Mondovì: da Cuneo arriva l’ok esecutivo per la rotonda di via Otteria

La Provincia di Cuneo è pronta a indire l’appalto per i lavori per la rotatoria all’incrocio fra via Tanaro e via Otteria, la strada verso Briaglia. «Intervento indifferibile», così era stato definito, anche se l'iter è durato anni. Ora è stato approvato il progetto esecutivo: «Si chiude dunque l’iter tecnico/amministrativo relativo a questa importante rotatoria - commenta Pietro Danna, consigliere provinciale -, che rappresenta un intervento molto sentito dai cittadini monregalesi e riguardo al quale in questi anni abbiamo lavorato fianco a fianco con l’amministrazione comunale, a partire dall’ex sindaco Paolo Adriano fino ad arrivare alla Giunta odierna: ringrazio, a tal proposito, i tecnici provinciali per il lavoro svolto».

L’incrocio  è cruciale per tutto il traffico verso Briaglia, Pascomonti, Bastia, nonché per il traffico che da queste zone va verso l’autostrada o Mondovicino. Un progetto dal costo notevole – 380 mila euro – e la cui costruzione, fra l’altro, verrà in parte finanziata coi proventi delle multe del “famigerato” velox di Pogliola. I proventi dalle sanzioni del Codice della strada hanno infatti una precisa finalità: vanno utilizzati per interventi sulla sicurezza stradale attraverso una migliore segnaletica, potenziamento delle attività della Polizia locale, manutenzione stradale, sicurezza, educazione alla viabilità. Trattandosi di un impianto che sorge su una strada provinciale, i proventi delle contravvenzioni vanno divisi a metà tra Comune e Provincia.

Danna: «Si tratta di un investimento importante, prioritario per la Amministrazione Provinciale e che crediamo sarà risolutivo per mitigare gli eccessi di velocità che in quell’incrocio hanno causato in questi anni numerosi incidenti. Verrà a breve indetta la gara d’appalto, con la speranza che si possa addivenire presto alla aggiudicazione dell’opera ed all’inizio lavori». Luca Robaldo, sindaco di Mondovì: «L'approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione della rotonda di via Otteria è l'ultimo passo prima dell'appalto dei lavori. Una buona notizia che porta a compimento il percorso intrapreso dal Sindaco Adriano e dalla sua Amministrazione e che la nostra Giunta ha seguito fin dall'insediamento. Ora confidiamo si proceda speditamente coi lavori, sapendo di poter contare sulla Provincia che, ancora una volta, si è dimostrata sensibile alle esigenze di sicurezza della nostra città».