Era a bordo della corriera partita mezz’ora prima da Savona e diretta a Cairo, quando un gambiano di 35 anni, regolare in Italia, ma senza fissa dimora, è stato controllato dai Carabinieri. L’episodio è avvenuto nella tarda serata di giovedì 12 gennaio. La tranquilla sonnolenza dell’uomo è stata interrotta dal blitz messo in campo dalla pattuglia della Stazione di Carcare, salita sull’autobus del trasporto pubblico locale per verificare l’identità dei passeggeri. Il gambiano, a quel punto, ha cominciato a dare segni di nervosismo che non sono passati inosservati all’occhio esperto dei militari, tanto più che proprio loro l’avevano già conosciuto nel 2018 per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Interpellato sul motivo della sua agitazione, lo straniero ha dapprima tergiversato; in un secondo momento però, su esplicita richiesta dei Carabinieri, ha ammesso il possesso di droga e ha consegnato circa 5 grammi di hashish. Una quantità modica che, questa volta, ha comportato per lui solo il sequestro della sostanza e la segnalazione alla locale Prefettura quale consumatore.
L’accertamento è stato eseguito nell’ambito dei servizi di controllo dei Carabinieri della Compagnia di Cairo sui mezzi di trasporto pubblico in Val Bormida.