Piste da sci: impianti aperti, si scia! – ECCO DOVE E TUTTE LE DATE

Foto dalla pagina FB Scuola Sci e Snowboard Prato Nevoso

La prima neve è scesa, dando modo alle stazioni di inaugurare la stagione invernale con il tradizionale Ponte dell'8 dicembre: le condizioni si apprestano a essere ottimali per un'apertura estesa delle stazioni sciistiche e centri fondo cuneesi.

Prato Nevoso, con 70 cm di neve fresca, ha aperto il 6 dicembre: piste per tutti i gusti, uno snowpark quotato, campi scuola, grandi eventi, adrenalina e freestyle per vivere la montagna a 360°. Dal 7 dicembre aperte anche le piste del Verde e da venerdì 9 dicembre inaugura lo sci notturno praticabile il venerdì, il sabato e il martedì dalle 20 alle 23. Sempre a Prato Nevoso, possibilità anche di escursioni a cavallo su neve con La Canunia.

E il popolo degli sciatori non si è fatto attendere, come si vede bene da queste immagini (foto da Scuola Sci e Snowboard Prato Nevoso)

Artesina ha aperto ufficialmente il 6 dicembre con la Pista del Colletto e il campo scuola Costabella, mentre dall'8 dicembre sarà aperto il collegamento con Prato Nevoso, escluso Rastello.

Frabosa Soprana darà il via alla stagione l'8 dicembre con la zona alta Malanotte e il collegamento con Prato Nevoso.

Prossima l'apertura a Lurisia Monte Pigna (in fase di valutazione l'inaugurazione per giovedì 8 dicembre che può slittare a sabato 10 dicembre, info su: lurisiamontepigna.com).

Sangiacomo Cardini Ski inaugura la stagione sabato 10 e domenica 11 dicembre con l'apertura degli impianti Monte Alpet, Cronista e con il tapis roulant, dalle 9 alle 16.30. La località di San Giacomo offre negozi per il noleggio dell'attrezzatura sportiva, ristoranti e servizi per l'après-ski.

Anche a Viola St. Gréé apertura degli impianti prevista per sabato 10 e domenica 11 dicembre con lo skilift Vallone e il tapis roulant (offerta skipass apertura 15€). La stazione aprirà poi tutti i weekend e tutti i giorni durante le vacanze natalizie.

A Garessio 2000, dove si può sciare ammirando il mare, si lavora per un'apertura delle piste per le vacanze natalizie con la seggiovia che verrà riaperta dopo 7 anni: una bella novità! La nuova gestione è affidata alla Pro Loco di Garessio, su mandato del Comune.

In Valle Pesio, al Centro Sportivo Marguareis con la sua pista da fondo di circa 30 km immersa nel Parco naturale del Marguareis, si lavora per un'apertura prevista per le festività natalizie.

Numerose le proposte anche in Valle Tanaro con il centro fondo Cantarana e in Valle Varaita con i centri fondo di Valmala, Bellino, Casteldelfino e Chianale: insomma, non rimane che l'imbarazzo della scelta.

Per un approccio sicuro alla montagna, le guide alpine Global Mountain propongono corsi di avvicinamento all'utilizzo dell'ARTVA, corsi di sci alpinismo, di sci ripido e di arrampicata su cascate di ghiaccio. Le guide Global propongono inoltre gite scialpinistiche verso il Monviso, in Valle Maira, Valle Gesso e Valle Stura (info: globalmountain.it). Per l'avvicinamento alle pratiche sportive invernali delle persone con disabilità è attiva DiscesaLiberi che opera sulle piste di Prato Nevoso e del Mondolé Ski con corsi di avvicinamento allo sci e con la predisposizione di corsi per guide ciechi e per assistenti ai disabili sugli sci (corsi promossi dalla FISIP).

Sul portale visitcuneese.it sono disponibili tutte le informazioni sulla stagione invernale 2021/22 e sulle numerose attività outdoor praticabili.

Scopri anche

Furti e truffe ad anziani, arrestata banda di “professionisti”. Hanno colpito anche nel monregalese

Erano veri professionisti dei furti in casa di anziani. Agivano in pochi minuti: uno si accertava che la casa fosse vuota, un altro faceva da palo e quindi il primo entrava e faceva "pulizia"....

Mondovì: si demolisce l’ex rifiuteria in piazzale “Ravanet”

Era, fino a oggi, uno degli angoli più squalificati della città di Mondovì. L’ex rifiuteria Acem abbandonata di piazzale Giardini, per tutti “piazzale Ravanet”, è un sito in completo degrado. Un anno e mezzo...

Incidente tra camioncino e auto a Frabosa: interviene l’elisoccorso

Incidente sulla Provinciale 237 a Frabosa Sottana, sulla strada che porta verso Prato Nevoso nella mattinata di oggi (lunedì 30 gennaio). Coinvolti un camioncino e un'auto, finiti fuori strada. È atterrato nel parcheggio della...

La cucina antispreco del CFP promossa da “Striscia la notizia”

La scorsa settimana l’inviato di “Striscia la notizia” Luca Gualtieri è stato al CFP Cebano-Monregalese di Mondovì per raccogliere una delle sue “ricette antispreco”. L'inviato di “Striscia”, noto per i suoi servizi contro gli...

Comizio Agrario: si dibatte sul tema della crisi climatica e del turismo invernale

Lunedì 30 gennaio, alle 17.30, presso la sede del Comizio Agrario in piazza Ellero sarà presentato il libro “Inverno liquido. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di...

Mondovì, lite tra pensionati nel parcheggio del supermercato: intervengono i Carabinieri

Ha colpito il contendente con una catena per chiudere la bicicletta, durante la lite scoppiata nel parcheggio del supermercato in via Cuneo a Mondovì, nei giorni scorsi. A seguire, dopo una segnalazione, è subito...