Nuova avventura o, meglio, un ritorno al passato per rendono che torna a calcare le scene del calcio piemontese. È, infatti, ufficiale da oggi (giovedì 26 gennaio) il suo ritorno a Novara in Serie C dove l’anno scorso collezionò 37 gol in 41 partite. La Società novarese ha annunciato l’accordo con il Foggia 1920 per il trasferimento a titolo temporaneo, fino a giugno 2023, del giocatore, arrivato in Puglia la scorsa estate. Parentesi in chiaro scuro quella di Dardan con la maglia rosso nera. Da qui la scelta di tornare al nord: decisivo anche il ritorno a Novara di mister Marco Marchionni (ex calciatore di Serie A con le maglie di Parma, Juventus e Fiorentina).
Vuthaj, classe ’95 e nato in Albania, è arrivato giovanissimo a Garessio. Figlio d’arte di quel papà (Andy) che continua a dire la sua tra i nostri campionati locali, Dardan Vughay ha mosso i primi passi nella squadra del paese prima di finire al Tre Valli e, da lì il grande salto al Savona prima e al Genoa Primavera. Poi, complice qualche dissidio con Juric ai tempi della Primavera, la punta vive una serie di esperienze in prestito (Savona, Chiavari, Bra, San Donato, Laci, Cortaillod, e Monopoli). Nel 2017 arriva al Delta PT, poi un altro valzer di trasferimenti: Campodarsego, Imolese, Rimini e infine Novara dove si rende grande protagonista dalla promozione in Serie C della formazione piemontese.
«L’attaccante albanese torna in maglia azzurra dopo la straordinaria esperienza della passata stagione – scrive il Novara calcio –, quando a suon di gol ha trascinato la squadra alla vittoria del campionato di Serie D. 37 reti stagionali per l’esattezza, un numero incredibile che l’ha portato ad essere il miglior marcatore della Serie D ed il calciatore più prolifico di tutta Italia nel 2021/22, infrangendo anche il record del maggior numero di gol in una singola stagione in maglia Novara, appartenuto a Romano. Dopo aver trascorso la prima parte di stagione al Foggia, torna a vestire l’azzurro nella categoria conquistata sul campo lo scorso anno».