Buona la seconda, verrebbe da dire, visto che il primo appuntamento previsto per il 12 gennaio era stato rimandato per scarso innevamento. Si è svolto giovedì scorso il 1° Vertical Mondolè Ski Raid, con partenza da Artesina. L'evento ha rappresentato il primo appuntamento del trittico previsto sulle nevi del Mondolè Ski. Le ultime precipitazioni e le temperature fredde hanno reso invece il percorso in condizioni speciali, grazie al lavoro svolto dagli addetti della Stazione di Artesina, dai volontari dello Sci Club Tre Rifugi e dai volontari del Soccorso Alpino, che hanno dato assistenza alla gara.
70 i partenti al via, tra cui 7 donne che, alle 19 dalla biglietteria di Artesina, hanno affrontato i 4,5 km e i 700 m di dislivello fino a Cima Durand seguendo la pista "del canalone" e il passaggio a Colla Bauzano. È stato Fabio Cavallo (classe ’84, Tre Rifugi) a vincere la gara maschile: 1° assoluto, l'atleta peveragnese del Cai Tre Rifugi ha chiuso con il tempo finale di 33'28", davanti a Filippo Bernardi (Valle Varaita), attardato di 1'08’ Marco Testino (Cai Tre Rifugi, ‘95) ha completato il podio maschile. Poco oltre, Maurizio Basso (5°) e Stefano Camaglio (7°). La 26enne Francesca Zucco dello Sci Club Corrado Gex, si è imposta nella gara femminile, davanti a due atlete del CAI Tre Rifugi, Maria Orlando e Rachele Pellegrino.
In gara anche la categoria Ragazzi, nella quale ha dominato Matteo Blangero (Valle Ellero) seguito da Thomas Bernardi (Valle Varaita) e da Andrea Bruno (Tre Rifugi) sul percorso più breve dalla Baita Le Rocche. A completare la gara Agata Werndorfer e Mattia Barbero, entrambi atleti del CAI Tre Rifugi. Prossimo appuntamento il 9 febbraio con la seconda prova del Vertical Mondolè con partenza sempre da Artesina per una nuova serata di sport e amicizia sulla neve.