EVENTI A MONDOVÌ E DINTORNI – Sagre, festival, musica: cosa propone il fine agosto

eventi estivi mondovì dintorni

EVENTI ESTIVI A MONDOVÌ E DINTORNI - Sagre, festival, musica: il calendario delle "cose da fare" in tutto il nostro territorio

 

Mercoledì 24 agosto

CEVA. “Un libro in giardino”, alle 18 nel giardino del Museo del Fungo, “I fratelli Ceirano”, in ricordo di Raffaele Sasso ad un anno dalla morte.
CORTEMILIA. “Fiera nazionale della nocciola”. Eventi gastronomici, appuntamenti culturali, concerti dedicati alla “tonda gentile delle Langhe”.
DOGLIANI. Dalle 21, sul Paramulo di Castello, i “Caffè di Castello c’è”, momento di comunità e convivialità, intorno al carretto dell’Associazione.
FARIGLIANO. “Festa del bon vin”. Alle 20, “metti la porchetta nel piatto”, alle 21 disfida ai birilli e serata in musica con “Trio Insieme”. Servizio ristoro in piazza con la Pro loco.
FRABOSA SOTTANA. Miroglio. Alle 14.30: “Giochiamo insieme per salutarci”. Escursione in valle: bambini e genitori in comitiva, con giochi e merenda al sacco. A cura dell’associazione San Biagio
GARESSIO. Cinema all’aperto, ore 21.30, “Come un gatto in tangenziale. Ritorno a Coccia di Morto”.
MONDOVÌ. “Palio Montis Regalis”. Dalle ore 20.30, torneo di bocce alla Bocciofila del Ferrone.
MURAZZANO. Alle ore 21, cinema all’aperto con la proiezione di “Stare al mondo” di Remo Schellino.
NIELLA TANARO. Musica sull’aia. In località Maie, aia Garra-Dante, “Auliche armonie a Pizzico” con Carlo Aonzo e Davide Buriani. Inizio ore 21.
ORMEA. Dalle 20.15 al parco giochi Pollicino: biodanza.
SALE SAN GIOVANNI. Rassegna Concertistica. Alle 21.30 alla Pieve di San Giovanni Battista, recital pianistico con Andrea Turini.
SAN GIACOMO DI ROBURENT. Ore 9: escursione a piedi con accompagnatore naturalistico; ore 18: “Passeggiando il mercoledì” esposizione di articoli di artigianato, antiquariato, hobbisti... e musica; ore 21: serata musicale.
VICOFORTE. San Magno a Fiamenga. Alle 19 apericena, a seguire serata caraibica con “Carla e la sua Rueda”
VIOZENE. Festa patronale di San Bartolomeo, con processione e musica.

Giovedì 25 agosto

CEVA. “Estate Cebana”. Alle 21 alla Rotonda serata latino-americana.
CORTEMILIA. “Fiera nazionale della nocciola”. Eventi gastronomici, appuntamenti culturali, concerti dedicati alla “tonda gentile delle Langhe”.
FARIGLIANO. “Festa del bon vin”. Alle 21, serata danzante con Sonia De Castelli. Servizio ristoro in piazza con la Pro loco.
FRABOSA SOPRANA. Alle 19 presso la Cappella di San Rocco in piazza Marconi presentazione del libro “Astrid la giostraia” di Filippo Bessone e “Caffè corretto” di Paola Gula.
GARESSIO. “Festival dei saraceni”, ore 18 nel Castello reale di Casotto, Domenico Scarlatti: sonate per cembalo, con DEOS Danse Ensemble. Info allo 0174 46351.
NIELLA TANARO. Alle 19.30 presso la birreria San Bad a San Teobaldo “birrata a quattro zampe” con l’associazione Gea e le volontarie del Canile Rifugio 281.
ORMEA. Partenza alle 9 dall’Ufficio turistico per l’escursione Airola, Villaro, Albra.
Ormea. Ore 17 in piazza Nani presentazione del libro di Antonio Celia “Il mio amico Nerone” con la partecipazione dell’editore Alessandro Dutto di Araba Fenice.
ORMEA. Dalle 12 alle 14 sfilata delle moto d’epoca del tour delle Langhe in via Roma con sosta in piazza San Martino
ROCCA DE’ BALDI. “Festa di San Bartolomeo” ai Carleveri. Alle 20, pizza in collaborazione con la Pro loco di Magliano Alpi. Musica con dj Gian Bassignana.
SALICETO. Concerto di musica classica al Castello. Alle 21 sul palco la pianista coreana Hyemin Choi.
VICOFORTE. San Magno a Fiamenga. Alle 20.30 serata street food con salsiccia, ali piccanti e patatine. Animazione a cura da dj Rocca.
VILLANOVA. Testunbirra. Alle 20 Raviolata a cura di “Cavoli a merenda” a seguire Dj set di Fabio Effe. Il tutto presso gli impianti sportivi di Branzola

