Salvini “sblocca” la tangenziale di Mondovì, ma sui social

"Vi domandate cosa ci faccio così operativo la sera di Halloween? Perché ci sono tante opere pubbliche da sbloccare, come la tangenziale di Mondovì". Lo ha detto poco fa Matteo Salvini, nuovo ministro alle Infrastrutture, in diretta video sul suo canale TikTok.

Il ministro, nel video, mostra un elenco di 117 opere pubbliche, che descrive come "commissariate e da sbloccare o da accelerare: è il mio lavoro", dice. E ne elenca alcune: Lucca, Catania, la ferrovia Venezia-Trieste... e Mondovì.

La scelta è stata casuale o suggerita dai contatti locali che fanno parte della Lega? Certo, la coincidenza è curiosa: proprio pochi giorni fa il Consiglio comunale di Mondovì ha discusso della tangenziale, dando la sua approvazione al progetto ANAS. Votando, fra l'altro, all'unanimità.

In realtà, il progetto della tangenziale di Mondovì (il terzo lotto) non è "bloccato": è da velocizzare, questo sì - va a rilento (come spieghiamo in questo articolo) - ma non si è mai fermato. Il commissario straordinario ha già convocato la Conferenza dei servizi che dovrebbe aprire la via all'ultima fase del progetto. Tra i passaggi che mancano c'è, per l'appunto, quello ministeriale. La speranza è di vedere finalmente l'appalto entro metà 2023.

Il video è stato postato anche su Facebook e Instagram:



Scopri anche

Girasoli e “merenda sinoira” a Farigliano: in onda il servizio di “Mag” su Italia1

La sera di domenica 4 dicembre, dopo “Studio Aperto”, su Italia1, all’interno della rubrica “Mag”, è andato in onda un servizio realizzato quest’estate a Farigliano. Le telecamere di Mediaset hanno raccontato il rito della...
video

Rai1: “L’Eredità” parla delle bocce quadre di Mondovì

«In quale gara, a Mondovì, hanno trionfato la coppia padre figlio?». La domanda di Flavio Insinna a "L'Eredità", su Rai 1, guarda allo "sport cubico" della nostra città. La risposta (azzeccata dal concorrente) non...

I mezzi storici dei Vigili del fuoco esposti per “Santa Barbara” – FOTO E...

A Cuneo, in piazza Galimberti, ieri i Vigili del Fuoco hanno celebrato la patrona Santa Barbara con dimostrazioni ed esposizione dei mezzi storici.  

Carrù, addio alla prof. Liliana Rabbia: insegnò a generazioni di studenti

È mancata, all'età di 87 anni e dopo una breve malattia, Liliana Rabbia. Professoressa in pensione, a Carrù insegnò italiano a generazioni di studenti. In tanti la ricordano con affetto in paese. Con il...