Ceva e Paroldo, in attesa del vescovo per la visita pastorale

Giovedì 15 settembre, in duomo a Ceva, la celebrazione di inizio a livello zonale

Per il vescovo e per la Chiesa monregalese, la visita pastorale rappresenta uno dei momenti più qualificanti della “mission” del successore degli apostoli nella realtà diocesana. Un evento che interpella le comunità ed i territori in cui esse si ritrovano. Un’occasione di incontro, di conoscenza, di attenzione, di condivisione, di preghiera, di ascolto… in cui il pastore si fa presente in vari modi. Mons. Egidio Miragoli ne ha scritto ampiamente nella lettera intitolata “Ritorniamo a visitare i fratelli” (pubblicata integralmente da “L’Unione” a maggio e disponibile in opuscolo). “Da secoli, la visita pastorale rappresenta un’esperienza collaudata e preziosa – spiega il vescovo –, che consente ai fedeli di ascoltare e accostare il loro pastore, e al pastore di rendersi concretamente conto della realtà effettiva in cui i cristiani, e non solo loro, vivono: quali le gioie, quali i dolori, quali le speranze, quali le paure. Quale, insomma, il tessuto umano in cui si collocano l’annuncio della Parola, la presenza cristiana e l’opera del Signore. Entrerò, pertanto, nelle vostre chiese, nelle vostre case, nelle vostre assemblee di preghiera; fra voi celebrerò l’Eucaristia e predicherò; passerò dai luoghi dove vivete e dove lavorate; cercherò il contatto soprattutto con i sofferenti e con gli ammalati, con i poveri e con le persone in difficoltà; sarà mio desiderio prendermi a cuore le fatiche e partecipare delle gioie. Sarò una fugace presenza nei vostri mattini e nelle vostre sere. Ascolterò e pregherò con voi, condividendo anche qualche momento di fraternità. Sarà un ulteriore modo di esservi fratello e padre. Il fratello che condivide e il padre che ascolta, conforta, consiglia”.
Intanto a livello zonale, la visita pastorale ha il suo momento iniziale giovedì 15 settembre, ore 20,30, in duomo a Ceva, con la celebrazione presieduta dal vescovo. Sono attese tutte le parrocchie della Zona pastorale.
Per consentire a tutti uno sguardo allargato sulle comunità e sui territori ove si sviluppa la visita pastorale, su “L’Unione” daremo spazio a queste realtà, in chiave ecclesiale ma anche sociale, educativa, culturale…
Con questo intento su “L’Unione” in formato cartaceo quindi un’ampia finestra su Ceva e Paroldo dove inizia appunto la visita pastorale, dal 18 settembre.

Programma della visita pastorale alle parrocchie di Ceva, Paroldo e Poggi

Domenica 18 settembre: ore 9, Messa a Poggi San Siro. Ore 11 in duomo, Messa solenne di apertura della visita pastorale a Ceva presieduta dal vescovo mons. Egidio Miragoli.
Martedì 20 settembre: ore 9,45 visita all’Istituto “De Rossi”; ore 10,30 visita al Centro Diurno “Idea 2”; ore 11 Messa al Centro Diurno psichiatrico; ore 16 visita all’Ospedale.
Mercoledì 21 settembre: ore 14 visita ad alcune fabbriche.
Giovedì 22 settembre: ore 9 a Paroldo, visita alla Casa di riposo; ore 10,30 a Paroldo: visita ad alcuni ammalati; ore 12 a Paroldo, saluto all’Amministrazione comunale; ore 18,30 Preghiera al cimitero di Ceva per tutti i defunti.
Venerdì 23 settembre: ore 9-12, visita di cortesia ai militari delle Caserme; ore 17, visita ad alcuni ammalati di Ceva; ore 20,30, al cinema “Borsi”: incontro con le Associazioni.
Sabato 24 settembre: ore 16,30, saluto all’Amministrazione comunale di Ceva; ore 18 - Messa a Poggi Santo Spirito.
Domenica 25 settembre: ore 9,30, Messa alla chiesa dei Cappuccini; ore 11 Messa a Paroldo.
Lunedì 31 ottobre: ore 20,30, in duomo, “1° Festival dei Santi”.
Mercoledì 30 novembre: ore 16 e 17, a Ceva, incontro con i ragazzi della catechesi.
Martedì 6 dicembre: ore 20,30, in duomo: incontro con i genitori dei ragazzi che si preparano alla 1ª Confessione, alla 1ª Comunione e alla Cresima.
Venerdì 16 dicembre: ore 20,30, incontro con i giovani.

