Undici giovani erano nascosti nel rimorchio di un camion. L'autista, un autotrasportatore portoghese, se ne è accorto questa mattina sull'A6 Torino-Savona all'altezza della stazione di servizio di Mondovì in direzione del capoluogo piemontese. Sul posto sono intervenuti gli agenti di Polizia Stradale della sezione di Cuneo e della Sottosezione di Mondovì.
I migranti sono tutti di origine nordafricana e subsahariana. Tre di questi si sono dichiarati minorenni. Le operazioni di identificazione sono state effettuate presso la Questura di Cuneo. Il tir, di una ditta spagnola, proveniva dalla Francia: gli undici si sono introdotti all'interno di nascosto, probabilmente per sbaglio, credendo di raggiungere il confine transalpino. Nel complesso, nonostante il freddo, appaiono in buone condizioni di salute.
Il precedente
Non è la prima volta che il Monregalese diventa punto di incrocio nella tratta verso la Francia. Nell'ottobre 2021 un autista arrivato nella zona industriale di Mondovì, quando aprì il portellone posteriore del suo semirimorchio, vide sei ragazzi saltare giù e scappare a piedi. I Carabinieri della Compagnia di Mondovì, chiamati ad intervenire, li avevano poi rintracciati e accompagnati in caserma dove furono rifocillati e sottoposti a rilievi fotodattiloscopici. Cinque si erano dichiarati cittadini afgani e uno pachistano.