Natività di Maria: la Novena al Santuario di Vicoforte, dal 30 agosto

I giorni, con le varie presenze dalla diocesi

Siamo ormai in dirittura d’arrivo per avviare la Novena in preparazione alla solennità della Natività di Maria al Santuario di Vicoforte, che inizia il 30 agosto. La Novena avrà come filo conduttore delle riflessioni, sera per sera, il tema “La Vergine Maria, Madre e Regina”.

1° giorno (martedì 30 agosto): Zona pastorale Mondovì, “Maria Vergine, Regina e Madre di misericordia” (don Patrizio Rota Scalabrini, biblista).

2° giorno (mercoledì 31 agosto): Zona pastorale Ceva - Val Tanaro, “Maria Vergine, Regina dell’universo” (don Patrizio Rota Scalabrini, biblista).

3° giorno (giovedì 1° settembre): Zona pastorale Langhe - Pianura, “Maria Vergine, aiuto dei cristiani” (mons. Pierangelo Chiaramello, rettore del Santuario di Cussanio).

4° giorno (venerdì 2 settembre): Zona pastorale Val Bormida, “Maria Vergine, Madre della divina Provvidenza” (don Domenico Prandi, vicario di Zona).

5° giorno (sabato 3 settembre): Ministri straordinari della santa comunione, “Maria Vergine, Madre della santa speranza” (mons. Erminio De Scalzi, già vescovo ausiliare di Milano)

6° giorno (domenica 4 settembre): Fidanzati e famiglie, “Maria Vergine, Regina della famiglia” (mons. Calogero Marino, vescovo di Savona).

7° giorno (lunedì 5 settembre): Chierichetti e ministranti, “Maria Vergine, Regina degli apostoli” (don Filippo Torterolo, parroco di Cherasco).

8° giorno (martedì 6 settembre): Zone pastorale Valli Pesio e Ellero, “Maria Vergine, Regina della pace” (mons. Luigi Testore, vescovo di Acqui).

9° giorno (mercoledì 7 settembre): Animatori e operatori della salute, “Maria Vergine, salute degli infermi” (don Filippo Torterolo, parroco di Cherasco)

La celebrazione sera per sera
Ogni giorno della Novena, in Santuario, alle 9 ed alle 18 le Messe; dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18 e dalle 19 alle 21, possibilità confessarsi; alle 20 il Rosario; alle 20,30 la celebrazione eucaristica.

Giovedì 8 settembre al Santuario la festa per riprendere il cammino. Attese anche le autorità dal territorio
Con la solennità patronale della Natività di Maria, giovedì 8 settembre, al Santuario di Vico, riprende significativamente il cammino della Chiesa monregalese in un nuovo anno di impegno pastorale. E’ un momento importante. Vi si giunge dopo la Novena vissuta per nove sere attorno al Pilone. Vi si giunge in processione il mattino di giovedì 8 settembre, da Piazza al Santuario. E si è sollecitati a partecipare un po’ da tutta la diocesi. In particolare, per la Messa solenne alle 8,30 in Basilica giovedì 8 settembre, presieduta dal vescovo, sono invitate le autorità del territorio a cominciare dai sindaci.

Scopri anche

Furti e truffe ad anziani, arrestata banda di “professionisti”. Hanno colpito anche nel monregalese

Erano veri professionisti dei furti in casa di anziani. Agivano in pochi minuti: uno si accertava che la casa fosse vuota, un altro faceva da palo e quindi il primo entrava e faceva "pulizia"....

A Linea Verde su Rai 1 cartoline del monregalese, da Vico a Carrù

CLICCA QUI PER VEDERE LA PUNTATA Nella puntata di oggi, domenica 29 gennaio, Linea Verde ha dedicato una serie di segmenti alle eccellenze e alle peculiarità del monregalese: dopo l'anteprima dedicata alla Fiera del Bue...

Mondovì: tutto esaurito per i “tour della memoria” al Ghetto ebraico, oggi la Sinagoga

Ha avuto un'enorme successo l'iniziativa, coordinata dalla Città di Mondovì con l'associazione Gli Spigolatori ed Esedra, dei "tour della memoria", di organizzare visite guidate a tema “Mondovì Città della Memoria” con visita guidata alle...

L’aereo che attraversa la luna: l’incredibile scatto da Carrù

«È tutta una questione di una frazione di secondo. Quando ci riesco, mi emoziono. Un po’ come un pescatore che, dopo ore e ore di attesa, riesce a tirare fuori un bel pesce». Il...

Paola Farinetti a Mondovì per presentare il libro “Tuffi di superficie”

Sabato 28 gennaio, alle 18 nella sala comunale delle Conferenze in corso Statuto, verrà presentato il libro di Paola Farinetti “Tuffi di superficie” (Gallucci editore). Sarà presente l’autrice che dialogherà con la giornalista Arianna...

Mondovì, lite tra pensionati nel parcheggio del supermercato: intervengono i Carabinieri

Ha colpito il contendente con una catena per chiudere la bicicletta, durante la lite scoppiata nel parcheggio del supermercato in via Cuneo a Mondovì, nei giorni scorsi. A seguire, dopo una segnalazione, è subito...