Mondovì: oggi comincia la Mostra dell’Artigianato! TUTTO IL PROGRAMMA

Mostra dell'Artigianato Mondovì

Da oggi, venerdì 12 agosto, fino al 16 agosto, Mondovì diventa la capitale italiana dell'Artigianato Artistico: torna la Mostra dell'Artigianato, che nel 2022 sarà anche evento di rilevanza nazionale. Il rione di Piazza, la parte alta della città ospiterà la manifestazione clou dell’estate monregalese, con cinque giorni pieni anche di spettacoli, laboratori ed eventi per tutta la famiglia.

L’inaugurazione ufficiale è in programma venerdì 12 agosto alle 17,30 in Piazza Maggiore, alla presenza di numerose autorità. Nell’occasione verrà presentato il nuovo piatto commemorativo realizzato da Ceramica Besio 1842 e dedicato all’indimenticabile volontario Walter Cavallero, con la dedica: “Uomo dal cuore d'oro, da sempre in prima linea nell'organizzazione della Mostra di cui andava fiero”.

La Mostra rimarrà aperta sino alle ore 24 nelle giornate di venerdì, sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto (nei giorni successivi all’inaugurazione, l’esposizione risulterà visitabile a partire dalle ore 11), mentre martedì 16 agosto la possibilità di ammirare i manufatti artistici esposti sarà dalle ore 11 alle ore 18.

DATE E ORARI
- Venerdì 12 agosto ore 17.30/24
- Sabato 13 agosto ore 11/24
- Domenica 14 agosto ore 11/24
- Lunedì 15 agosto ore 11/24
- Martedì 16 agosto ore 11/18

LEGGI ANCHE:

Come già avvenuto nell’edizione 2021, si è optato per un percorso unico ad anello di sola andata tra gli scorci di Mondovì Piazza, insostituibile scenario della rassegna in cui saranno immerse le lavorazioni degli artisti e degli artigiani presenti alla Mostra.

Si torna al logo della manifestazione contraddistinto dalla presenza della galletta dell’artista Cinzia Ghigliano, apprezzata disegnatrice di fumetti la quale, con il suo inconfondibile tratto, ha saputo rivisitare con stile uno degli elementi decorativi che contraddistinguono la ceramica monregalese.

mostra artigianato mondovì 2022 b

Saranno ben 16 le “mostre nella mostra”, esposizioni dislocate in vari luoghi della città che permetteranno di allargare i propri orizzonti artistici, mentre 11 è il numero di laboratori creativi pensati per avvicinare grandi e piccini al mondo dell’artigianato, in tutte le sue sfaccettature a cui è necessario iscriversi tramite il sito www.artigianatomondovi.it.

Non mancheranno, poi, i concerti e gli spettacoli, sin dalla prima sera: alle 21.30 di venerdì 12 agosto in piazza Maggiore i riflettori saranno tutti per Capitan Darius, che lascerà il pubblico a bocca aperta con i suoi numeri di giocoleria e teatro su corda molle. La sera successiva, sempre alle 21.30 in piazza Maggiore, toccherà allo Ska e al Rocksteady dei Bluebeatears dare la carica ai presenti. Domenica 14, invece, si darà soddisfazione ai tanti estimatori della musica cantautorale con il concerto di The Andre, che proporrà i successi trap con la voce e la poetica di Fabrizio De André. Lunedì 15, infine, tornerà ad aver spazio il fascino dell’arte di strada, con il teatro comico, la giocoleria e il Diablo cappelli di Mec Fois. Previsti due momenti di intrattenimento di qualità anche nei giardini del Belvedere dove venerdì 12 agosto, alle 19 e alle 21, si esibirà la big band olandese Louis Swing Orchestra, per uno spettacolo elegante e coinvolgente, mentre domenica 14, alle 20.45 e alle 22, si potrà apprezzare “Shattered Mirror”, lo spettacolo di danza di Sara Armando.

La lista delle iniziative proposte a corredo della Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì Piazza contempla anche tanti appuntamenti di altra natura, come Mondo Rebis, un digital game che si effettuerà a spasso tra le strade della Mondovì esoterica nella giornata di sabato 13, dalle 16 alle 18, con partenza a piedi dal chiosco dell’ufficio turistico di corso Statuto e arrivo a Mondovì Piazza presso il Belvedere.

Peculiare la proposta del Museo civico della stampa che sabato 13 alle 19 proporrà “Museo & Drink” Aperitivo con cocktail Rebis e degustazione (20 euro).

Tutti i giorni, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 22, presso la chiesa della Missione si potrà prendere parte a “Infinitum”, un percorso multimediale immersivo tra architetture, storie e personaggi nel cuore di un gioiello del barocco italiano (ingresso ridotto a 3 euro, con prova gratuita del Tilt Brush).

Saranno possibili visite guidate al Museo civico della Stampa durante tuti i giorni della Mostra, alle 15 e alle 17 con partenza un quarto d’ora prima dallo stand del Museo posto sotto i portici soprani di piazza Maggiore mentre ogni sera alle ore 21.00 saranno in programma visite guidate gratuite in notturna, alla scoperta dei principali poli museali di Mondovì Piazza: Chiesa della Missione, Museo della Ceramica e Museo della Stampa grazie alla collaborazione con Itur, Monregaltour , Museo Civico della Stampa e Museo della Ceramica.

Inoltre, alle ore 18 di sabato 13 e domenica 14 agosto, con partenza dal punto info di Piazza Maggiore alle 17.50 sarà possibile visitare gratuitamente una delle dimore più antiche di Mondovì Piazza in collaborazione con Palazzo Fauzone Relais.

Per rifocillarsi a dovere si potrà fare affidamento sulla Taverna della Torre, nel cortile della Biblioteca civica, aperta tutti i giorni della Mostra a pranzo e a cena.

mondovì mostra artigianato 2022

mondovì mostra artigianato 2022

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

La “Festa del cece” di Nucetto miglior evento 2023

La "Festa del cece" di Nucetto è stata votata e giudicata come il miglior evento del 2023 nella categoria mostre mercati e fiere del "Premio ITALIVE", che viene organizzato ogni anno con l’obiettivo di...
video

VIDEO – Crozza in TV: «Milano non è mica Mondovì, dove sono capaci sia...

Simpatico siparietto nell'ultima puntata  di "Fratelli di Crozza", su NOVE Discovery: il comico cita Mondovì come esempio di città, virtuosa perché di piccole dimensioni, in cui il Comune riesce sia a potare le piante...

Mattia Germone confermato presidente della Banda musicale di Mondovì

Giovedì 18 aprile si è tenuta presso la sede della Banda Musicale di Mondovì l'assemblea annuale di tutti i soci 2024. L'occasione era quella, oltre che per l'approvazione del bilancio, del rinnovo delle cariche...

Addio a Renato Occelli, ex sindaco di Roccaforte e ex presidente Pro loco di...

Un grave lutto ha colpito la comunità di Roccaforte: è scomparso Renato Occelli, ex sindaco e figura attiva in molte realtà associazionistiche del paese. Classe 1963, professione bancario, è stato tra le...
Nord Sud Castello Cigliè

Nord vs Sud: la disfida dei vini “Al Castello” di Cigliè

Venerdì scorso si è svolto il secondo appuntamento delle “4 sere Al Castello” di Ciglié, con l’intero ristorante dedicato all’evento “Bolle al buio - Sicuri di essere grandi intenditori di bollicine?”, in cui vini...