E’ uscito l’ottavo volumetto della collana “Il magistero del vescovo”, che ha per titolo “Ave Regina Montis Regalis” e raccoglie la parola di mons. Egidio Miragoli che è risuonata nelle occasioni importanti per la Chiesa monregalese quando si ritrova al Santuario di Vicoforte.
«La devozione della diocesi di Mondovì alla Madonna, onorata con il titolo di “Regina del Monte Regale”, patrona della diocesi, si esprime coralmente in due pellegrinaggi annuali dalla città al Santuario di Vicoforte: quello dell'Ascensione e quello nella festa della Natività di Maria, l'8 settembre – scrive il vescovo nell’introduzione –. Il primo, costituisce l'adempimento del voto della città di Mondovì, deliberato il 10 agosto 1835, quando imperversava l'epidemia di colera. Tale voto, peraltro sempre onorato, è stato da me rinnovato l'ultima volta il 24 maggio 2020 in tempo di pandemia da Covid-19. Il pellegrinaggio dell'8 settembre, invece, di carattere diocesano, preceduto dalla novena serale con un ciclo di predicazione, costituisce il cuore della festa liturgica della Natività di Maria, cui è dedicato il Santuario. A questo appuntamento partecipano numerose le autorità militari e civili del territorio, a cominciare dai sindaci».
«Le omelie qui raccolte si riferiscono a questi due momenti di fede e di devozione – aggiunge mons. Miragoli –. Conclude il fascicolo la riflessione proposta in occasione del pellegrinaggio regionale per le famiglie di Piemonte e Valle d'Aosta, in preparazione al decimo incontro mondiale delle famiglie. Con l'auspicio che anche questa piccola pubblicazione possa tener vivo l'affetto filiale di tutti alla Vergine Maria, “Regina Montis Regalis”».
La parola di mons. Miragoli nei momenti solenni al Santuario
“Ave Regina Montis Regalis”, ottavo volumetto de “Il magistero del vescovo”