Dopo due anni di stop causa pandemia, torna quest’anno l’attesissima Fiera regionale della Zucca, manifestazione capace in ogni sua edizione di portare in centro paese migliaia e migliaia di visitatori. La tipica kermesse autunnale, che quest’anno festeggia i 27 anni, andrà in scena da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, con l’organizzazione della Pro loco e il supporto del Comune. Non mancheranno i classici appuntamenti e i prodotti che caratterizzano da sempre “festa arancione”, su tutti, la mostra tecnico-scientifica sulla balconata dell’Albarosa, con oltre 600 varietà di zucca dal mondo e la presenza ovviamente anche della “Zucca Piozzo”, prelibato prodotto culinario “made in Piozzo” appunto, brevettato ormai sette anni fa, da utilizzarsi prevalentemente per la preparazione del risotto. Tutte le zucche sono coltivate nei campi intorno all’abitato di Piozzo, ma i semi provengono da ogni angolo del mondo: verranno esposte sui tipici carri agricoli e si potranno acquistare nelle centinaia di stand allestiti, insieme anche a prodotti derivati, sia alimentari che non. Non mancheranno poi le zucche giganti: nel 2016 un “mostruoso” esemplare aveva raggiunto il peso record di addirittura 537 kg.
La novità è l’area street-food: truck e stand all’Albarosa
«Come ogni anno non potranno mancare le delizie alla zucca – spiega l'organizzazione –: bomboloni, muffin, cioccolatini “Gobino”, risotto e minestrone. I piatti, dolci e salati, potranno poi essere cucinati, a casa, da ogni visitatore grazie alle ricette illustrate nel ricettario dedicato alla zucca di Piozzo». Novità 2022 è lo street-food curato dall'Associazione culturale “All4U”, con truck e stand che proporranno anche piatti tradizionali regionali a tema zucca, da venerdì sera a domenica sera, all'Albarosa. Un altro classico appuntamento sarà quello con l'artigiano del suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche. Continueranno anche i laboratori per scuole e bambini, previsti per sabato mattina, e sarà organizzato uno speciale concorso di fotografia a tema. Un occhio di riguardo anche alla sicurezza, che sarà come sempre volta a garantire una piacevole visita alle migliaia di visitatori attesi. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 349-2798710 o scrivere a info@prolocopiozzo.it.
Mostre fotografiche, documentario e… un “Gioco dell’oca” gigante
Alla Fiera della Zucca troverete anche un “Gioco dell'oca” gigante alla zucca, la mostra fotografica “E zucca fu” e il documentario “C'era una volta il paese dei lapacuse” a cura di Carlo Bava e Maria Cristina Pasquali e la mostra fotografica “Metti la foto in zucca” nella chiesa dei Battuti Neri. Visite guidate alle chiese del Santo Sepolcro e di San Bernardo. Nella chiesa della Madonnina, mostra di ritratti “Gocce nell'oceano” di Giovanni Botta. Saranno presenti in Fiera gli studenti dell'I.I.S. Giolitti-Bellisario di Mondovì, che forniranno informazioni sulla manifestazione
IL PROGRAMMA
Venerdì 30 settembre
Ore 17: inaugurazione, apertura della mostra tecnico-scientifica e consegna della “Zucca d’oro”
Dalle 18 alle 22: street-food con piatti a tema all’Albarosa
Sabato 1 ottobre
Dalle ore 9: apertura del mercato della zucca in centro e laboratori per bambini
Dalle 12.30: pranzo nelle aree ristoro e nei ristoranti
Ore 15: concorso “dolci alla zucca” e laboratorio di degustazione zucche
Ore 17: premiazione del concorso “dolci alla zucca”
Dalle ore 18 alle 22: distribuzione minestrone e dolci alla zucca; street-food all’Albarosa
Domenica 2 ottobre
Dalle ore 9: apertura del mercato della zucca in centro e inizio del concorso fotografico “Metti la foto in zucca”
Dalle 12.30: pranzo nelle aree ristoro e nei ristoranti
Ore 15: laboratorio di degustazione zucche
Ore 18: premiazione del concorso fotografico “Metti la foto in zucca”
Ore 19: chiusura dell’esposizione e del mercato della zucca
Dalle 18 alle 22: street-food all’Albarosa