Venerdì 26 agosto

CARRÙ. Festival di musica classica “Classiche Armonie”. Alle 21, concerto del pianista Filippo Gamba al teatro “Vacchetti”.
CARRÙ. Festa ai Ronchi. Alle 20, cena “La buona pasta di Allemanti” presso l’area artigianale dei Ronchi (15 euro). Alle 21,30, la Nuova Filodrammatica carrucese presenta la commedia “La fortuna con la Effe maiuscola” (ingresso libero).
CHIUSA PESIO. “Ciusa Duvarta”, festeggiamenti patronali di Sant’Antonio.
CORTEMILIA. “Fiera nazionale della nocciola”. Concerto di Francesco Renga presso il campo sportivo “Massimo Delpiano”.
DOGLIANI. “Bella vita”, la cena dove si balla, a Tenuta Larenzania.
FARIGLIANO. Presso il Bed&Breakfast Myricae di Farigliano, Concerto di Lorenzo Meazzini, nell’ambito dell’Agricooltour Project.
FARIGLIANO. “Festa del bon vin”. Dalle 22, serata live di musica dance con “Discoinferno”. Servizio ristoro in piazza con la Pro loco.
GARESSIO. Dalle 10 alle 12 apertura in Comune per le visite al Libro della Catena; alle 17 presso il “Caffè Curini da Marta” “Aperilib(e)ro” con Cristina Rava che presenta “Il tessitore”.
GARESSIO. Alle 18 al parco Fonti San Bernardo conferenza su Sant’Agostino con il prof. Aldo Intagliata. Parteciperà il cuoco Paolo Pavarino. Ingresso libero.
MONDOVÌ. “Palio Montis Regalis”. Alle 20 al Parco Europa, “Cena del Malefizio”; alle 21.30, cerimonia inaugurale; alle 22, staffetta notturna.
MONDOVÌ. Concerto “Europe Convergence” in piazza Franco Centro alla Stazione. Dalle 20 esibizione della band parmigiana “West End”, della band portoghese “Deep Way” e dei “Supercumbia”.
MURAZZANO. Tradizionale “Fiera dei 30” in piazza Umberto I e in piazza Cerrina, dalle ore 8 alle 14.
ORMEA. Alle 17 in piazza Nani presentazione del volume di Roberto Moriani “Alle sorgenti del Tanaro. Tra storia e leggenda”; presenta il sindaco Giorgio Ferraris. Alle 21 nella chiesa di San Martino concerto spirituale dell’Assunta.
ROCCA DE’ BALDI. “Festa di San Bartolomeo” ai Carleveri. Festa della birra con Radio Number One, possibilità di cenare con carne alla brace, panini, patatine.
SALE SAN GIOVANNI. Rassegna Concertistica. Alle 21.30 alla Pieve di San Giovanni Battista, “Suggestioni di Spagna” con Luca Lucini (chitarra) e Matteo Falloni (pianoforte).
SAN GIACOMO DI ROBURENT. Finalmente si balla! Con il duo “Il Gatto e la Volpe”.
SAN MICHELE M.VÌ. Festa alla Gatta. In serata grigliata e concerto dei the Kasters. A seguire dj Set di Dj Jerry
SANT’ALBANO STURA. Festa di San Liberato. Dalle 20, cena con carne alla brace e musica (prenotazioni presso bar Cristal).
VICOFORTE. San Magno a Fiamenga. Serata dedicata alle trippe.
VICOFORTE. Alle 17 nell’area verde antistante alla sede del Comune la presentazione del noir “Colline rosso sangue” di Mauro Rivetti. In caso di maltempo l’evento si terrà nella Confraternita dei battuti
VILLANOVA. Testunbirra. Pizza di Marculin dalle 20. A seguire Dj set dei Free minds. Il tutto presso gli impianti sportivi di Branzola

