L’edizione 2022 dell’attesa “Fera dij pocio e dij bigat” di Trinità entra nel vivo. Aspettando il grande evento, durante il week-end appena trascorso sono già andati in scena alcuni partecipati appuntamenti, pensati e organizzati dal Comune e dalle Associazioni del paese. In tanti non sono voluti mancare, la sera di sabato 19 novembre in palestra, per la cena del bollito, a cura della Pro loco Trinità 2014. Domenica 20 novembre poi il Teatro Garavagno ha ospitato l’applauditissimo spettacolo “La leggenda di Hercules” della Compagnia teatrale di Carrù “Once Upon a Time”. Trascorso il primo week-end, si prosegue ora giovedì 24 novembre (ore 21) con una nuova serata al Teatro Garavagno, per l’evento “Marcel and Folk Rouge Band”, dedicato al micronido comunale. Venerdì 25 novembre (ore 20) si torna in palestra per l’attesa “Cena in giallo, a cena con l’assassino”, mentre sabato 26 novembre alle ore 10 al Teatro Garavagno va in scena l’inaugurazione ufficiale della “Fera”, con la consegna del “Pocio d’or”, un rinfresco e la presentazione della nuova “Residenza Garavagno”, struttura assistenziale in cohousing. Alle 21, il castello Costa ospita la “Novembre Fest” e, in contemporanea (sempre alle 21) al Teatro Garavagno, va in scena lo spettacolo “MagichArpeEnsemble in tour”.
Mercato, artisti, esposizioni e prelibatezze
Domenica 27 novembre sarà completamente dedicata alla festa vera e propria per le vie del centro. Fin dalle prime luci dell’alba, trova spazio il vecchio mercato di Trinità, per le stradine. Dalle ore 9, in via Carlo Marro e in via Campi, i trattori d’epoca di Carlo Costamagna, con dimostrazione di trattori alle ore 14. In mattinata, piazza Umberto I si anima con il raduno delle “Fiat 500”, l’esposizione dei “creatori d’ingegno”, la novità dei “mosaici di tappi” di Franco Pagliano, i cavalli di Bepangelo Manassero, gli antichi mestieri di Graziella Pellegrino e della Scuola “Antichi mestieri” di Salmour, la Scuola di scultura “Nusech dr Kiè”, le esibizioni degli allievi trinitesi della “Fossano Musica”, i madonnari di Bergamo, i volontari di “Trinità Solidale” con i loro dolci, i panini della “Pro San Giovanni”, “La storia del baco” in Biblioteca con il Filatoio di Caraglio, lo “svuotasolai” dei bimbi e la “scatolata” della Primaria e la distribuzione di caldarroste e vin brulè, a cura del Gruppo Alpini. Dalle 14, animazione con l’Associazione “Senza mura”, in piazza Conti Costa.
Campionato della battuta: i macellai si sfidano… a “colpi di coltello”
In contemporanea, domenica 27 novembre, va in scena il 9° “Campionato di battuta al coltello” nei locali della palestra di via Campi, in collaborazione con Coalvi, con l’allevatore Dario Perucca e con i “Discepoli di Escoffier”. Macellai e “artisti della carne” provenienti da tutta Italia, si sfidano. Alle ore 10, premiazione della battuta più bella, della più veloce e della più gustosa. Da mezzogiorno, pranzo-degustazione a cura della Pro loco.