Natività di Maria: la Novena al Santuario di Vicoforte, dal 30 agosto

I giorni, con le varie presenze dalla diocesi

Siamo ormai in dirittura d’arrivo per avviare la Novena in preparazione alla solennità della Natività di Maria al Santuario di Vicoforte, che inizia il 30 agosto. La Novena avrà come filo conduttore delle riflessioni, sera per sera, il tema “La Vergine Maria, Madre e Regina”.

1° giorno (martedì 30 agosto): Zona pastorale Mondovì, “Maria Vergine, Regina e Madre di misericordia” (don Patrizio Rota Scalabrini, biblista).

2° giorno (mercoledì 31 agosto): Zona pastorale Ceva - Val Tanaro, “Maria Vergine, Regina dell’universo” (don Patrizio Rota Scalabrini, biblista).

3° giorno (giovedì 1° settembre): Zona pastorale Langhe - Pianura, “Maria Vergine, aiuto dei cristiani” (mons. Pierangelo Chiaramello, rettore del Santuario di Cussanio).

4° giorno (venerdì 2 settembre): Zona pastorale Val Bormida, “Maria Vergine, Madre della divina Provvidenza” (don Domenico Prandi, vicario di Zona).

5° giorno (sabato 3 settembre): Ministri straordinari della santa comunione, “Maria Vergine, Madre della santa speranza” (mons. Erminio De Scalzi, già vescovo ausiliare di Milano)

6° giorno (domenica 4 settembre): Fidanzati e famiglie, “Maria Vergine, Regina della famiglia” (mons. Calogero Marino, vescovo di Savona).

7° giorno (lunedì 5 settembre): Chierichetti e ministranti, “Maria Vergine, Regina degli apostoli” (don Filippo Torterolo, parroco di Cherasco).

8° giorno (martedì 6 settembre): Zone pastorale Valli Pesio e Ellero, “Maria Vergine, Regina della pace” (mons. Luigi Testore, vescovo di Acqui).

9° giorno (mercoledì 7 settembre): Animatori e operatori della salute, “Maria Vergine, salute degli infermi” (don Filippo Torterolo, parroco di Cherasco)

La celebrazione sera per sera
Ogni giorno della Novena, in Santuario, alle 9 ed alle 18 le Messe; dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18 e dalle 19 alle 21, possibilità confessarsi; alle 20 il Rosario; alle 20,30 la celebrazione eucaristica.

Giovedì 8 settembre al Santuario la festa per riprendere il cammino. Attese anche le autorità dal territorio
Con la solennità patronale della Natività di Maria, giovedì 8 settembre, al Santuario di Vico, riprende significativamente il cammino della Chiesa monregalese in un nuovo anno di impegno pastorale. E’ un momento importante. Vi si giunge dopo la Novena vissuta per nove sere attorno al Pilone. Vi si giunge in processione il mattino di giovedì 8 settembre, da Piazza al Santuario. E si è sollecitati a partecipare un po’ da tutta la diocesi. In particolare, per la Messa solenne alle 8,30 in Basilica giovedì 8 settembre, presieduta dal vescovo, sono invitate le autorità del territorio a cominciare dai sindaci.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...
tony effe mondovì wake up 7 giugno

Il trapper Tony Effe a Mondovì per Wake Up, il 7 giugno 2024

Sarà il trapper Tony Effe la star che si esibirà a Mondovì in "Wake Up" il 7 giugno. Le date sono già state annunciate da "Wake Up" e i biglietti sono in vendita su...

25 aprile a Carrù, Chiara Gribaudo: «Festa divisiva? C’era chi sognava un’Italia migliore e...

«Se qualcuno pensa che il 25 aprile sia divisivo, io allora dico di sì. È divisivo perché, allora, c’era qualcuno che sognava un’Italia diversa, in cui le diversità rappresentassero una ricchezza e non dovesse...

25 APRILE, l’orazione della dottoressa Claudia Bergia – TESTO INTEGRALE

Discorso integrale della dottoressa Claudia Bergia, Mondovì 25 Aprile 2024 - FOTO E RESOCONTO: CLICCA QUI  Care amiche e cari amici, buon 25 Aprile. È per me un grande privilegio rivolgermi a voi in occasione della Festa...

Lunghe code in autostrada tra Ceva e Millesimo

Lunghe code in autostrada nella mattina odierna del 25 aprile. A causa dei lavori e del grande flusso verso il mare, dalle 8.40 di questa mattina l'Autostrada dei Fiori Spa ha segnalato una coda...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...