Buone notizie per chi sta pensando di vendere casa. Il mercato immobiliare, infatti, torna a strizzare l’occhio a tutti quei proprietari che sono in procinto di vendere il proprio immobile, pur non conoscendo l’andamento dei mercati.
Il trend torna ad essere positivo e far registrare valori in risalita sia sui prezzi che sulle valutazioni immobiliari.
Dando un’occhiata alle ultime indagini, emerge un trend costantemente in crescita sui prezzi degli immobili al metro quadro, negli ultimi mesi, con l’ultimo dato aggiornato a novembre 2022, in cui la richiesta media per una vendita immobiliare si attestava sui 1.940 euro al mq, +1,41% rispetto allo stesso mese del 2021, aumentando anche rispetto al solo mese precedente.
La distribuzione degli aumenti è diversa, però, da regione a regione, dove si sono segnalate anche situazioni di decremento rispetto allo scorso anno, come Umbria, Calabria e Abruzzo, con perdite tre i 0,6 e 0,5 punti percentuali.
Molto bene, invece, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Emilia-Romagna, Basilicata, con incrementi di oltre 1 punto percentuale rispetto allo scorso anno.
In termini di prezzo, il Trentino-Alto Adige è la regione che presenta il valore più alto al mq, con i 3.033 euro, seguito dalla Liguria, con 2.536 euro al mq e Lazio, con 2.442 euro al mq.
Molto più convenienti i prezzi di vendita in Calabria, invece, dove vengono richiesti appena 921 euro al metro quadro, ma anche il Molise, con 970 euro e Umbria con poco più di 1.000 euro al mq.
Perché è così utile conoscere l’andamento dei prezzi al metro quadro in Italia?
Spesso, infatti, questi dati possono risultare superflui agli occhi di chi si accinge a vendere casa, nella convinzione che il prezzo venga stabilito solo a discrezione del proprietario. Un concetto senza dubbio valido, ma alquanto rischioso se non in linea con le tendenze del mercato locale.
Per questa ragione conoscere i dati sui prezzi attuali e sapere come eseguire una valutazione immobiliare professionale è la base di partenza per fissare un prezzo giusto, in grado di agevolare la vendita dell’immobile.
Farlo, senza avere cognizione degli andamenti di mercato, espone al doppio rischio di rallentare il processo di vendita o svalutare il proprio immobile, vendendo a un prezzo troppo basso.
Se vuoi sapere come si valuta la tua casa, puoi avvalerti dello strumento gratuito messo a disposizione dall’agenzia immobiliare online Dove.it, punto di riferimento delle compravendite di case su tutto il territorio nazionale.
Attraverso l’inserimento di pochi dati relativi all’immobile che intendi mettere in vendita, puoi riuscire a ottenere un prospetto molto chiaro sul valore della casa e capire se il prezzo a cui intendi vendere corrisponde al suo reale valore e al trend del mercato locale o si discosta ampiamente.
Gli aspetti da prendere in considerazione, infatti, sono tanti, come anche i coefficienti di calcolo da applicare. Pertanto, il rischio di eseguire un calcolo approssimativo è elevato. Molto meglio farsi un’idea a priori, risparmiando così lo sforzo personale e l’imbarazzo di coinvolgere direttamente un professionista, prima di valutare personalmente il dato da cui partire per fissare il giusto prezzo di vendita.
Case in vendita, i prezzi tornano a salire. Ecco in quali regioni