Sabato 27 agosto

BASTIA. Festeggiamenti di San Magno all’area sportiva. Al pomeriggio torneo di calcetto delle borgate, alla sera tradizionale cena della trota e musica dance.
BEINETTE. Alle 14.30 presso la Madonna della Pieve partenza della passeggiata alla scoperta del territorio, con i volontari di Antibo. Terre dei Bagienni.
CAMERANA. Dalle 15 alle 18, visite guidate al centro storico con salita sulla torre medievale.
CARRÙ. Festival di musica classica “Classiche Armonie”. Alle 11, “Colazioni musicali” con il falutista Alberto Navarra in piazza Caduti. “Incontri pomeridiani” alle 17.30 alla Chiesa dei Battuti Bianchi con Elisa Rumici (piano) e Simone Ivaldi (piano). Alle 21 al teatro “Vacchetti” concerto cameristico con il Quartetto di Torino e il compositore Andrea Ravizza.
CARRÙ. Festa ai Ronchi, presso l’area artigianale. Dalle 19,30 pizza e panini di salsiccia, dalle 22 serata giovani con “Dj Fab” e Festa della birra.
CASTELLINO TANARO. “Color Castlin”, corsa non competitiva a colori in maschera su sterrato di circa 7 chilometri. L’apertura delle iscrizioni è fissata per le 16,30.
CEVA. “Estate Cebana”. Alle 21 alla Rotonda serata liscio con musica dal vivo.
CEVA. “Estate Cebana”. Dalle 10 nel centro storico “Desbarasuma”, tradizionale mercatino dell’usato.
CHIUSA PESIO. “Ciusa Duvarta”, festeggiamenti patronali di Sant’Antonio.
CHIUSA PESIO. Nella Confraternita Ss. Annunziata, esposizione “Les perles de troc” a cura di Guy Maurette e Marcia di Castro; alle 19 al Centro Anziani, polentata avisina.
CORTEMILIA. “Fiera nazionale della nocciola”. Eventi gastronomici, appuntamenti culturali, concerti dedicati alla “tonda gentile delle Langhe”.
DOGLIANI. Consegna dei premi “Schi-na Cinà” a Castello con il Comitato borgata Casale.
DOGLIANI. Nel Museo degli ex voto, apertura della mostra di pittura di Egidio Giubergia.
FARIGLIANO. “Festa del bon vin”. Dalle 21 serata danzante con l’Orchestra “Loris Gallo”. Servizio ristoro in piazza con la Pro loco.
FRABOSA SOPRANA. Ore 21 in sala polivalente “Gran varietà” con la compagnia teatrale degli artisti anonimi. Serata benefica a favore della Casa di riposo “Maria Serra”, ingresso libero.
MONDOVÌ. “Palio Montis Regalis”. Alle 15 al Parco Europa, torneo di bocce quadre; alle 16 torneo di calciobalilla. Alle 21 gara dell’audio-video test.
MONDOVÌ. Concerto “Europe Convergence” in piazza Franco Centro alla Stazione. Dalle 20 esibizione del rapper francese Coach Raoul e dell’artista italiana Gaia Mobilij.
NIELLA TANARO. Festa del pane. Alle 10.30 inaugurazione, con l’impasto del pane Barbarià ad opera dell’Ambassadeur du pain. In piazza Giondo stands e banchi di enogastronomia. In serata voli vincolati con la mongolfiera.
ORMEA. Dalle 19.30 presso l’area Proloco “Grigliata dell’amicizia” in ricordo di Paolo e Gianni. A seguire musica con “Quelli dell’Ariston”. Prenotazioni entro il 24 agosto.
ORMEA. Alle 21.15 presso il Nuovo cinema Ormea spettacolo “Jam session di improvvisazione teatrale”; ingresso a offerta libera
ROCCA DE’ BALDI. “Festa di San Bartolomeo” ai Carleveri. Dalle 19, tradizionale polentata, a seguire serata danzante con l’Orchestra “Alberto e Simone”.
SALICETO. Alle 18 al Castello concerto degli allievi della Masterclass di pianoforte del prof. Gianmaria Bonino.
SAN GIACOMO DI ROBURENT. Ore 9: escursione con accompagnatore naturalistico e pranzo al sacco, itinerari alla scoperta del nostro territorio
SAN MICHELE M.VÌ. Festa alla Gatta. Alle 17.30 rievocazione della trebbiatura del grano. Alle 20.30 cena, a seguire concerto dei Divina Show e dj set con Jerry
SANT’ALBANO STURA. Festa di San Liberato. Dalle 21, “Sagra della doma d’aj” e musica con “J’amis d’la Madlana”.
VICOFORTE. San Magno a Fiamenga. Alle 19.30 polentata. A seguire serata danzante con l’orchestra Simpatia.
VICOFORTE. Alle 9.45 a Casa Regina Montis Regalis “Da terra a cielo” presentazione del nuovo sito e del nuovo piano di comunicazione del Santuario di Vicoforte.
VILLANOVA. Testunbirra. Concerto degli Abcd Band e Dj set di Rizla. Dalle 20 servizio ristoro aperto, con panini cocktail e patatine. Il tutto presso gli impianti sportivi di Branzola.

