In attesa dell'inaugurazione ufficiale della Fiera regionale della Zucca, fissata per le 17 di domani (venerdì 30 settembre) a Piozzo si respira già aria di grande festa. Il paese intero è in fermento, per accogliere l'evento clou dell'intera stagione che, quest'anno, ha deciso di "raddoppiare" l'offerta, allargando la mostra-mercato in centro e all'Albarosa all'intero week-end, dalla mattina di sabato 1 al tardo pomeriggio di domenica 2 ottobre.
Qui e là, in vista della Fiera, sono spuntati in paese colorati allestimenti "a tema", grazie all'impegno e alla fantasia di tanti cittadini ed appassionati. Sulla piazza principale, a fianco al bar, fa bella mostra di sé uno stupendo trenino carico di zucche, guidato da uno speciale macchinista in stile decisamente Halloween. L'idea e la realizzazione sono della signora Anna Tognella, moglie del sindaco Antonio Acconciaioco, che ormai ha abituato tutti alle sue piacevoli realizzazioni.
Rimanendo in centro paese, ma spostandosi al Circolo "Amici di Piozzo", ottimamente gestito dalla signora Anna Cappellero, ecco un'altra installazione assolutamente da segnalare. Come accade ormai ogni anno durante il periodo della Fiera infatti la volontaria Nicoletta Ontano ha letteralmente "vestito a festa" alcune zucche, trasformando gli ortaggi in personaggi agghindati di tutto punto, in occasione del grande evento piozzese.
Insomma, la Fiera non è ancora iniziata, la l'entusiasmo sta già crescendo, anche grazie alla passione di tanti piozzesi, affezionati ad un evento ormai entrato di diritto a far parte della tradizione locale.