Coppa Italia: Mondovì batte Montecchio 3-2 e approda ai quarti di finale

La Lpm Bam si lascia alle spalle le due sconfitte con Offanengo e Busto e ritrova il sorriso. Il prossimo avversario sarà Brescia

Torna finalmente al successo la Lpm Bam Mondovì, che supera Montecchio in trasferta con una convincente prova di forza e conquista l'accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, dove incontrerà la corazzata Brescia. Una prestazione solida e concreta in ogni reparto per il Puma, che si impone 3-2 e chiude così l'anno solare nel migliore dei modi, lasciandosi definitivamente alle spalle le brucianti sconfitte patite in campionato contro Offanengo e Busto Arsizio.

Alla ricerca di una vittoria che manca ormai dal 10 dicembre, la Lpm Bam Mondovì torna in campo per l'ultimo impegno ufficiale dell'anno solare 2022. Al Palaferroli di San Bonifacio (Verona) si gioca il primo atto della Coppa Italia. Un ottavo di finale "secco", tra le padrone di casa di Montecchio e le monregalesi di casa nostra: chi vince approda alla fase successiva e se la dovrà vedere con Brescia, chi perde saluta la competizione.

Le due squadre arrivano all'appuntamento con stati d'animo diametralmente opposti. Spia rossa accesa in casa Lpm Bam: il Puma deve reagire dopo due pesanti sconfitte in campionato contro Offanengo e Busto Arsizio, è scivolato al quinto posto in classifica e sta attraversando un momento tutt'altro che esaltante dal punto di vista del gioco espresso. Dall'altra parte della rete, Montecchio si gode l'ottimo momento generale: tre vittorie consecutive in regular season e quarto posto meritatissimo in classifica.

Coach Bibo Solforati vuole una vittoria che avrebbe un sicuro effetto rigenerante sull'intero ambiente, ma deve fare i conti con l'infortunio al ginocchio di Ana Tiemi. In palleggio c'è quindi Giroldi, sulla diagonale con una Decortes alla ricerca della giusta condizione. In banda riconfermata Populini in coppia con Grigolo, Riparbelli e Pizzolato al centro, Bisconti libero. Dall'altra parte della rete il 34enne Marco Sinibaldi risponde con Bartolucci e Giorgia Mazzon sulla diagonale, le ex pumina Tanase e Angelina in banda, Barbazeni e Marconato al centro e Maggipinto libero.

In avvio Montecchio si presenta con un'ace di Angelina, per il 6-3. Risponde alla grande Populini che con due ace consecutivi ristabilisce la parità sul 6-6. Il sorpasso di Mondovì porta la firma di Decortes (7-9), le ospiti sono bene organizzate a muro e contengono gli attacchi avversari e ancora una Decortes finalmente convincente tiene avanti la Lpm Bam sull'11-14. Montecchio reagisce, ricuce il gap e Angelina mette a terra il punto dell'aggancio sul 14 pari. Dopo una fase di sostanziale equilibrio si fa nuovamente vedere Decortes, abile a ristabilire il +3, sul 18-21, che spiana la strada al 21-25 messo a segno da Populini.

Primi scambi del secondo set sul filo dell'equilibrio. Un tocco di seconda di Giroldi porta al 5-6, risponde Mazzon con il colpo dell'8-8. Decortes suona la carica con la diagonale stretta dell'8-10 e subito dopo piazza l'ace del 10-13. Grigolo tiene avanti Mondovì sul 12-15, Mazzon non inquadra il campo avversario e porta il punteggio a 14-18, poi la stessa Mazzon si riscatta a mette a segno un ottimo ace che permette a Montecchio di tornare in parità: 18-18. L'equilibrio resiste fino al 23-23, poi un micidiale uno-due di Giorgia Mazzon vale il 25-23 della ritrovata parità.

Nel terzo set Montecchio va avanti 5-3 sfruttando un errore di Decortes e resta avanti 7-4 con un gran muro di Angelina su Riparbelli e 10-7, con un muro di Tanase su Decortes. Subito dopo purtroppo la stessa Decortes accusa un problema ad una spalla e lascia il posto a Longobardi nel ruolo di opposta. Montecchio esprime al massimo il suo potenziale e allunga 14-8 mentre Mondovì accusa il contraccolpo psicologico e va in difficoltà. Le padrone di casa arrivano al massimo vantaggio sul 17-11, poi le monregalesi rosicchiano qualche lunghezza (17-14), ma Angelina firma il pallonetto del 20-15. Mondovì non trova la forza di reagire e Montecchio chiude. Mazzon fa il bello e il cattivo tempo e mette a terra sia il 24-16 sia il 25-17.

Costretta ad inseguire, Mondovì nel quarto set ritrova Decortes e parte forte: 2-4. Montecchio torna ancora in corsa 5-5, mentre Populini lascia il posto a Longobardi. Mondovì sfrutta qualche imprecisione delle avversarie e arriva a +4 con un ace di Grigolo, sul 6-10. Montecchio recupera ancora (14 pari) poi le due squadre lottano a lungo colpo su colpo, ma l'ultima parola spetta a Grigolo che fissa il 23-25.

Grande equilibrio anche al tie-break. Al cambio campo però Mondovì conquista un paio di lunghezze di vantaggio, che riesce poi a mantenere fino al termine del match. Chiude il conto, sul 12-15, un mani-out vincente di Grigolo.

IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO – LPM BAM MONDOVI’ 2-3 (21-25 25-23 25-17 23-25 12-15)

IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO: Marconato 4, Bartolucci 6, Angelina 24, Barbazeni 2, Mazzon 29, Tanase 10, Maggipinto (L), Cometti 6, Brandi 2, Nardelli, Muraro. Non entrate: Esposito, Franzolini (L), Malvicini. All. Sinibaldi.

LPM BAM MONDOVI’: Grigolo 17, Riparbelli 4, Decortes 23, Populini 12, Pizzolato 7, Giroldi 2, Bisconti (L), Longobardi 6, Colzi 3, Giubilato. Non entrate: Takagui, Zech. All. Solforati.

NOTE – Durata set: 23′, 27′, 23′, 28′, 17′; Tot: 118′. MVP: Giroldi.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Vicoforte: Giornata di mercatini nella palazzata, in Basilica la mostra sulla Sindone

Nell’area della palazzata tornano i mercatini, questa volta intitolati alla primavera organizzati dall'Associazione commercianti “Noi di Vicoforte”. Contestualmente, sarà inaugurata in Basilica una mostra organizzata in collaborazione con l’Amministrazione del Santuario e...
video

Azione Cattolica monregalese in udienza dal Papa – LA DIRETTA

Tra gli oltre 50 mila, da tutta Italia, giovedì 25 aprile, in piazza S. Pietro a Roma, per l’udienza da Papa Francesco, in quanto aderenti all’Azione Cattolica, c'è anche un bel gruppo di monregalesi,...

Il “Cafè Gianduja” di Murazzano festeggia i 40 anni di attività

Son passati 40 anni esatti, da quando il “Cafè Gianduja”, sulla piazza principale di Murazzano, apriva per la prima volta i battenti. Era l’11 aprile 1984 e il paese e l’Alta Langa in generale...

È iniziata la Fera ‘d San Giors, il clou nel fine settimana

Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio, patrono di Frabosa Sottana, è iniziato martedì 23 aprile con un evento culturale di spessore, dove i lettori di Montagne Narranti hanno incontrato lo scrittore...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...