ELEZIONI – Gli avvisi dal Comune di Mondovì per scrutatori, voto all’estero e tessere da rifare

elezioni 25 settembre come si vota

RISTAMPA TESSERE ELETTORALI PER ESAURIMENTO SPAZI O SMARRIMENTO
In vista delle prossime consultazioni elettorali si invitano gli elettori residenti nel Comune di Mondovì che abbiano smarrito, completato la tessera elettorale o che abbiano a disposizione soltanto uno spazio per la certificazione del voto a richiedere la ristampa della tessera elettorale.
La ristampa andrà chiesta presentando la tessera esaurita, ovvero, in caso di smarrimento, l’apposita dichiarazione sostitutiva reperibile sul sito del comune nella sezione Servizi Online/Modulistica/Sportello Unico Polivalente o nell’espositore posizionato all’ingresso del palazzo comunale ed accessibile in orario d’ufficio.
Le richieste di ristampa andranno presentate con le seguenti modalità:
 da martedì 16 agosto a domenica 18 settembre imbucando la tessera esaurita o la dichiarazione sostitutiva, nella feritoia del portone secondario sito lungo il marciapiede sul lato destro del palazzo comunale; la tessera potrà essere ritirata dal mercoledì della settimana successiva direttamente allo sportello unico polivalente in orario di ufficio (da martedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30, il sabato dalle 8,30 alle 12,00 e il martedì pomeriggio dalle 14,00 alle 16,30), senza appuntamento, suonando il campanello URP;
 da lunedì 19 settembre a giovedì 22 settembre imbucando la tessera esaurita o la dichiarazione sostitutiva, nella feritoia del portone secondario sito lungo il marciapiede sul lato destro del palazzo comunale; la tessera potrà essere ritirata da venerdì 23 settembre direttamente allo sportello unico polivalente in orario di ufficio (da martedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30, il sabato dalle 8,30 alle 12,00 e il martedì pomeriggio dalle 14,00 alle 16,30), senza appuntamento, suonando il campanello URP;
 nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione (da venerdì 23 a sabato 24 settembre 2022) dalle ore 9,00 alle ore 18,00 direttamente presso l’ufficio elettorale;
 nel giorno della votazione, domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7,00 alle ore 23,00 direttamente presso l’ufficio elettorale.
Per il ritiro del duplicato o della tessera rinnovata sarà possibile delegare una terza persona (Modello reperibile sul sito istituzionale nella sezione modulistica o nell’espositore come sopra riportato).
Al fine di evitare inutili assembramenti, si prega, per quanto possibile, di richiedere la nuova tessera con anticipo senza attendere gli ultimi giorni.

NOMINA DEGLI SCRUTATORI: PRIORITÀ A DISOCCUPATI, CASSINTEGRATI E STUDENTI
In occasione delle prossime elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022, l’amministrazione comunale, come già avvenuto in passato, ha deciso di offrire un accesso prioritario per il ruolo di scrutatori a disoccupati, cassintegrati, lavoratori in mobilità e studenti ed in via residuale a tutti coloro che si dichiarino disponibili a ricoprire tale incarico.
Gli interessati dovranno compilare l’apposito modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione - Domanda precedenza scrutatori politiche 2022 -, reperibile sul sito istituzionale dell’Ente, nella sezione dedicata (Elezioni>Elezioni politiche 2022>Modulistica) o presso lo Sportello Unico del Cittadino, al piano terra del Palazzo municipale.
La domanda dovrà essere inviata, unitamente a copia di un documento d’identità, via mail ad uno dei seguenti indirizzi:
info@comune.mondovi.cn.it
comune.mondovi@postecert.it
ovvero consegnata allo Sportello Unico del Cittadino.
Tale domanda dovrà in ogni caso pervenire entro e non oltre le ore 12,00 di sabato 27 agosto 2022. Si precisa che per essere nominati occorre essere iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di Mondovì.

MODALITÀ DI VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Visto il Decreto del Presidente della Repubblica n. 97 in data 21 luglio 2022 con il quale sono stati convocati, nella giornata di domenica 25 settembre 2022, i comizi elettorali per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica (G.U. n. 82 del 07/04/2022), si informa che gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, ovvero appartenenti alle Forze Armate o di Polizia (di cui all’art. 4-bis, commi 5 e 6, L. n. 459/2001), si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricada la data di svolgimento delle consultazioni in oggetto, hanno diritto di esprimere il proprio voto per corrispondenza nella circoscrizione estero. Analoga agevolazione è estesa ai familiari con loro conviventi; in tal caso, non occorre il requisito della residenza temporanea all’estero per almeno tre mesi.
Per esercitare tale diritto è necessario presentare al Comune di iscrizione elettorale una dichiarazione di opzione (modello reperibile sul sito istituzionale del Comune nella sezione dedicata “Elezioni>Elezioni politiche 2022>Modulistica” o nell’espositore posizionato all’ingresso del palazzo comunale ed accessibile in orario d’ufficio), corredata da copia di un valido documento d’identità.
Le dichiarazioni dovranno pervenire al Comune di Mondovì, entro e non oltre mercoledì 24 agosto 2022, preferibilmente via PEC all’indirizzo comune.mondovi@postecert.it oppure via posta elettronica ordinaria all’indirizzo info@comune.mondovi.cn.it; in alternativa la dichiarazione potrà essere presentata direttamente allo sportello unico polivalente (senza previo appuntamento).