Come deliberato a fine novembre, nonostante gli scontri tra Amministrazione e minoranze, nascerà a Mondovì l'Osservatorio comunale sulla Sanità. Il sindaco Luca Robaldo ha affermato con una nota: «Ho sottoposto all'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi la volontà, deliberata dal Consiglio Comunale, della nostra Amministrazione di costituire l'Osservatorio Sanità, a beneficio e supporto di tutte le attività che l'ASL Cn1 implementa sul territorio monregalese, oltre che come strumento di relazione al Consiglio Comunale stesso. Ho trovato nell'assessore grande attenzione ed apprezzamento per quanto abbiamo pensato di mettere in campo».
L’Osservatorio sulla sanità non si occuperà solo di Ospedale, ma ovviamente anche di temi socio-sanitari. Ne faranno parte nove membri: il sindaco o un suo delegato (in qualità di presidente), due rappresentanti dei dirigenti sanitari del presidio ospedaliero di Mondovì, un rappresentante sanitario del Distretto territoriale Sud-Est, un rappresentante dei medici di medicina generale, uno dei pediatri di libera scelta, uno del comparto infermieristico dell’Ospedale di Mondovì, uno dei Consultori familiari e uno delle Associazioni di volontariato. Anche in questo caso si parla di una nomina sulla base dei curriculum.
Dichiara l’assessore regionale Icardi: «Il sindaco è autorità sanitaria e la volontà di coinvolgere l'intero Consiglio Comunale in merito alle tematiche legate alla sanità non può che essere salutata positivamente. La costituzione dell'Osservatorio consentirà un rapporto diretto con il mondo ospedaliero e quello della Sanità territoriale che, auspico, potrà essere di supporto e stimolo per tutti gli attori in campo».