Nasce “U barachin”, per un pic-nic in Valle Pesio con le golosità del posto

Il sacchetto ideato dall'Associazione "Gira & Tuira" si trova nelle quattro botteghe alimentari dell'alta valle. Con l'acquisto si contribuisce a contrastare lo spopolamento delle borgate

In questa torrida estate molti visitatori stanno riscoprendo la montagna e in particolare la Valle Pesio, per il suo fiume e le cascate, il Parco del Marguareis, i boschi rigogliosi e la fitta rete sentieristica. Un’oasi tra le più “appetite” del Piemonte non soltanto per la natura, le camminate e i paesaggi che offre ma anche per l’elevata qualità e bontà dei prodotti locali.
Per la loro valorizzazione, sull’esempio della Valle Maira che ha ideato Lou Cavagnin, l’associazione Gira&Tuira ha proposto “U Barachin”: pic-nic con golosità della valle Pesio e dintorni confezionato in un sacchetto personalizzato dalle quattro botteghe alimentari dell’alta valle (L’Panatè di frazione Vigna e Macelleria Gola, A Veja Posta, La Bottega di Pur di frazione San Bartolomeo).

Un’iniziativa di promozione territoriale e di sviluppo sostenibile vista con favore dalle Aree Protette Alpi Marittime Ente gestore del Parco Naturale del Marguareis e dalla Condotta Slow Food Monregalese, Cebano Alta Val Tanaro e Pesio che hanno concesso il loro patrocinio.

“U barachin” sarà presentato il 4 agosto, alle ore 20.45, nei locali della Correria a Certosa di Pesio nel corso dell’appuntamento della rassegna “i giovedì del Parco” dedicati ai cambiamenti climatici e alla loro influenza anche sulle produzioni locali come ad esempio il miele.

Il debutto vero e proprio de “U Barachin” avverrà mercoledì 10 agosto durante la tradizionale escursione ad osservare le stelle cadenti organizzata da Gira&Tuira.
La camminata quest’anno percorrerà l’antico sentiero del Vallone Cavalet a monte della frazione San Bartolomeo, recentemente ripulito dai volontari dell’associazione Amico Parco e dedicato al mitico e indimenticato “Toni di Burdei”.
Dal panoramico poggio di borgata Colletto, meta della gita, si darà la “caccia alle stelle” degustando le prelibatezze del pic-nic preparate dagli operatori locali che partecipano all’iniziativa. Per informazioni: Germano tel. 328 6648824.

Dal 10 agosto “U Barachin” potrà essere prenotato o richiesto direttamente presso i quattro negozi di alimentari dell’alta valle Pesio. Con l’acquisto si contribuirà a contrastare lo spopolamento della valle, a sostenere le filiere produttive locali e a tutelare l’ambiente.