Domenica 28 agosto

BAGNASCO. “Stazioni Sonore”. Alle 21, nella stazione ferroviaria, musica live con “The Family Band”
BAGNASCO. “Festa degli anziani” presso il campo sportivo.
BASTIA. Festeggiamenti di San Magno all’area sportiva. Torneo Bbq di bocce quadre al pomeriggio. Alle 21, proiezione del film di Remo Schellino “Stare al mondo”.
BEINETTE. Alle 13 appuntamento al parco di Rifreddo con la polentata Avis
CARRÙ. Festival di musica classica “Classiche Armonie”. “Colazioni musicali” alle 12.30 in piazza Caduti con l’arpista Maria Josè Borello. “Incontri pomeridiani” alla Chiesa dei Battuti Bianchi alle 15 con Matteo Fabi, Luca Madeddu, Luca Costantino, Rossana Prandi e Tommaso Cavallo. Concerto di chiusura alle 21 in piazza Caduti con il direttore Gian Rosario Presutti, il pianista Umberto Beccaria e l’Orchestra sinfonica di Cuneo.
CARRÙ. Festa ai Ronchi, presso l’area artigianale. Alle 20, cena con la paella (20 euro), a seguire serata latina con “Carla e la sua rueda” e elezione di Miss Ronchi 2022 (ingresso libero).
CAMERANA. Dalle 15 alle 18, visite guidate al centro storico con salita sulla torre medievale.
CASTELLINO TANARO. “Musei diffusi”: visite guidate alle chiesette del paese, con i “Volontari per l’arte”.
CASTELNUOVO DI CEVA. “Estate Cultura 2022”, alle 16.30, nella cappella di San Maurizio, concerto del Gruppo amatoriale vocale e strumentale “Gioia”.
CHIUSA PESIO. “Ciusa Duvarta”, festeggiamenti patronali di Sant’Antonio.
CHIUSA PESIO. Nella Confraternita Ss. Annunziata, esposizione “Les perles de troc” a cura di Guy Maurette e Marcia di Castro.
CORTEMILIA. “Fiera nazionale della nocciola”. Eventi gastronomici, appuntamenti culturali, concerti dedicati alla “tonda gentile delle Langhe”.
FARIGLIANO. “Festa del bon vin”. Dalle 21 serata di chiusura con “Alberto e Simone”. Servizio ristoro in piazza con la Pro loco.
FRABOSA SOTTANA. A Prato Nevoso Giornata “Monge” dedicata agli animali. Alle 10 la dottoressa Costanzi dispensa consigli sugli accorgimenti per gli animali in vacanza. Alle 11 esibizione dell’Unità cinofila della Polizia di Stato. Segue il Pranzo a quattro zampe. Alle 14 caccia al tesoro, alle 15.30 sfilata canina. Alle 16 momento finale.
FRABOSA SOTTANA. In piazzetta via Piave alle 21 concerto della Banda di Mondovì.
GARESSIO. A partire dalle 11.30 e nel pomeriggio: visite animate al castello di Casotto con figuranti in costume storico.
