Ha avuto l’aria di una festa in famiglia la visita pastorale di mons. Egidio Miragoli alla comunità torrese, nella prima domenica di incontro (il vescovo sarà infatti presente anche a Torre Roatta, con la celebrazione di domenica 19 febbraio alle 9). Prima l’incontro in Comune con le autorità e il momento in piazza Umberto Melino, completamente rinnovata, che è stata benedetta dal vescovo. Poi la celebrazione nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo e Placido, animata dal Coro congiunto delle parrocchie di Torre e San Michele, e particolarmente partecipata. Celebrazione domenica che è sì incontro con Cristo, ma anche, come ha ricordato il vescovo durante l’omelia, occasione di incontro e socialità per le comunità dei piccoli paesi, che altrimenti vivrebbero momenti di ritrovo solo durante feste e sagre sparse durante l’anno. Sempre nell’omelia mons. Miragoli ha ricordato quanto siano importanti l’impegno e la collaborazione di tutti, soprattutto nelle parrocchie più piccole e in un momento in cui i sacerdoti sono pochi.
Un invito quindi a riscoprirsi come comunità, continuato poi nel momento di preghiera nel cimitero in frazione Piazza, insieme alla “Parrocchia di ieri”, e soprattutto in ricordo dei sacerdoti che hanno servito per molti anni la comunità torrese. Una festa finita ovviamente con un momento per mangiare continuando a condividere la gioia di una domenica insieme: nell’ex-Confraternita dei Disciplinandi c’è stato un aperipranzo a buffet, allestito grazie al contributo della parrocchia e delle famiglie che hanno preparato antipasti e dolci. Così la festa è continuata ancora per un po’, mentre il vescovo ha chiacchierato e salutato vari torresi, e restando a lungo a parlare con il sindaco Gianrenzo Taravello e i membri dell’Amministrazione comunale. Come ricordato dal vescovo, la visita pastorale non si esaurisce in un solo incontro o celebrazione, ma occupa più giorni proprio per permettere di condividere il vissuto della comunità, ed è un’occasione unica anche per conoscere la storia locale dei piccoli paesi. L’incontro con il vescovo continuerà quindi domenica prossima, prima a Torre e poi a San Michele.
Il programma
15 febbraio, San Michele
Incontro con i Consigli pastorali e i CAE dell’Unità pastorale
18 febbraio, San Michele
Incontro con le Associazioni e celebrazione eucaristica a San Paolo
19 febbraio, Torre M.vì
Ore 9 celebrazione eucaristica nella chiesa dei SS. Luigi e Carlo
19 febbraio, San Michele
Ore 10.30 Incontro con i ragazzi della catechesi dell’Unità pastorale
Ore 11 celebrazione eucaristica nella chiesa di San Michele Arcangelo.
Ore 12 saluto al sindaco ed all’Amministrazione comunale
A seguire momento di convivialità con aperitivo presso “Il Guscio”.
Ore 15 preghiera al cimitero comunale.
Sosta alla caserma dei Carabinieri di San Michele
Nella giornata di martedì il vescovo, all’interno della visita pastorale, è stato accolto dal comandante della caserma dei Carabinieri di San Michele, Daniele Dimartino e dagli altri militi in servizio nella Stazione. Si è trattato di un momento di dialogo cordiale, condividendo uno sguardo mirato sulla realtà locale in cui le Forze dell’ordine sono presenza importante per tutta la comunità.