Natività di Maria: la Novena al Santuario di Vicoforte, dal 30 agosto

I giorni, con le varie presenze dalla diocesi

Siamo ormai in dirittura d’arrivo per avviare la Novena in preparazione alla solennità della Natività di Maria al Santuario di Vicoforte, che inizia il 30 agosto. La Novena avrà come filo conduttore delle riflessioni, sera per sera, il tema “La Vergine Maria, Madre e Regina”.

1° giorno (martedì 30 agosto): Zona pastorale Mondovì, “Maria Vergine, Regina e Madre di misericordia” (don Patrizio Rota Scalabrini, biblista).

2° giorno (mercoledì 31 agosto): Zona pastorale Ceva - Val Tanaro, “Maria Vergine, Regina dell’universo” (don Patrizio Rota Scalabrini, biblista).

3° giorno (giovedì 1° settembre): Zona pastorale Langhe - Pianura, “Maria Vergine, aiuto dei cristiani” (mons. Pierangelo Chiaramello, rettore del Santuario di Cussanio).

4° giorno (venerdì 2 settembre): Zona pastorale Val Bormida, “Maria Vergine, Madre della divina Provvidenza” (don Domenico Prandi, vicario di Zona).

5° giorno (sabato 3 settembre): Ministri straordinari della santa comunione, “Maria Vergine, Madre della santa speranza” (mons. Erminio De Scalzi, già vescovo ausiliare di Milano)

6° giorno (domenica 4 settembre): Fidanzati e famiglie, “Maria Vergine, Regina della famiglia” (mons. Calogero Marino, vescovo di Savona).

7° giorno (lunedì 5 settembre): Chierichetti e ministranti, “Maria Vergine, Regina degli apostoli” (don Filippo Torterolo, parroco di Cherasco).

8° giorno (martedì 6 settembre): Zone pastorale Valli Pesio e Ellero, “Maria Vergine, Regina della pace” (mons. Luigi Testore, vescovo di Acqui).

9° giorno (mercoledì 7 settembre): Animatori e operatori della salute, “Maria Vergine, salute degli infermi” (don Filippo Torterolo, parroco di Cherasco)

La celebrazione sera per sera
Ogni giorno della Novena, in Santuario, alle 9 ed alle 18 le Messe; dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18 e dalle 19 alle 21, possibilità confessarsi; alle 20 il Rosario; alle 20,30 la celebrazione eucaristica.

Giovedì 8 settembre al Santuario la festa per riprendere il cammino. Attese anche le autorità dal territorio
Con la solennità patronale della Natività di Maria, giovedì 8 settembre, al Santuario di Vico, riprende significativamente il cammino della Chiesa monregalese in un nuovo anno di impegno pastorale. E’ un momento importante. Vi si giunge dopo la Novena vissuta per nove sere attorno al Pilone. Vi si giunge in processione il mattino di giovedì 8 settembre, da Piazza al Santuario. E si è sollecitati a partecipare un po’ da tutta la diocesi. In particolare, per la Messa solenne alle 8,30 in Basilica giovedì 8 settembre, presieduta dal vescovo, sono invitate le autorità del territorio a cominciare dai sindaci.

Funamboli: dopo Facchetti e Veltroni, anche Debora Sattamino fra i protagonisti

Tre appuntamenti per la terza settimana di maggio. Inizia così, con un tris di imperdibili incontri, l’edizione 2024 del Festival Funamboli – Parole in equilibrio, organizzato dall’associazione culturale Gli Spigolatori. La tematica di quest’anno,...

ARPA Piemonte: allerta “gialla” da lunedì pomeriggio a martedì mattina

Allerta GIALLA per temporali e precipitazioni intense. Tra lunedì pomeriggio e martedì mattina si svilupperanno temporali sul settore appenninico che in seguito trasleranno verso nord, accompagnati da valori di precipitazione puntualmente forti, con sostenute...

Dogliani: mostra fotografica “Impossible Langhe”, nella cappella del Sacra Famiglia

La Fondazione Radical Design, voluta da Sandra e Charley Vezza con l’intento di promuovere la creatività delle Langhe nelle sue molteplici forme, presenta al Festival della Tv di Dogliani, la Mostra fotografica di Maurizio Beucci,...

A Mondovì da domani arriva “Funamboli” con Facchetti. Boom di prenotazioni per l’incontro con...

Si comincia con l’arte e col teatro, si finisce coi reportage di guerra. Passando attraverso ogni sfumatura dello scrivere, e dunque del pensiero: la narrativa e la politica, le rubriche e le tradizioni, la...

Premi di Fedeltà al lavoro e Sussidi di studio 2024 – I MONREGALESI PREMIATI

Festa è stata la parola chiave della consegna dei Premi di Fedeltà al lavoro e dei Sussidi di studio della Cassa Edile di Cuneo svoltasi ieri sera – venerdì 17 maggio 2024, ndr –...
Luna Park Ceva 2024

A Ceva arriva il Luna Park

Arriva a Ceva, da venerdì 17 maggio il grande Luna Park in piazza Vittorio Veneto, con ben trenta attrazioni, tutte da provare e su cui divertirsi ed emozionarsi! Due le novità spettacolari di quest’anno:...