Corsi di laurea delle Professioni sanitarie: percorso avvincente

Corsi di laurea delle Professioni sanitarie a Cuneo: Infermieristica, Tecniche Laboratorio Biomedico e Tecniche di Radiologia Medica Immagini e Radioterapia

Corsi Laurea Professioni Sanitarie Infermiere

Corsi di laurea delle Professioni sanitarie: un percorso avvincente

I tre Corsi di laurea delle Professioni sanitarie presenti a Cuneo: Infermieristica, Tecniche di Laboratorio Biomedico e Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia sono di durata triennale e abilitanti alla professione. Sono notevoli le possibilità di esperienza di eccellenza sul campo presso le sedi di stage dell’Azienda Sanitaria S. Croce e Carle e ASL Cn1, alcune delle quali di recente attivazione, e le opportunità formative pedagogiche innovative realizzate da un’équipe tutoriale di alto profilo. Possedere oggi una laurea a carattere scientifico, come quella in infermieristica, significa avere un titolo versatile che offre un ampio ventaglio di opportunità nel campo professionale, amplificate dalla carenza di professionisti emersa durante e successivamente il periodo Covid.  Il test di ingresso è previsto per il 15 settembre ’22.

Perché è un’interessante proposta?

Le Professioni Sanitarie offrono notevoli opportunità lavorative presso strutture pubbliche o private. Essere infermiere oggi significa ricoprire posizioni non necessariamente ancorate ad una visione ospedalocentrica della professione, ma inserite in un’infermieristica proattiva legata al territorio e alla comunità. Interessanti inoltre i percorsi formativi successivi, come i Master di primo livello, tra cui quello in infermiere di famiglia e comunità, e il percorso di Laurea Magistrale.

Quali opportunità lavorative?

L’Infermiere è un professionista che svolge l’attività presso strutture ospedaliere, residenziali, cliniche specialistiche, ambulatori, organizzazioni non governative e non lucrative di utilità sociale, organizzazioni nel settore del terziario.

Il Tecnico di Laboratorio Biomedico è un professionista che svolge attività di laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche in laboratori ospedalieri ed extra-ospedalieri appartenenti al S.S. Nazionale e nelle analoghe strutture private e negli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

Il Tecnico di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia è un professionista che lavora presso reparti e servizi di diagnostica per immagini e radioterapia, svolgendo gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica.

Corsi di laurea delle Professioni sanitarie a Cuneo: Infermieristica, Tecniche Laboratorio Biomedico e Tecniche di Radiologia Medica Immagini e Radioterapia

Per ulteriori informazioni

  • Sportello informativo per orientamento: tutti i mercoledì di luglio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16
  • Previa prenotazione al seguente indirizzo e-mail: clpscn-amn@unito.it
  • Sede corsi di studio: Palazzo ex “Mater Amabilis”, Via Ferraris di Celle, 2 - Cuneo - Tel. 011.6706876
  • https://medtriennalicn.campusnet.unito.it
  • Per informazioni su immatricolazioni e iscrizioni consultare www.unito.it

Corso di laurea delle Professioni sanitarie: un percorso avvincente