Una serata di grandi emozioni, caratterizzata dalla voglia di creare unione, aggregazione e confronto. È stata questa la prima edizione del “Festival dei Santi”, evento svoltosi lunedì a Ceva, in cui i Cori parrocchiali della Zona pastorale si sono esibiti in un concerto unico dal grande successo. Il Duomo di Ceva, che ospitava l’evento, era gremito di persone, che hanno apprezzato tantissimo i brani proposti dagli otto Cori provenienti da Castelnuovo-Montezemolo, Ormea, Garessio, Bagnasco, Ceva, Paroldo, Lesegno e Lisio, per un totale di circa 150 cantori. Ogni gruppo, composto da vari cantori, ha proposto due canti e tutti insieme, alla fine, si sono esibiti per un suggestivo ed emozionante “gran finale”, cantando “Cristo vive in mezzo a noi” (“Jesus Christ you are my life”).
L’idea è nata a livello di Zona pastorale di Ceva e Val Tanaro, prima del Covid, ed è stata ripresa appena le condizioni sanitarie lo hanno permesso. Il parroco di Ceva, don Franco Bernelli, ha ideato e coordinato l’evento, spiegando quanto fosse importante per i diversi Cori parrocchiali incontrarsi per conoscersi, confrontarsi e incoraggiarsi vicendevolmente nel non facile, ma prezioso, servizio di animazione delle celebrazioni liturgiche.
Presente anche il vescovo di Mondovì, mons. Egidio Miragoli, che ha espresso parole di ringraziamento, complimentandosi per la bravura dei vari Cori, esortandoli a proseguire con questo importante servizio. Non sono mancati anche numerosi parroci del territorio, che hanno sostenuto in prima fila le varie esibizioni.
Durante la serata sono stati raccolti 1.600 euro che saranno devoluti ai Gruppi Caritas della Zona pastorale Ceva e Val Tanaro, da destinare ai poveri presenti sul territorio. «Dopo tanto tempo – ha concluso don Franco – è stato bello vedere tanta unione in una serata particolarmente significativa, celebrativa e ricca anche da un punto di vista storico, culturale e spirituale».