"Visual Carlevè" e "Mondovì Comics & Games": un doppio evento, tutto nuovo, domenica 19 febbraio una settimana dopo la sfilata delle maschere. Con giochi per bambini, fumetti, musica e cosplay. L’evento totalmente dedicato ai bambini si terrà a partire dalle 10 del mattino e sino a sera. «I bambini da sempre sono i principali attori del Carnevale – spiega Natta – e perciò abbiamo pensato ad una giornata interamente dedicata a loro».
Sin dalle 10 del mattino in piazza ci saranno i carri (fermi nelle loro postazioni assegnate, in piena sicurezza) ed i gruppi che hanno partecipato alla sfilata di domenica 12 febbraio; ci saranno ovviamente il Moro, la Béla Monregaleisa e tutta la corte, che scorrazzeranno per la piazza portando l'allegria e il divertimento tipici del Carlevé. E ci saranno tutta una serie di attrazioni, principalmente dedicate ai bambini, per una grande giornata di festa. Sul palco si alterneranno veejay e dj per riempire la giornata di musica, ballare e divertirsi in una grande discoteca a cielo aperto.
Nella prima zona della piazza ci saranno i bellissimi gonfiabili della Crazy Emotion Agency, che proporrà inoltre una serie di spettacoli che potete vedere nel calendario allegato: ci saranno trampolieri, truccabimbi, trapezisti e giocolieri che intratterranno ed emozioneranno il pubblico con la loro abilità.
Nella seconda parte della piazza, grazie alla partnership con Immediacom spazio al primo Mondovì Comics&games, un evento innovativo che apre la città ad un mondo sinora inesplorato nel nostro territorio, ma già conosciuto in tante grandi città d'Italia: quello del fumetto, dei manga, dei cosplay – ossia costumi e travestimenti di grande qualità che emulano personaggi famosi di film, serie e cartoni animati –, giochi e videogiochi. Un programma molto articolato che guarda anche fortemente all'aspetto culturale, con interviste, approfondimenti, dimostrazioni di artigiani al lavoro.
Nel lato della piazza lungh'Ellero, poi, sarà allestita un'area street food a cura di Lostecco, azienda che promuove prodotti alimentari italiani di qualità.
Come si può leggere nel programma, a metà pomeriggio ci sarà la premiazione dei partecipanti, della gara cosplay e della caccia al tesoro digitale “Il tesoro del Moro” promossa nell'ambito del coworking Giallouovo.
IL PROGRAMMA
Ore 10: apertura stand, gonfiabili: toro meccanico, sparapalline pirata, lancio degli anelli, gazebo gioco calcio, minigolf, scuola circo.
Ore 10.30: inizio veejay set e primo torneo di “Yu-Gi-Oh”.
A seguire: spettacolo Giambello Circus, intervista ad Alice Doyle dello ErixStudio, truccabimbi, workshop di acquerelli con Lara del Pizzo, intervista al doppiatore Giorgio Perno.
Dalle 13,30: workshop con Fabio Violini (pirografo), intervista al doppiatore Eric Cancarelli.
Ore 15: intervista a Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis, autori del libro “Ogni anno a Carnevale”, secondo torneo di “Yu-Gi-Oh”
Dalle 15.30 alle 18: Bubble show con animatore e mascotte.
Ore 15.30: show gruppo cosplay di Harry Potter.
Ore 16: presentazione giuria e gara cosplay.
Ore 16.30: Giambello circus.
Ore 17.30: spettacolo di fuoco Inasanya Alkimia.
Ore 18: premiazioni dei partecipanti competizione Cosplay e “Il tesoro del Moro”
Ore 18.30: concerto dei Kartunia
Ore 20: chiusura evento