La prima giornata dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup ha aperto lunedì sulle nevi di Folgaria (in Trentino) le selezioni per i Children italiani che ambiscono a partecipare alle finali internazionali della classica manifestazione giovanile, erede del Trofeo Topolino. Circa 400 gli sciatori in gara nello Slalom degli Allievi e nel Gigante in manche unica dei Ragazzi, disputati rispettivamente sulle piste Martinella Nord e Agonistica. Nello Slalom Allievi trionfo del monregalese Federico Massimilla dello Sci Club Manta, in rimonta dal secondo posto, per concludere con il tempo totale di 1’26”, con 2 centesimi di vantaggio sul trentino Luca Loranzi. Terzo l’altro trentino Ezio Scalfi, che era al comando dopo la prima manche ma ha commesso un errore nel piano finale della seconda.
«Giornata esaltante che ha un valore straordinario, – ha commentato a fine gara Federico Massimilla – perché vincere alle selezioni nazionali dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup, gestendo la tensione delle due manche sotto una fitta nevicata, mi dà molta soddisfazione. Non era facile salire sul podio oggi, ma addirittura di vincere non me lo aspettavo proprio, perché ho partecipato a quattro edizioni di questo evento, ottenendo come migliore risultato un quarto posto. Con in tasca la qualificazione per l’Internazionale, spero di fare una bella gara anche in Gigante».
Al femminile la migliore delle piemontesi è la torinese Francesca Banchi dello Sci Club Sestriere, quinta, seguita dalla genovese ex Mondolè Beatrice Mazzoleni, dodicesima. Nel Gigante Ragazzi, Giorgia Casella del Mondolè Ski Team si piazza dodicesima. Al termine delle gare verranno diramati i nomi degli atleti che andranno a comporre le squadre azzurre A e B, impegnate nelle gare internazionali di venerdì 27 e sabato 28 gennaio, anticipate dal Team Event in programma mercoledì 25 e dalla cerimonia d’apertura di giovedì 26.