Esordio con sconfitta: il Puma lotta ma non basta, Busto si impone 3-1

Nel primo incontro della nuova stagione di A2, la Lpm Bam Mondovì non riesce a piazzare il colpaccio e si arrende alla corazzata lombarda

Grinta e cuore nella seconda parte del match non bastano, il Puma si arrende per 3-1 nell'esordio stagionale in serie A2, al cospetto della fortissima Futura Giovani di Busto Arsizio. Le lombarde mettono in mostra tutto il loro repertorio nei primi due set e si portando a condurre sul doppio vantaggio. La reazione delle monregalesi arriva nel terzo game e permette di accorciare il gap, ma nel quarto set, nonostante una partenza convincente, la Lpm Bam non riesce a tenere il ritmo delle avversarie fino al termine.

Finalmente si torna a giocare, finalmente si torna al PalaManera. Domenica 23 ottobre è iniziata la nuova stagione (la settima consecutiva) della Lpm Bam Mondovì nel campionato di serie A2 femminile di volley. Grande cornice di pubblico all'interno dell'impianto monregalese, con tantissimo pubblico e i "rumorosissimi" Ultras Puma, che non vedevano l'ora di tornare a respirare l'atmosfera della seconda serie nazionale.

Un Puma quasi tutto nuovo, profondamente rivoluzionato in estate, ma con al timone sempre il confermatissimo coach Bibo Solforati affronta una delle formazioni più forti della categoria: la Futura Volley Giovani di Busto Arsizio, squadra attrezzatissima per il salto di categoria a fine stagione, tra le cui file militano anche le ex pumine Elisa Zanette (nel ruolo di opposto) e Viola Tonello (centrale).

La tensione dell'esordio è palpabile. Coach Solforati presenta fin dal primo minuto il miglior sestetto disponibile, con la brasiliana Ana Tiemi Takagui in palleggio, sulla diagonale con bomber Clara Decortes. In banda ci sono Laura Grigolo (già idolo dei tifosi) e Marika Longobardi, al centro la ex Macerata Valeria Pizzolato e Chiara Riparbelli, mentre il libero è la certezza Veronica Bisconti, nuova capitana del gruppo.

Dall'altra parte della rete, l'emergente Daris Amadio risponde con Balboni e Zanette sulla diagonale, l'americana Member-Meneh e Arciprete in banda, Botezat e Tonello al centro e Mistretta libero.

Il primo set si apre con un gran muro di Longobardi e due siluri di Decortes che valgono il 6-4. Zanette fa la voce grossa, ma il mani-out di Grigolo mantiene il +2, sul 10-8. Busto torna in corsa sul 13 pari, sfruttando un'imprecisione in attacco di Decortes. La stessa Decortes si riscatta poco dopo, con l'ace del 15-14. Si lotta su ogni pallone, ma a questo punto sono le ospiti a passare avanti: la coppia Botezat-Zanette piazza due muri consecutivi su Longobardi e Arciprete completa l'opera con l'attacco nel segno del 15-17. I problemi per Mondovì continuano: Longobardi fatica a passare e Decortes spara fuori dalla banda portando le avversarie al 15-19. Busto continua a picchiare forte: Zanette fa 18-21 e Arciprete 18-22. Mondovì torna a -1 sul 21-22 sfruttando un erroraccio di Zanette in attacco, ma non basta. Con una fast e muro Tonello porta al 21-24, prima del 21-25 finale.

Costrette ad inseguire, le monregalesi in avvio di secondo set si affidano a Grigolo e Decortes e fissano il 5-4. Busto spinge forte, ma l'ace di Grigolo riporta tutto in parità sul 7-7. Le ospiti riescono a passare avanti sull'8-11, ma Decortes ricuce il gap e mette giù l'11 pari. L'intensità resta alta, si lotta punto a punto per qualche scambio (13-13), poi è di nuovo Busto a mettere il naso avanti, sul 15-18, con Member-Meneh. Bibo Solforati prova a mischiare le carte inserendo Giubilato nel giro dietro per Grigolo e Colzi per Riparbelli, ma non basta. Il muro di Zanette su Decortes porta al 16-20 e poco dopo arriva anche il 17-22 che costringe le monregalesi al time-out. Sul finale, nessuna sorpresa: 18-24 di Botezat direttamente al servizio e definitivo 18-25 su errore in attacco di Longobardi.

