Nel pomeriggio di sabato 22 ottobre, il sala del Consiglio comunale di Clavesana ha ospitato un importante momento per l'intera comunità. Il sindaco Luigino Gallo e l'Amministrazione hanno ricevuto Ferruccio Ducoli ed Agnese Delvecchio, rispettivamente ex sindaco ed ex vicesindaco di Rogno, il Comune del Bergamasco "gemellato" con Clavesana fin dagli anni immediatamente successivi alla terribile alluvione del Tanaro del 1994. Ducoli e la signora Delvecchio hanno ricevuto dalle mani del primo cittadino clavesanese pergamena e riconoscimento di cittadinanza onoraria di Clavesana.
«Nei difficilissimi mesi della ricostruzione, la comunità clavesanese aveva ricevuto numerosi aiuti, molti dei quali provenienti proprio da Rogno, primo paese ad attivarsi nei sostentamenti – ha ricordato il primo cittadino –. Grazie alla generosità di amministratori e cittadini era stata organizzata una colletta, per far giungere gli aiuti necessari. Il conferimento della cittadinanza all'ex sindaco e all'ex vicesindaco sono il segno della riconoscenza dell'intera cittadinanza di Clavesana, per la vicinanza e il sostegno dimostrati, in uno dei periodi storici più bui che abbia attraversato il nostro paese».
Particolarmente emozionante il ricordo di Livio Ballauri, allora responsabile del centro sportivo, che ha raccontato quei giorni tremendi, proiettando anche una serie di fotografie del disastro, che ha ringraziato di cuore i cittadini di Rogno per aver permesso la ripartenza dell'attività sportiva in paese.