Si è andati praticamente al "last minute" per le formazioni di Centrodestra alle elezioni del 25 settembre. Un puzzle chiaramente difficile da comporre, considerato che i nomi che si aspettavano un posto erano tantissimi... ma i posti sono molti meno.
I NOMI FISSI SUL COLLEGIO UNINOMINALE
Confermata, come si sapeva ormai da qualche giorno, la candidatura di Monica Ciaburro, Fratelli di Italia, come nome del Centrodestra per il Collegio uninominale di Cuneo-Mondovì-Saluzzo alla Camera (Piemonte 2-05), così come quella (praticamente ufficializzata) di Giorgio Bergesio, Lega, come nome del Centrodestra per il Collegio uninominale di Cuneo al Senato (Piemonte 2-05). E per entrambi si tratta di una riconferma praticamente sicura (deputata uscente lei, senatore lui), visto che nessuno dubita che sia il Centrodestra a prendersi i collegi uninominali.
Ma a differenza di quello che si dava per scontato, ovvero la tripartizione tra i 3 partiti del Centrodestra (FDI, Lega e FI , ovvero Piemonte 2-04) non andrà al partito di Berlusconi ma a quello di Giorgia Meloni, e si fa il nome di Marcello Coppo.
I LISTINI PLURINOMINALI
Veniamo ora ai "listini" dei collegi plurinominali: 4 nomi per ogni partito, per un'area molto più vasta. Il collegio Piemonte2-02 per la Camera comprende le province di Cuneo-Asti-Alessandria, quello del Senato Piemonte 2 comprende tutta la regione tranne Torino.
Per quanto riguarda la Lega : nel listino alla Camera Riccardo Molinari, Laura Ravetto, Andrea Giaccone, Gigliola Fracchia. Flavio Gastaldi, deputato uscente e sindaco di Genola, sarà candidato ma non a Cuneo: è secondo in lista nel Collegio di Torino (una rielezione praticamente blindata). Per quanto riguarda il Senato: capolista il ministro Massimo Garavaglia, poi Marzia Casolati, Eraldo Botta e Giovanna Quaglia.
Forza Italia: Silvio Berlusconi sarà capolista al Senato in Piemonte-2. Il listino per il Senato, dopo il cav., comprende Licia Ronzulli, Roberto Rosso e Franca Roso. Alla Camera, nel collegio Cuneo-Asti-Alessandria: Roberto Pella, Matilde Siracusano, Marco Perosino (senatore FI cuneese uscente) e Maria Rosa Porta.
Non è ancora arrivata l'ufficialità da Fratelli di Italia, dove si attende di sapere se sarà nel "listino" il cuneese Paolo Bongioanni.