LESEGNO. “Musei diffusi”: visite guidate alle chiesette del paese, con i “Volontari per l’arte”.
MONDOVÌ. “Palio Montis Regalis”. Alle 14.30 a Parco Europa, torneo di foot curling; alle 18.30 gara del lancio dell’uovo; alle 20 cena “Manem Magnam”.
MONDOVÌ. “Musei diffusi”: visite guidate alle chiesette del paese, con i “Volontari per l’arte”.
MOMBASIGLIO. “Festival dei saraceni”, ore 17 nel Castello, Concerto di fine estate con i docenti e gli allievi del corso Orchestrando. Ingresso libero.
MURAZZANO. Alle ore 17, “Pomeriggi in musica”, concerto al Santuario della Vergine di Hal
MURIALDO. “Musei diffusi”: visite guidate alle chiesette del paese, con i “Volontari per l’arte”.
NIELLA TANARO. Festa del pane. Banchetti e stands enogastronomici in piazza Giondo. Alle 15.15 si terrà l’incontro curato e promosso dall’ambassadeur du pain “Barbarià tra storia e tradizione”, alle 16 nella confraternita di Sant’Antonio si presenterà il libro “Il patrimonio artistico medievale di Niella Tanaro” del prof. Ilario Manfredini. Alle 17 in piazza della chiesa si allestirà nuovamente la battitura del grano. Alle 22 concerto “Cum Corde”.
ORMEA. Artigianato che passione. Mercatino dell’artgianato e dei prodotti tipici nel centro storico.
ORMEA. “I sapori della balconata” passeggiata enogastronomica in Alta val Tanaro tra le borgate di Viozene con il Cai.
PIOZZO. Festa della raccolta del luppolo al Baladin Open Garden, con partenza al mattino dalla piazza del paese.
ROCCA DE’ BALDI. “Festa di San Bartolomeo” ai Carleveri. Ore 11, Messa; alle 16, intrattenimento per bambini e ragazzi con Flavio; ore 20:00, raviolata e, a seguire, serata danzante con l’Orchestra “Aurelio Seimandi”.
ROCCA DE’ BALDI. Visite al castello sul tema “Le signore di casa Morozzo”. Apertura tra le ore 15 e le 17.
SAN GIACOMO DI ROBURENT. In località Cardini, massaggio e tisana rinfrescante relax sul Monte Alpet per tutta la giornata.
SAN MICHELE M.VÌ. Festa alla Gatta. Alle 11 Messa alla Cappella della Neve.
SANT’ALBANO STURA. Festa di San Liberato. Alle 15 giochi per bambini, alle 20 cena a parco Olmi (prenotazioni ai numeri 338-3868477; 339-4398331).
VIOLA. Al Santuario della Madonna della Neve (St. Greè). ore 16 convegno “Pittrici e frescanti nell’arte sacra. Rosa Borgna a Viola”.
VIOZENE. Ore 9, escursione in montagna con la guida Simone Rossi. Tour del Monte Armetta: ciclopedalata con l’accompagnatore ciclo-escursionistico Andrea Vinai, a cura di Giuseppe Gravagno.