Sotto per 2-0, le pumine nel terzo set devono provare ad ogni costo ad invertire l'inerzia del match. Le padrone di casa si presentano con l'ace di Longobardi (2-0) e una bomba di Decortes, per il 4-2. L'errore al servizio di Arciprete vale il 7-4 per Mondovì. La Lpm Bam sfrutta il buon momento e allunga fino al 12-7, con un gran mani-out di Grigolo su Zanette, dopo un super recupero difensivo di Decortes. Il Puma resta avanti, Ana Tiemi a muro fa 14-9 e poco dopo firma anche l'ace del 16-10. Busto prova a rientrare, ma Mondovì tiene bene e Longobardi piazza il 20-14. Amadio dà spazio anche a Fiorio e Badalamenti, prima del 25-17 firmato Pizzolato (direttamente dal servizio).

Mondovì accorcia le distanze, ma per tentare l'impresa serve una prestazione impeccabile nel quarto set. Le Lpm Bam parte bene e va subito 5-2 con Longobardi, costringendo Busto a spendere subito un time-out. Zanetti sbaglia molto in attacco, al contrario di Longobardi, che va a segno con continuità e mette a terra il 9-5, prima dei due ace consecutivi di Riparbelli, per il 12-5. Le lombarde si rendono protagoniste di un break importante e tornano a farsi sotto a -2, sul 15-13, con due ace di Member-Meneth. L'annunciato aggancio arriva sul 16 pari e per Mondovì diventa durissima. Solforati gioca le carte Colzi al centro e Giubilano ancora nel giro dietro, ma Decortes sbaglia due palloni fondamentali e Busto va avanti sul 16-18. Giroldi rileva Ana Tiemi in palleggio, le ospiti comunque restano in vantaggio (17-20). Il finale sorride alle ospiti: 19-25 di Member-Meneh e tre punti in cassaforte.

LPM BAM MONDOVI' - FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 1-3 (21-25 18-25 25-17 19-25)

LPM BAM MONDOVI': Decortes 13, Longobardi 17, Pizzolato 6, Takagui 5, Grigolo 11, Riparbelli 6, Bisconti (L), Giubilato, Colzi, Giroldi. Non entrate: Zech, Populini. All. Solforati.

FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Member-meneh 16, Botezat 14, Zanette 13, Arciprete 12, Tonello 9, Balboni 1, Mistretta (L), Fiorio 4, Badalamenti 3. Non entrate: Milani, Pandolfi, Venco, Morandi (L). All. Amadio. ARBITRI: Russo, Cavicchi. NOTE - Durata set: 26', 27', 24', 28'; Tot: 105'. MVP: Longobardi.

Top scorers: Longobardi M. (17) Member-Meneh L. (16) Botezat A. (14)
Top servers: Botezat A. (2) Badalamenti G. (2) Riparbelli C. (2)
Top blockers: Botezat A. (5) Member-Meneh L. (2) Pizzolato V. (2)

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Vicoforte: Giornata di mercatini nella palazzata, in Basilica la mostra sulla Sindone

Nell’area della palazzata tornano i mercatini, questa volta intitolati alla primavera organizzati dall'Associazione commercianti “Noi di Vicoforte”. Contestualmente, sarà inaugurata in Basilica una mostra organizzata in collaborazione con l’Amministrazione del Santuario e...
video

Azione Cattolica monregalese in udienza dal Papa – LA DIRETTA

Tra gli oltre 50 mila, da tutta Italia, giovedì 25 aprile, in piazza S. Pietro a Roma, per l’udienza da Papa Francesco, in quanto aderenti all’Azione Cattolica, c'è anche un bel gruppo di monregalesi,...

Il “Cafè Gianduja” di Murazzano festeggia i 40 anni di attività

Son passati 40 anni esatti, da quando il “Cafè Gianduja”, sulla piazza principale di Murazzano, apriva per la prima volta i battenti. Era l’11 aprile 1984 e il paese e l’Alta Langa in generale...

È iniziata la Fera ‘d San Giors, il clou nel fine settimana

Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio, patrono di Frabosa Sottana, è iniziato martedì 23 aprile con un evento culturale di spessore, dove i lettori di Montagne Narranti hanno incontrato lo scrittore...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...