I momenti zonale della visita pastorale

Giovedì 15 settembre: ore 20,30 nel duomo di Ceva, Messa di apertura della visita per la Zona. Concelebrazione di tutti i sacerdoti.
Giovedì 27 ottobre: ore 20,30 a Ceva, cinema “Borsi”, incontro dei Consigli pastorali parrocchiali.
Giovedì 24 novembre: ore 20,30 Ceva, cinema “Borsi”, incontro dei Consigli per gli Affari Economici.
Giovedì 26 gennaio: ore 20,30 Ceva, cinema “Borsi”, incontro con i catechisti.
Giovedì 23 febbraio: ore 20,30 Ceva, cinema “Borsi”, incontro delle Caritas parrocchiali.
Giovedì 23 marzo: ore 20,30 Ceva, duomo, incontro per i lettori e ministri straordinari della Santa Comunione.

Musica, spettacoli, cinema all’aperto, circo, arte: a Mondovì un luglio pieno di cose da...

Abbiamo raccolto qui, in un'unica pagina, gli eventi in programma a luglio a Mondovì. Clicca su ogni articoli per i dettagli dell'evento: https://www.unionemonregalese.it/2024/06/17/a-luglio-tornano-doi-pass-a-breo/ https://www.unionemonregalese.it/2024/06/20/a-luglio-2024-torna-a-mondovi-piazza-di-circo-il-tendone-ai-ravanet/ https://www.unionemonregalese.it/2024/06/20/i-live-a-mondovicino-enrico-ruggeri-cristina-davena-fargetta-e-mirko-casadei/ https://www.unionemonregalese.it/2024/06/18/bye-bye-barocco-a-mondovi-a-luglio-arriva-andy-warhol/  

Pianfei, Turco nomina la Giunta: Rocca vicesindaco, Anfossi assessore

Si insedia la nuova Amministrazione comunale di Pianfei. Marco Turco, sindaco rieletto alle elezioni del 9 giugno, ha nominato la sua Giunta: Stefano Anfossi assessore con delega al Bilancio e al personale, Mario Rocca...

Violenta grandinata su Carrù e Piozzo: “chicchi” grandi come il palmo della mano

Una violenta grandinata, con chicchi anche di medie o grosse dimensioni, ha interessato oggi pomeriggio (21 giugno), l'area compresa tra i Comuni di Carrù e Piozzo. Preoccupano soprattutto eventuali danni alle coltivazioni, nei campi...

Carne non tracciata, la Guardia di Finanza di Fossano ne sequestra una tonnellata

I militari del Comando Provinciale di Cuneo della Guardia di Finanza, nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione degli illeciti in materia di sicurezza dei prodotti alimentari a tutela del consumatore, hanno sequestrato 1 tonnellata...

Murazzano: al via il maxi cantiere da 500 mila euro, per il restyling delle...

Lunedì 17 giugno, pochi giorni dopo le elezioni comunali che hanno confermato il sindaco Luca Viglierchio alla guida del paese, a Murazzano sono iniziati ufficialmente i già programmati lavori sulle Elementari del paese. L’intervento,...

A Mondovì a luglio e agosto attivo il servizio di “Scuola Materna estiva”

Anche per il 2024 il Comune di Mondovì attiverà la Scuola Materna estiva, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze delle famiglie con genitori entrambi lavoratori, assicurando così un accompagnamento educativo-assistenziale durante il periodo delle...