Lunedì 29 agosto

CARRÙ. Festa ai Ronchi presso l’area artigianale. Alle 16,30 rottura delle pignatte e giochi popolari, alle 20 cena con menù fisso (18 euro) e a seguire serata danzante con l’orchestra “Bruno Mauro e la Band” (ingresso libero). Alle 23 estrazione lotteria e distribuzione gratuita di zabaione.
FRABOSA SOTTANA. Escursione naturalistica a Rio Giovacchin. Camminata gratuita con Alessandro Barabino. Ritrovo ore 9.15 presso il bivio Pratonevoso-Artesina.
MONDOVÌ. “Palio Montis Regalis”. Dalle 20.30, torneo di bocce alla Bocciofila del Ferrone.
ORMEA. Dalle 16.30 in piazza Nani, per la rassegna i grandi eventi de “La fisarmonica nel cuore” un pomeriggio in compagnia di Adelmo Seno, Gianni Martini e Gianni Vinai.
ROCCA DE’ BALDI. “Festa di San Bartolomeo” ai Carleveri. Ore 20, braciolata di chiusura festeggiamenti; a seguire serata danzante con l’Orchestra “Paolo, Alberto e la band”.
SANT’ALBANO STURA. Festa di San Liberato. Alle 10 Messa e benedizione dei trattori, alle 12.30 pranzo. Alle 20 cena con la porchetta (prenotazioni ai numeri 338-3868477; 339-4398331) e alle 21.30 spettacolo “L’ora canonica” con Padre Filip.

Martedì 30 agosto

MONDOVÌ. “Palio Montis Regalis”. Alle 20.30 a Parco Europa, staffetta del cucchiaio; alle 21,30, gara di corsa nei sacchi.
ROCCAFORTE. Lurisia, al pala terme serata danzante con Alberto e Simone
SANT’ALBANO STURA. Festa di San Liberato. Dalle 8.30 “giornata bimbi” con l’Oratorio a parco Olmi. Alle 20, cena a base di paella (prenotazioni al 353-4283500).

Mercoledì 31 agosto

CEVA. “Un libro in giardino”, alle 18 nel giardino del Museo del Fungo, Enrico Camanni presenta “La discesa infinita”.
GARESSIO. Ore 21.30, proiezione all’aperto al “Cinema Excelsior”: “7 ore per farti innamorare”.

 

___

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA

 

 

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...
tony effe mondovì wake up 7 giugno

Il trapper Tony Effe a Mondovì per Wake Up, il 7 giugno 2024

Sarà il trapper Tony Effe la star che si esibirà a Mondovì in "Wake Up" il 7 giugno. Le date sono già state annunciate da "Wake Up" e i biglietti sono in vendita su...

25 aprile a Carrù, Chiara Gribaudo: «Festa divisiva? C’era chi sognava un’Italia migliore e...

«Se qualcuno pensa che il 25 aprile sia divisivo, io allora dico di sì. È divisivo perché, allora, c’era qualcuno che sognava un’Italia diversa, in cui le diversità rappresentassero una ricchezza e non dovesse...

25 APRILE, l’orazione della dottoressa Claudia Bergia – TESTO INTEGRALE

Discorso integrale della dottoressa Claudia Bergia, Mondovì 25 Aprile 2024 - FOTO E RESOCONTO: CLICCA QUI  Care amiche e cari amici, buon 25 Aprile. È per me un grande privilegio rivolgermi a voi in occasione della Festa...

Lunghe code in autostrada tra Ceva e Millesimo

Lunghe code in autostrada nella mattina odierna del 25 aprile. A causa dei lavori e del grande flusso verso il mare, dalle 8.40 di questa mattina l'Autostrada dei Fiori Spa ha segnalato una coda...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...