Rocca de’ Baldi: polemica in Consiglio, la minoranza lascia la seduta

Il capogruppo di opposizione Abbona: «Non ci è stata inviata la documentazione per poter analizzare gli ordini del giorno». La replica del sindaco: «La mail è stata inviata, si poteva chiedere agli uffici di rimandare il materiale»

Consiglio comunale all'insegna della polemica, questa sera, 15 novembre, a Crava (Rocca de' Baldi). Nella sala delle Associazioni, dopo l'approvazione dei verbali della seduta precedente, il capogruppo di minoranza Davide Abbona e suoi consiglieri di opposizione, Vittorio Bongiovanni e Daniele Bertolino, si sono alzati dal loro posto, abbandonando la seduta e accomodandosi tra il pubblico. «Non abbiamo ricevuto la documentazione utile per poter analizzare i punti all'ordine del giorno, nonostante questa richiesta venga portata avanti dal nostro gruppo da oltre tre anni – ha spiegato Davide Abbona –. Non abbiamo quindi in mano gli strumenti adatti per approvare o non approvare alcuna decisione del Consiglio. In questo modo non possiamo lavorare».

Il segretario comunale, la dott.ssa Laura Baudino ha spiegato di aver regolarmente inviato la documentazione via mail ai consiglieri, ipotizzando un malfunzionamento della rete web del Comune.

Puntuale la replica del sindaco Bruno Curti: «Le documentazioni sono state inviate. Se anche non fossero arrivate, i consiglieri di minoranza avrebbero potuto farne ulteriore richiesta agli uffici oppure presentarsi in municipio per ritirare gli incartamenti».

Il Consiglio è proseguito, senza la minoranza, con l'approvazione di alcune variazioni di bilancio e con l'aggiornamento del Programma biennale dei servizi e delle forniture.

Articolo completo sul Consiglio, sul numero del giornale in edicola la settimana prossima.



Scopri anche

video

Rai1: “L’Eredità” parla delle bocce quadre di Mondovì

«In quale gara, a Mondovì, hanno trionfato la coppia padre figlio?». La domanda di Flavio Insinna a "L'Eredità", su Rai 1, guarda allo "sport cubico" della nostra città. La risposta (azzeccata dal concorrente) non...

I mezzi storici dei Vigili del fuoco esposti per “Santa Barbara” – FOTO E...

A Cuneo, in piazza Galimberti, ieri i Vigili del Fuoco hanno celebrato la patrona Santa Barbara con dimostrazioni ed esposizione dei mezzi storici.  

Carrù, addio alla prof. Liliana Rabbia: insegnò a generazioni di studenti

È mancata, all'età di 87 anni e dopo una breve malattia, Liliana Rabbia. Professoressa in pensione, a Carrù insegnò italiano a generazioni di studenti. In tanti la ricordano con affetto in paese. Con il...

Auto fuori strada a Barolo: grave 50enne

Incidente stradale a Barolo, nella mattinata di oggi (domenica 4 dicembre). Secondo le prime informazioni, un'auto è finita fuori strada e un uomo di 50 anni è stato portato in gravi condizioni ("codice rosso")...