradizionale della pasticceria tedesca che si prepara in poco tempo e ha un aspetto davvero gradevole e raffinato. Si presta ad essere decorata in diversi modi e anche ad essere presentata in piccole monoporzioni come i dolci al cucchiaio. La sua consistenza è simile ad un budino, ma più cremosa e particolare. Tra le versioni più apprezzate c’è quella alla vaniglia.

La bavarese si prepara utilizzando il mascarpone che deve essere tolto dal frigo almeno una mezz’ora prima. Bisogna far bollire il latte con lo zucchero e sciogliere la colla di pesce, meglio se a bagnomaria. Poi, bisogna montare i tuorli con la fecola e l’essenza di vaniglia. Per un sapore extra, meglio scegliere la vaniglia in baccello.

Bisognerà poi riporre il tutto sul fuoco e aggiungere un bicchiere di latte freddo che andrà tenuto da parte. Si formerà una crema densa alla quale, una volta raffreddata, va aggiunto anche il mascarpone. Il preparato va versato in un unico stampo o in stampini da imburrare e riporre in frigo per almeno 5 ore.

La bavarese può essere servita con una coulis di fragole o frutti di bosco, con amaretti o con qualche ciuffetto di panna.


Dolci al cucchiaio: alcune idee per una cena importante

Scopri anche: Le ricette di Debora